Professione: Farmacologo clinicoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il farmacologo clinico è un professionista che si occupa di studiare gli effetti dei farmaci sul corpo umano e di sviluppare terapie personalizzate per i pazienti. In particolare, il farmacologo clinico si concentra sull'uso dei farmaci nell'ambito della cura delle malattie croniche e complesse. Tra le sue attività rientrano la valutazione dell'efficacia dei farmaci, l'identificazione delle reazioni avverse, la gestione dei dosaggi e la definizione delle interazioni tra farmaci. Il farmacologo clinico lavora spesso come parte di un team multidisciplinare, collaborando con medici, infermieri e farmacisti, e si occupa di fornire loro informazioni sulle ultime novità in ambito farmacologico. Gli sbocchi professionali per il farmacologo clinico sono molteplici e possono riguardare l'ambito accademico, la ricerca farmacologica, la farmacovigilanza e la consulenza clinica. In particolare, il farmacologo clinico può trovare impiego presso aziende farmaceutiche, strutture ospedaliere e centri di ricerca.

// TROVATI 4 MASTER [in 4 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Farmacia Clinica e Pharmaceutical Care

Questo master ha una durata di un anno, ha un costo di iscrizione di 5000.00 euro, è impartito in lingua italiana e ha accesso programmato locale. La scadenza per la presentazione della domanda è il 31 ottobre 2023.

Master in Sviluppo Preclinico e Clinico del Farmaco e Monitoraggio Post-Marketing

Questo master fornisce un percorso post-laurea finalizzato alla formazione di figure professionali nel campo della sperimentazione del farmaco in ambito preclinico, clinico e del monitoraggio post-marketing.

Executy

Master in Marketing Strategico

Online in live streaming, a Firenze o Bologna. 12 incontri al sabato per una visione integrata dell'intero processo di marketing management, dall'analisi delle variabili ambientali alla formulazione di un piano di marketing. Borse di Studio ed agevolazioni disponibili.

Master in Ricerca Clinica: Metodologia, Farmacovigilanza, Aspetti Legali e Regolamentari

Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire nozioni di base e specialistiche relative a tutti gli aspetti dell’organizzazione e gestione di studi clinici relativi a farmaci, dispositivi medici, alimenti, cosmetici, ed è diretto a soggetti interessati a sviluppare una specifica professionalità nel campo della progettazione, gestione e monitoraggio di trial clinici.

Master in Ricerca Preclinica e Clinica

Il master offre un'ampia formazione in ricerca preclinica e clinica, con un focus su diverse fasi della ricerca clinica e preclinica, Health Technology Assessment, gestione di studi clinici e aspetti regolatori e bioetici.