Professione: Esperto di relazioni pubblicheLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'esperto di relazioni pubbliche si occupa di costruire e gestire la reputazione di un'azienda o di un'organizzazione attraverso l'elaborazione di strategie di comunicazione efficaci. È il professionista a cui si affidano le relazioni esterne dell'azienda, gestendo le relazioni con i media, i clienti, i fornitori e gli stakeholder. Il suo obiettivo principale è quello di creare un'immagine positiva dell'azienda utilizzando strumenti di comunicazione come comunicati stampa, eventi, social media, pubblicità e sponsorizzazioni. Tra le competenze fondamentali richiesto a questo professionista troviamo la capacità di identificare le strategie di comunicazione più efficaci, la capacità di gestire le crisi di immagine, la conoscenza del panorama mediatico e delle normative di settore. Inoltre, per diventare un esperto di relazioni pubbliche di successo è necessario possedere ottime capacità di problem solving e di relazione con le diversi stakeholder, oltre ad una eccellente capacità di scrittura e di comunicazione.

// TROVATI 7 MASTER [in 7 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations

Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby.

Luiss Business School
  • Part time
  • 12 Mesi
  • SI
  • 13000 
  • In partenza Roma - Italia  - 21/feb/2025

Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa (marpi)

Questo master si rivolge a professionisti di relazioni pubbliche e comunicazione che desiderano consolidare competenze di base e sviluppare quelle innovative per ricoprire un ruolo strategico nelle organizzazioni moderne.

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
  • 9 Mesi
  • 5500 
  • ONLINE
  • Milano - Italia
Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione - QUINN

Master AGRITECH EU – Digital Agriculture for Sustainable Development

Attraverso un approccio multi-attore e una community multi-disciplinare il master promuoverà la transizione digitale delle aziende agricole e alimentari formando specialisti per un'introduzione sostenibile delle tecnologie digitali.

Master Relazioni Istituzionali, Lobbying & Public Affairs

Questo master fornisce una visione completa sui temi legati alla rappresentanza degli interessi e ai meccanismi di funzionamento dell'attività di lobbying in Italia e Europa.

24ORE Business School
  • Part time
  • 2700 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Corporate Communication, Lobbying & Public Affairs

Questo master fornirà competenze multidisciplinari legate alla Comunicazione Corporate, ai Public Affairs e alla Rappresentanza degli interessi.

24ORE Business School
  • Full time
  • 11 Mesi
  • 13700 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Corporate Reputation Management

La gestione della reputazione rappresenta una dimensione sempre più importante per il successo dell’impresa. Una buona reputazione aumenta infatti le opportunità di business e genera valore per l’impresa.

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
  • Formula weekend
  • 12 Ore
  • 600 
  • ONLINE

Master in Comunicazione Nella Pubblica Amministrazione

Il Master proposto dall'Universitè degli Studi Niccolò Cusano vuole rispondere al bisogno di risposte e ai diversi bisogni che la Pubblica Amministrazione ha nei confronti del cittadino, per comunicare e interagire con esso in modo chiaro, efficiente, trasparente e completo.

Master in Rappresentanza di Interessi: Lobbying&advocacy

Questo master offre una preparazione completa sugli aspetti più rilevanti del processo di decision making, fornendo competenze solide e concrete per operare in Istituzioni, aziende, gruppi di pressione e partiti politici, con l’obiettivo di formare esperti in relazioni istituzionali.