Professione: Esperto di merchandising sportivoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'Esperto di merchandising sportivo è un professionista specializzato nella gestione dei prodotti commercializzati dalle aziende sportive. Avendo un alto grado di conoscenza dei mercati di riferimento e delle tendenze del settore, si occupa principalmente della definizione e della messa a punto della strategia di marketing e comunicazione, affiancando il brand manager nella definizione di nuove linee prodotto. In particolare, l'esperto di merchandising sportivo si occupa dell'analisi dei dati di vendita, di monitorare eventuali feedback dai consumatori e di prendere decisioni sulla base di questi dati; inoltre, definisce il prezzo di vendita dei prodotti, seguendo la politica dell'azienda. L'esperto di merchandising sportivo lavora in squadra con designer, grafici, fotografi e professionisti di marketing e communication, affiancando il reparto distribuzione nell'organizzazione e gestione dei contratti e delle sponsorizzazioni. Gli ambiti di impiego sono variegati: si può trovare lavoro presso aziende sportive, rivenditori, e-commerce, società di marketing e comunicazione e generalmente dove esista la necessità di sviluppare la strategia di commercializzazione di prodotti legati allo sport. Chi sceglie di diventare esperto di merchandising sportivo deve avere ottime skills comunicative, una forte capacità di analisi e di sintesi, una grande curiosità per i mercati e le tendenze del settore sportivo. È, inoltre, fondamentale avere forti doti organizzative e problem solving, una solida cultura informatica e un grande dinamismo.

// TROVATI 4 MASTER [in 4 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master Universitario Sport Management

Questo master offre un'approfondita formazione nel settore sportivo con focus su sport marketing, comunicazione, sponsorizzazioni ed eventi, rivolto a giovani, professionisti e manager interessati a entrare nella Sport Industry.

Master in Marketing e Management Dello Sport - Sport Marketing and Management

Questo master si propone di formare laureati capaci di rispondere alle esigenze manageriali delle organizzazioni sportive e delle imprese ad esse correlate.

Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione - QUINN

Master AGRITECH EU – Digital Agriculture for Sustainable Development

Attraverso un approccio multi-attore e una community multi-disciplinare il master promuoverà la transizione digitale delle aziende agricole e alimentari formando specialisti per un'introduzione sostenibile delle tecnologie digitali.

Master in Strategie per il Business Dello Sport

Questo master è progettato per formare esperti nella gestione di aziende e organizzazioni nel settore sportivo. Offre un'approfondita conoscenza delle strategie di business, marketing e comunicazione applicate allo sport, preparando i partecipanti a diventare leader in questo ambito dinamico ed in crescita.

Università Ca´Foscari Venezia
  • 10800 
  • Venezia - Italia

Master in Management e Marketing Sportivo

Il master ha l'obiettivo di formare figure in grado di dirigere enti operanti nel settore sportivo e di curare problematiche istituzionali, gestionali e comunicative legate al mondo delle attività sportive nel campo manageriale e del marketing.

Università Telematica Pegaso
  • 62 Giorni
  • 1700 
  • ONLINE