Il Master forma figure professionali dotate di competenze nel settore ambientale e in grado di trovare occupazioni in pubbliche amministrazioni che gestiscono aree protette (Enti parco, Enti locali territoriali, A.R.P.A., ecc.) o come consulenti esterni e liberi professionisti nel medesimo settore.
Questo programma si concentra sullo sviluppo sostenibile del paesaggio, nonché sulla gestione dell'ecosistema e dell'uso del suolo nelle zone di montagna.
Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.
Il Master in Gestione e Sviluppo dei Sistemi Territoriali affronta le questioni relative al territorio, all’ambiente, alla gestione e alla sostenibilità
Questo master si concentra sullo sviluppo sostenibile, la geopolitica delle risorse e gli studi artici, fornendo un'ampia panoramica delle tematiche legate alla green economy e all'eco-sostenibilità, con particolare attenzione alle regioni artiche.
Questo master si concentra sullo sviluppo sostenibile e sulla gestione delle aree protette, in un contesto che celebra importanti anniversari legati alla conservazione della natura
Questo master fornisce una formazione avanzata sui sistemi GIScience e a Pilotaggio Remoto, preparando i professionisti a utilizzare approcci interdisciplinari e soluzioni tecnologiche per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali.
Questo master fornisce le conoscenze necessarie per formare una figura professionale preparata ad operare come consulente tecnico nel settore della gestione agronomica, ambientale ed economica dei noccioleti da frutto.
Questo master è focalizzato sull'innovazione nel settore dell'energia, preparando giovani professionisti internazionali ad affrontare le sfide legate alla transizione energetica e alla neutralità carbonica.
Questo master forma figure specializzate nella conservazione e gestione della fauna selvatica terrestre e acquatica, promuovendo un approccio olistico e multidisciplinare.
Il master si propone di formare un profilo professionale altamente qualificato nel settore della conservazione della biodiversità animale, gestendo i settori delle produzioni sostenibili nel rispetto degli ecosistemi naturali e seminaturali. Si rende particolarmente necessario nei paesi industrializzati che intendono rispettare gli impegni internazionali sulla biodiversità.
Questo master propone processi orientati alla creazione di una nuova imprenditorialità in montagna, alla partecipazione e rigenerazione delle comunità locali e alla valorizzazione dei territori montani.
Questo master si propone di formare figure professionali in grado di affrontare il tema del progetto di paesaggio in contesti vulnerabili al rischio naturale e antropico, conciliando, in chiave innovativa e multidisciplinare, i cicli della natura e i cicli dell'uomo.
Questo master offre una formazione specializzata nel settore energetico, con focus sulle risorse naturali, lo storage energetico sotterraneo e la transizione energetica.
Questo master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato al soddisfacimento della domanda di alta formazione e di aggiornamento tecnico-scientifico e culturale proveniente da una vasta gamma di attività collegate sia alla istituzione e pianificazione, alla programmazione, progettazione e gestione delle Aree naturali protette...