Il Master fornisce una specifica conoscenza dello strumentario chirurgico e delle tecniche operatorie nell'ambito della chirurgia generale, specialistica e dei trapianti d'organo solido addominale, affrontati sia con approccio open tradizionale che mininvasivo ed endoscopico.
Il Master è finalizzato a preparare esperti in vari campi legati alla gestione dell'emergenza territoriale e alla prima assistenza dei pazienti in situazioni di emergenza, inclusa l'emergenza pediatrica.
L’executive MBA è il più prestigioso percorso di specializzazione in ambito manageriale e imprenditoriale. Si svolge in 14 mesi, in modalità “blended”. L’EMBA LUMSA offre corsi dedicati a Sostenibilità, Digital Innovation & Governance e Corporate Social Responsability
Questo master offre un'approfondita formazione sulla governance del rischio clinico e sulla promozione della sicurezza delle cure in ambito sanitario, con particolare attenzione alle metodologie di risk management e alle competenze professionali legate al ruolo di Risk Manager.
Il master è finalizzato allo sviluppo di competenze avanzate nella gestione dell'assistenza infermieristica in sala operatoria, con un focus sulle innovazioni della chirurgia generale laparoscopica e mininvasiva.
Il Master si propone di formare una figura professionale del medico dell’emergenza con competenze multidisciplinari di medicina, chirurgia, ortopedia, rianimazione, per l'inquadramento dei pazienti acuti sia extraospedaliero che intraospedaliero.
Questo master offre un'approfondita formazione nell'area dell'assistenza infermieristica in sala operatoria, con particolare attenzione alle competenze e alle conoscenze necessarie per operare in un contesto chirurgico ospedaliero.
Il Master Universitario di I° Livello in 'Assistenza Infermieristica e Tecnica in Camera Iperbarica' offre una formazione post-laurea mirata al perfezionamento scientifico e all'aggiornamento professionale sull'uso e sulla modalità di somministrazione di ossigeno in ambiente iperbarico.
Questo master è un corso internazionale di secondo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia con durata di 18 mesi e 60 CFU. Si focalizza sull'analisi e gestione di emergenze sanitarie in eventi non convenzionali.
L'assistenza infermieristica in camera operatoria svolge un ruolo chiave nel percorso assistenziale del paziente sottoposto a procedure interventistiche. Il master si propone di fornire e approfondire le competenze infermieristiche sulle apparecchiature e sullo strumentario chirurgico utilizzato nelle varie discipline mediche, nonché le conoscenze delle normative, protocolli e procedure chirurgiche, particolarmente sulle competenze infermieristiche in tale ambito.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo teorico pratico, finalizzato a fornire una specifica preparazione sul management infermieristico dell’emergenza sanitaria negli ambienti di lavoro complessi, operando in piena sicurezza, in condizioni ambientali particolari e ad alto rischio.
Questo master forma professionisti infermieri specializzati nel rischio clinico e infettivo, fornendo loro le competenze necessarie per gestire e prevenire infezioni correlate all'assistenza e per promuovere la sicurezza del paziente.
Gestione del paziente critico in corso di eventi catastrofici (CBRNE/ NaTech) è un master annuale di livello M1, con una durata di un anno, offerto per l'anno accademico 2022/2023 presso la Sapienza Università di Roma. Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2023.
Il Master si propone di fornire conoscenze e competenze specifiche nell'ambito dell'attivit agrave; di strumentista di sala operatoria nelle aree di chirurgia generale, specialistica e day-surgery. Nello specifico il corso ha lo scopo di: 1. fornire conoscenze dello strumentario chirurgico dei macchinari e dei presidi di utilizzo in camera operatoria, delle tecniche d'intervento sulle procedure di chirurgia generale e specialistica; 2. far acquisire le competenze di pianificare, gestire, attuare l'assistenza al paziente in sala operatoria; 3. partecipare ad attivit agrave; di ricerca e formazione del personale per migliorare la qualit agrave; dell'assistenza, saper gestire la complessit agrave; sul piano etico, relazionale clinico
Questo master si propone di formare personale infermieristico specializzato per l'assistenza in sala operatoria, attraverso un percorso formativo approfondito sotto la guida di docenti esperti.
Questo master offre formazione avanzata in sicurezza delle cure, governo clinico e gestione del contenzioso, con un focus sulle competenze necessarie per affrontare le sfide del settore sanitario.
Il master offre competenze in data protection, cybersecurity e sicurezza informatica nel settore sanitario, in modalità e-learning, durata 1500 ore, 60 CFU.
Questo master prevede un approfondimento sulle competenze tecniche e manageriali legate alla gestione tecnico-sanitaria di camera iperbarica, preparando i partecipanti a un rapporto consapevole tra tecnologia e salute e a un corretto management dei pazienti
Questo master offre un percorso biennale part-time per acquisire strategie di assistenza infermieristica specialistica per gestire situazioni di criticità ed instabilità vitale, attuare forme avanzate di monitoraggio e coordinare interventi di assistenza intensiva, di emergenza e di maxi emergenza. Rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e prevede una frequenza obbligatoria del 70%.
doc ergonomici computazionali e fusibili che possono aiutarlo a sviluppare soluciones
Questo master ha una durata di 1 anno, si svolge presso L'Aquila e prevede un numero di partecipanti compreso tra 25 e 30.