Professione: Esperto in difesa civileLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L’Esperto in difesa civile è una figura professionale che si occupa della gestione delle emergenze e della protezione delle persone e dell'ambiente in caso di calamità naturali, attentati terroristici o disastri tecnologici. Il suo compito consiste nell'organizzazione di piani di emergenza e di evacuazione, nella progettazione di sistemi di sicurezza e nel coordinamento delle azioni di soccorso. L'esperto in difesa civile lavora a stretto contatto con le autorità locali, regionali e nazionali, con le forze dell'ordine e con i volontari delle associazioni di protezione civile. La sua formazione postlaurea prevede approfondimenti di diritto pubblico e privato, gestione delle crisi, comunicazione e relazioni pubbliche, sicurezza e gestione dei rischi. Le opportunità di lavoro per l’Esperto in difesa civile si concentrano principalmente in ambito pubblico, presso enti pubblici locali, regionali e nazionali, ma anche in società di consulenza specializzate nell'assistenza alle organizzazioni pubbliche e private per la sicurezza e la gestione delle emergenze.

// TROVATI 23 MASTER [in 23 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Official of Prevention and Emergency Management

Il Corso è destinato ai Laureati di qualsiasi disciplina (Ingegneria, Medicina, Architettura, Geologia, Scienze e Matematica, Fisica, Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Scienze della prevenzione e sicurezza, ecc.), nonché a tutti i Professionisti.

LUMSA Master School
  • Formula mista
  • SI
  • 4516 
  • Scadenza iscrizioni Roma - Italia  - 28/feb/2025
  • Altre edizioni del master
  • ONLINE

Master in Disaster Risk Reduction and Management

Per le tematiche trattate è condizione necessaria aver conseguito una laurea in una nelle seguenti aree disciplinariLAUREE TRIENNALI-MAGISTRALI e a CICLO UNICO in area:- Medico-Sanitaria- Scientifico tecnologico- Scientifico tecnologico

Università degli Studi di Camerino
  • Formula mista
  • SI
  • 3000 
  • Scadenza iscrizioni Camerino - Italia  - 15/feb/2025
Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

Master di II livello di alta professionalizzazione, per approfondire tutti gli istituti del diritto del lavoro e della previdenza sociale, docenti di alto livello, lezioni teoriche e pratiche, stage curriculari. Iscrizioni entro il 31.01.2025.

Master in Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati

ll Master DIUCA dell'Univesrità Studi di Torino e del Centro Alti Studi Difesa- Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale forma esperti in consulenza e assistenza giuridiche in favore di Comandanti militari e operatori umanitari negli scenari di crisi belliche interne e internazionali.

Master in Emergenza Veterinaria Nelle Catastrofi

Questo master affronta tematiche inerenti all'organizzazione e la logistica necessaria allo svolgimento in sicurezza ed appropriatezza del soccorso degli animali nelle situazioni emergenziali scatenate da eventi catastrofici.

Master in Sicurezza, Coordinamento Interforze e Cooperazione Internazionale

Il master offre una formazione specialistica nel campo della sicurezza, del coordinamento interforze e della cooperazione internazionale, completa di conoscenze teoriche e pratiche.

Master in Analisi, Valutazione e Riduzione del Rischio Sismico (avris)

Ampio corso di formazione per specialisti nell'ambito della valutazione, prevenzione e mitigazione del rischio sismico, rischi idraulici e da frana, e gestione del postsisma.

Master in Aree Interne. la Rinascita Post Disastro Naturale: Progettare con le ComunitÀ

Un master rivolto alla pianificazione e gestione delle aree interne in cooperazione con le comunità locali, con particolare attenzione alla resilienza e alla partecipazione delle comunità nei processi di design e progettazione dello spazio urbano.

Master in Management Tecnico-Amministrativo Post-Catastrofe Negli Enti Locali A.a. 2023/2024

Questo master include una formazione specialistica nel management tecnico-amministrativo post-catastrofe, offrendo conoscenze e competenze specifiche per l'intervento nelle situazioni di emergenza e nella ricostruzione post-disastro.

Master in Security e Safety in Materia di Sicurezza Urbana

Questo master fornisce una formazione specialistica in materia di sicurezza urbana, con particolare attenzione alle novità introdotte con il Decreto Minniti e con la Circolare del Ministero dell’Interno del 18 luglio 2018. Il percorso formativo mira a creare figure professionali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, affrontando in modo pratico e approfondito le tematiche legate alla security e alla safety in contesti urbani.

Protezione da Eventi Cbrne - Protection Against Cbrne (corso Base)

Questo master si propone di formare professionisti preparati a gestire eventi CBRNe, uniformando la formazione a livello europeo e approfondendo temi come il rischio CBRNe, la protezione e la comunicazione in caso di eventi di questo tipo.

Master in Medicina dei Disastri (xxi Edizione)

doc ergonomici computazionali e fusibili che possono aiutarlo a sviluppare soluciones

Master in Ingegneria Gestionale per la Pubblica Sicurezza

Il master offre formazione gestionale per le strutture erogatrici di sicurezza della Pubblica Amministrazione, rivolto a tecnici che intendono acquisire specifiche competenze per tale ambito.

Master in Management dei Servizi Della Polizia Locale

Questo master combina discipline manageriali con strumenti operativi specifici per il settore dei servizi di sicurezza e Polizia Locale, focalizzandosi sulla sicurezza urbana e il management qualificato delle forze dell'ordine.

Università Ca´Foscari Venezia
  • Full time
  • 23 Giorni
  • 3500 
  • ONLINE
  • Venezia - Italia

Master in Operatore Esperto Nella Gestione Delle Crisi Umanitarie, Prevenzione dei Conflitti e Processi di Ricostruzione Post-Conflitto

L'Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma attiva un Master di I livello in Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto afferente alla Facoltà di Scienze Politiche, di durata pari a 1500 ore.

Master in Medicina dei Disastri (xxii Edizione)

Questo master è attivato presso il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in collaborazione con la Vrije Universiteit Brussel. Ha una durata annuale e prevede la presentazione della domanda di ammissione entro il 2 ottobre 2023, ore 16:00. La quota di iscrizione è di € 8.000,00.

Master in Emergenza e Maxiemergenza in Area Critica A.a. 2023/2024

Questo master ha una durata di 1 anno, si svolge presso L'Aquila e prevede un numero di partecipanti compreso tra 25 e 30.

Gestione del Paziente Critico in Corso di Eventi Catastrofici (cbrne/ Natech)

Gestione del paziente critico in corso di eventi catastrofici (CBRNE/ NaTech) è un master annuale di livello M1, con una durata di un anno, offerto per l'anno accademico 2022/2023 presso la Sapienza Università di Roma. Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2023.

Master in Medicina dei Disastri (xx Edizione)

Attivato presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in collaborazione con la Vrije Universiteit Brussel. Durata annuale. Presentazione della domanda di ammissione entro il 1° ottobre 2021. Pubblicazione della graduatoria 25 ottobre 2021. Presentazione della domanda di iscrizione entro l'8 novembre 2021, ore 18:00. Quota di iscrizione: € 8.000,00.