Professione: Esperto in politiche portualiLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'Esperto in politiche portuali è una figura professionale specializzata nella gestione delle infrastrutture e delle operazioni portuali. Grazie alla sua formazione in un Master postlaurea, ha acquisito conoscenze specifiche sulle politiche e normative nel settore delle attività portuali, nonché sulle tecnologie e le metodologie utilizzate nel trasporto marittimo e nella logistica portuale. In particolare, l'Esperto in politiche portuali ha competenze a livello di pianificazione, gestione e coordinamento delle attività portuali e del traffico marittimo, oltre che nella definizione delle politiche di sviluppo del porto e nella gestione delle infrastrutture e dei servizi portuali. Tra i compiti principali della professione rientrano quindi la pianificazione del traffico marittimo, la gestione dei terminali portuali, la gestione delle reti di trasporto e della logistica portuale, la promozione dello sviluppo delle attività portuali e il supporto alle società che operano nel settore. Inoltre, l'Esperto in politiche portuali è in grado di lavorare con gli enti locali e regionali, gli operatori portuali, le compagnie navali e i fornitori di servizi logistici, offrendo consulenza e supporto per lo sviluppo di progetti di investimento e la definizione di politiche di sviluppo del settore. Questa figura professionale è richiesta sia dal settore pubblico che privato, in quanto l'attività portuale riveste un ruolo importante per lo sviluppo del territorio e per il commercio internazionale. Grazie alle sue competenze avanzate e specializzate, l'Esperto in politiche portuali può aspirare a posizioni di responsabilità all'interno della gestione dei porti e delle attività marittime, sia a livello nazionale che internazionale.

// TROVATI 5 MASTER [in 5 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Diritto Marittimo, Portuale e Della Logistica

Questo master ha durata annuale con frequenza part-time e rilascia 60 crediti formativi universitari. Si rivolge a laureati in diversi ambiti disciplinari con esperienza lavorativa nell'ambito della pubblica amministrazione o dell'attività di impresa. Offre un percorso formativo centrato sull'approfondimento degli istituti giuridici e sull'analisi degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, con un focus sui settori dei trasporti marittimi, della portualità e della logistica.

Master in European Transport Infrastructures law and Economics

Questo master fornisce una formazione avanzata sul controllo, regolazione e gestione delle infrastrutture di trasporto nell'ambito europeo, preparando i partecipanti a gestire le interazioni tra regolazione e imprese.

Universitas Mercatorum
  • 1500 Ore
  • 1700 
  • ONLINE
Università di Napoli Federico II - Dipartimento di Farmacia

Master in Prodotti Nutraceutici: dalla ricerca e sviluppo al marketing

Il Master forma figure professionali nella progettazione, sviluppo formulativo, produzione e controllo di prodotti nutraceutici, fornire le competenze per la commercializzazione, l'informazione agli operatori sanitari, la presentazione attraverso i canali farmacia, parafarmacia ed erboristeria.

Master in Diritto ed Economia del Mare

Questo master fornisce una completa conoscenza della materia del diritto e dell'economia delle attività marittime, della pesca e gestione delle risorse marine, della tutela dell'ambiente e del territorio costiero, della portualità, delle infrastrutture, della navigazione e dei trasporti.

Università degli Studi di Teramo
  • Formula weekend
  • 1500 Ore
  • Pescara - Italia

Master in Pianificazione e Progettazione Sostenibile Delle Aree Portuali

Il corso di Master universitario di II livello riguarda la pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali e offre 60 crediti formativi. Tra gli obiettivi formativi vi è la capacità di integrare discipline tecniche della pianificazione e progettazione con la conoscenza delle dinamiche socio-economiche ed ecologico-ambientali.

Master in mia - Pianificazione, Progetto, Costruzione e Gestione di Infrastrutture Aeroportuali

Il Master in Pianificazione, progetto, costruzione e gestione di infrastrutture aeroportuali prepara professionisti qualificati nel settore della pianificazione, progettazione, costruzione e gestione degli aeroporti.