Professione: Esperto in marketing culturaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'esperto in marketing culturale è una figura professionale che si occupa di promuovere prodotti e servizi culturali attraverso azioni di marketing e di comunicazione strategiche. Questi professionisti hanno una profonda conoscenza del mercato culturale e delle sue dinamiche, delle esigenze e dei gusti del pubblico e delle tecniche di vendita e promozione applicabili a questo settore. In particolare, l'esperto in marketing culturale è in grado di sviluppare strategie di marketing efficaci per promuovere eventi, mostre, spettacoli, musei, libri e tutti quei prodotti e servizi che appartengono al mondo della cultura. Questo implica l'utilizzo di strumenti di comunicazione tradizionali (come pubblicità su stampa, radio e televisione) ma anche nuove tecniche di digital marketing (come social media marketing, email marketing e marketing automation). Tra le competenze necessarie per svolgere questa professione rientrano la capacità di analisi del mercato e della concorrenza, la gestione e lo sviluppo di brand culturali, l'organizzazione di eventi e la creazione di una rete di contatti con gli stakeholder del settore culturale. L'esperto in marketing culturale può lavorare in diverse realtà: enti pubblici o privati, associazioni culturali, case editrici, società di produzione teatrale o cinematografica, gallerie d'arte e musei.

// TROVATI 54 MASTER [in 54 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master Innovazione e Produzione Digitale per la Cultura - IED Torino

Con il Master in Innovazione e Produzione Digitale di IED Torino impari a guidare la transizione digitale per il mondo della cultura grazie a competenze multidisciplinari e interdisciplinari realizzando progetti innovativi e complessi al fianco di importanti istituzioni.

IED | IED Comunicazione
  • Full time
  • 1 Anno
  • SI
  • Non dichiarato
  • In partenza Torino - Italia  - 20/nov/2025

Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali

Il Master è dedicato alla progettazione di interventi d'arte, cultura e design per città, imprese e territori, forma professionisti nell'ideazione e nel design di eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali della comunicazione d'impresa e del marketing del territorio.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 8000 
  • Milano - Italia
LUMSA Master School

Master in Diritto Penale di Impresa

Il Master in Diritto penale di impresa si propone di approfondire lo studio della disciplina penale dell’impresa e delle sue continue evoluzioni. La conoscenza approfondita della materia garantisce la consapevolezza dei limiti entro i quali la condotta aziendale è da considerarsi lecita.

Master in Gestione dei Beni Culturali

Il Master forma: direttori di musei; manager di aziende private; consulenti degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale; curatori e organizzatori di mostre ed eventi; sviluppatori di prodotti culturali innovativi; esperti in marketing e comunicazione.

Link Campus University
  • Formula weekend
  • 18 Weekend
  • SI 33
  • Non dichiarato
  • Roma - Italia
  • ONLINE
  •  Video

Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

Il Master in Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo, sviluppa capacità creative e produttive per la divulgazione culturale contemporanea, tra eventi on site e on line reali e digitali.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 7500 
  • Milano - Italia

Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali

Un Master per chi vuole promuovere e vendere libri e contenuti tra librerie ed eventi, web, social, podcast, video & comics.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 5500 
  • Milano - Italia

Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali

Il Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali vanta la collaborazione con Mus.e Firenze per permettere ai partecipanti di acquisire competenze operative nel settore della gestione dei servizi museali.

Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli - Firenze
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • Non dichiarato
  • Scadenza iscrizioni Firenze - Italia  - 03/ott/2025

Master in Arts Management – IED Firenze

Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare itinerante. Il piano di studi si articola nelle due prestigiose sedi IED di Roma e Firenze, cui si aggiunge Venezia, con un workshop conclusivo, per coinvolgere i partecipanti in un grand tour contemporaneo della formazione e dell’arte.

IED | IED Comunicazione
  • Full time
  • 11 Mesi
  • SI
  • Non dichiarato
  • In partenza Firenze - Italia  - 20/nov/2025

Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive

Il Master finalizzato a formare nuove figure professionali, altamente qualificate, atte alla mediazione del patrimonio dei Beni Culturali nei confronti di ogni categoria di pubblico.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Formula mista
  • 1500 Ore
  • SI
  • 5000 
  • Milano - Italia

Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Il Master ha l'obiettivo di creare nuove professionalità per operare in Musei, Fondazioni, Gallerie d’arte, Case d’asta, Archivi e società di consulenza e di progettazione di modelli innovativi e digitali per l’arte, le gallerie e i musei.

Luiss Business School
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • 16000 
  • Roma - Italia

Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali

Il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali, intende allontanarsi il più possibile da un’idea accademica del museo, con il quale intende stabilire una stretta connessione realizzata sia dalla partecipazione di tante professionalità museali, quanto da specifici sopralluoghi.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Formula mista
  • 1500 Ore
  • SI
  • 7000 
  • Milano - Italia

Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA

Il Master in Comunicazione e Marketing del Cinema, giunto alla sua VI edizione, offre ai partecipanti l’occasione per crescere e mettersi alla prova: il programma didattico, infatti, affianca temi di taglio umanistico ad argomenti economici e giuridici.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 6500 
  • Milano - Italia

Master in Arts Management

The Master offers a unique learning experience for embracing a management career in the art and creative industry.The one-year program aims at developing skills and providing tools to deal with the new challenges of the domains of both visual and performing arts, with an international perspective.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Full time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 10000 
  • Milano - Italia

Master in Storia e Cultura Dell’alimentazione

Questo master offre un approccio innovativo allo studio del cibo, integrando diverse discipline umane e promuovendo competenze pratiche e teoriche fondamentali per operare nel settore alimentare, culturale e turistico.

Master in Comunicazione Storica

Questo master offre una formazione professionalizzante post laurea in comunicazione e storia, mirata a produrre figure professionali esperte nella comunicazione storica attraverso diversi linguaggi e strumenti.

Master in Editoria, Giornalismo e Management Culturale

Questo master fornisce le conoscenze, le tecniche e le abilità fondamentali per lo sviluppo di competenze nel campo dell'editoria, del giornalismo e della progettazione culturali.

Master in Ikona. Produzione, Curatela Digitale e Valorizzazione del Patrimonio Audiovisivo Dello Spettacolo dal Vivo

Questo master è un percorso formativo annuale di primo livello che offre competenze nella produzione, curatela digitale e valorizzazione del patrimonio audiovisivo dello spettacolo dal vivo, destinato a neolaureati e professionisti del settore.

Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento Delle Arti - Darvipem
  • Formula mista
  • 1 Anno
  • 4000 
  • ONLINE
  • Ravenna - Italia

Master in Pari Opportunità, Equità di Genere e Cultura Delle Differenze

Questo master è un percorso formativo della durata di un anno, che si propone di approfondire le problematiche concernenti le differenze di genere e di cultura e di formare personale qualificato per lavorare con organizzazioni pubbliche e private.

Master in Comunicazione dei Beni Culturali

Questo master si propone di formare professionisti nella comunicazione dei beni culturali, puntando su tecniche innovative e un approccio interdisciplinare per gestire eventi e progettare esperienze artistiche coinvolgenti.