Questo corso mira a fornire ai partecipanti una comprensione dei processi e delle dinamiche coinvolte nel lavoro con i gruppi, attingendo a una serie di concetti terapeutici chiave per esaminare ciò che accade sopra (comportamento) e sotto (pensieri ed emozioni) la superficie della vita di gruppo
Il Master sviluppa le competenze necessarie per intervenire nei vari livelli di complessità dei percorsi formativi: ruolo del formatore, analisi della domanda, progettazione dell’intervento, ciclo di apprendimento, relazioni con i discenti, processo comunicazionale, valutazione formativa.
Il Master intende formare professionisti della comunicazione con competenze avanzate per ambiti lavorativi internazionali. Si distingue per il suo profilo interdisciplinare e multilingue (italiano e lingue straniere tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.
Il Master si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Il master ha come obiettivo quello di : rafforzare, ampliare nonché integrare delle competenze delle conoscenze necessarie a coloro che intendono svolgere la professione di Dirigente Scolastico AREA PEDAGOGICA, AREA GIURIDICA, AREA ECONOMICO ORGANIZZATIVO, AREA PSICOLOGIA DEL LAVORO.
Il Corso intende attivare l’immaginazione e la creatività attraverso l’uso delle arti, per sviluppare le competenze comunicative necessarie alla comprensione e all’utilizzo del linguaggio metaforico nei contesti di cura.
Il Master universitario di primo livello in Didattica dell’Italiano L2 nasce col fine di formare all’insegnamento dell’italiano L2 in Italia e all’estero.
Il Master, aperto a laureati di tutti gli ambiti disciplinari, forma coordinatori responsabili di servizi educativi, insegnanti, educatori e operatori sociali su conoscenze e competenze che permettano loro di sviluppare interventi di outdoor education a livello scolastico ed extrascolastico.
Questo master si propone di superare le barriere linguistiche e di comunicazione per favorire le pari opportunità e il supporto ai soggetti con disabilità, attraverso un percorso formativo rivolto al personale docente, agli educatori e al personale dell'inclusione.
Questo master si concentra sull'uso delle tecnologie per una didattica inclusiva, in particolare per studenti con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell'apprendimento.
Questo master è un corso di primo livello con una durata di un anno, dedicato a esperti nei processi educativi e didattici a scuola. È situato a Torino e mira ad approfondire le competenze pedagogiche e psicologiche degli insegnanti, offrendo un programma formativo in lingua italiana ad accesso programmato locale.
Questo master mira a fornire un approfondimento concernente l'area musicale in ambito didattico, utilizzando la musica per contribuire al benessere psicofisico dei giovani e prevenire il disagio, avvicinando la scuola alle emozioni dei ragazzi.
Il Master in questione è un percorso formativo innovativo strutturato per permettere agli orientatori didattici di conoscere ogni grado di scuola e supportare la progettazione didattica e il personale educativo, fornendo una formazione completa e qualificata nel campo dell'orientamento scolastico.
Lo scopo del Master è quello di attuare gli interventi pedagogici in ambito educativo, diffondendo competenze professionali e culturali, fondamentali nei campi della pedagogia generale e sperimentale. È necessario combinare conoscenze teoriche ed operative per individuare i problemi associati all'apprendimento scolastico e relativi aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali.
Questo master approfondisce le teorie e le strategie innovative per la progettazione e valutazione delle competenze in ambito scolastico, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi del processo di valutazione.
Questo master offre un'approfondita formazione nell'insegnamento della lingua italiana come seconda lingua. Si articola su un anno accademico, con sede a Torino, e offre una panoramica completa della didattica dell'italiano L2.
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline giuridiche ed economiche.
Questo master promuove la didattica disciplinare e metodologica nell’ambito pedagogico e filosofico e traccia un percorso formativo che consente l’accesso all’insegnamento delle discipline geografiche.
Questo master fornisce un aggiornamento professionale per i docenti di ambito umanistico, letterario e filosofico, con approfondimenti pedagogico/didattici e metodologici/progettuali.
Questo master è un percorso formativo annuale che offre la possibilità di acquisire conoscenze, competenze ed esperienze nel campo della pedagogia e del teatro, con particolare attenzione alla formazione di figure professionali dell’educazione.