Professione: Esperto di marketing turisticoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'esperto di marketing turistico è una figura professionale con un'ottima conoscenza del mercato turistico e delle peculiarità dei singoli prodotti turistici. Si occupa della promozione di destinazioni turistiche e dei relativi servizi, utilizzando strategie e tecniche di marketing digitali e tradizionali. In particolare, si occupa di raccogliere e analizzare le informazioni di mercato, elaborare strategie di marketing per la promozione di destinazioni e servizi turistici, ideare e organizzare campagne pubblicitarie su diversi media (soprattutto online), definire piani di sviluppo e di monitoraggio dei mercati di riferimento. Alla base della professione vi è una profonda conoscenza del settore turistico, delle tendenze del mercato e delle esigenze dei consumatori. Il lavoro richiede capacità analitiche e decisionali, ottima capacità di comunicazione e di lavoro in team, attitudine alla pianificazione e alla gestione dei progetti, predisposizione all'innovazione tecnologica e ai nuovi trend di mercato. Inoltre, l'esperto di marketing turistico deve essere costantemente aggiornato sulle nuove tendenze del settore turistico e sulla normativa in materia di promozione turistica. Le opportunità di lavoro per questa professione riguardano agenzie di viaggio, tour operator, uffici di turismo, catene alberghiere, aziende di servizi turistici in generale, nonché organizzazioni come enti regionali e locali e camera di commercio, dove vi è un'attenzione crescente alla promozione del territorio e al turismo sostenibile.

TROVATI 25 MASTER [in 25 Sedi / Edizioni]

Master

Master in Tourism Quality Management

Uninform Group

Selezioni aperte per la 55^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

Visualizzazioni: 11588
5.0 (1)
Formula:Full time
Durata:1200 Ore
Borse di studio: SI 1
Costo: 4400 

Sedi del master

ONLINE 06/mar/2025
Milano 06/mar/2025
Roma 06/mar/2025
Master di primo Livello

Tourism Management -Major of Master in International Management

Luiss Business School

Il Master in Tourism Management è un Master Universitario di I livello che mira a preparare giovani laureati allo sviluppo di competenze distintive offrendo le migliori opportunità per intraprendere una carriera internazionale nel turismo.

Visualizzazioni: 365
5.0 (1)
Formula:Full time
Durata:12 Mesi
Borse di studio: SI
Costo: 16000 

Sedi del master

Belluno 13/ott/2025
IED - IED Comunicazione

Il Master è la giusta specializzazione per i laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura e simili – e per i laureati in discipline umanistiche - tra cui lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. Partecipa agli Open Day: richiedi informazioni!

Master di primo Livello

MTSM - Master in Tourism Strategy & Management

Università degli Studi di Milano - Bicocca

Per gli studenti delle passate edizioni MTSM è stato un percorso caratterizzato da #Motivation, #Travel, #Satisfaction e #Method, quattro tappe fondamentali per entrare nel mondo del lavoro. Scopri tutti i vantaggi di MTSM, il Master Universitario di I Livello in Tourism Strategy & Management.

Visualizzazioni: 686
5.0 (1)
Formula:Full time
Durata:12 Mesi
Costo: 5000 

Sedi del master

Milano
Master

Hotel Management – MINOR HOTELS GROUP

SESEF

Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

Visualizzazioni: 1503
5.0 (1)
Formula:Full time
Durata:1500 Ore
Borse di studio: SI 15
Costo: 5900 

Sedi del master

Roma
Master di primo Livello

Turismo Sostenibile - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Luiss Business School

Il Master in Management delle Imprese Culturali – Major in Turismo Sostenibile Strategie e tecniche di destination management per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori è promosso in collaborazione con Intrecci Accademia di Alta Formazione.

Visualizzazioni: 470
5.0 (1)
Formula:Full time
Durata:12 Mesi
Borse di studio: SI
Costo: 18000 

Sedi del master

Roma 27/ott/2025
Master di primo Livello

Master in Tourism and Hospitality Management - MATOM

Università LUM | LUM School of Management

Il Master fornisce le competenze specialistiche per costruire, proporre e promuovere servizi e prodotti nell’ambito turistico e della hospitality. Il MATOM propone un programma formativo capace di sviluppare gli strumenti utili a un approccio professionale al business.

Visualizzazioni: 893
5.0 (1)
Formula:Full time
Durata:1500 Ore
Borse di studio: SI  [22]
Costo: Non dichiarato

Sedi del master

Bari
Master di primo Livello

Master in Tourism Management

Università Cusano

Il master è incentrato sulla formazione di figure professionali specializzate nella gestione di attività turistiche e alberghiere, con un approccio focalizzato sulle competenze manageriali e la valorizzazione delle risorse umane e delle relazioni commerciali.

Visualizzazioni: 125
5.0 (1)
Durata:1500 Ore
Costo: 1500 

Sedi del master

ONLINE
Master di primo Livello

Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per L’impresa Turistica (vi Ed.)

Università degli Studi del Piemonte Orientale | Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali - DIGSPES

Questo master è un corso annuale attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in collaborazione con LVG Group.

Visualizzazioni: 104
5.0 (1)
Durata:1 Anno
Costo: 1400 

Sedi del master

Vercelli
Master di primo Livello

Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per L’impresa Turistica (viii Ed.)

Università degli Studi del Piemonte Orientale | Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali - DIGSPES

Questo master è attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in collaborazione con LVG Group. Ha una durata annuale e prevede la presentazione della domanda di ammissione entro il 30 gennaio 2024, ore 16:00, con pubblicazione della graduatoria il 2 febbraio 2024. La presentazione della domanda di iscrizione va effettuata entro il 7 febbraio 2024, ore 12:00. La quota di iscrizione è di € 1.400,00, da versarsi in due rate, e è prevista la possibilità di iscrizione in qualità di uditrice/uditore. Le lezioni cominciano a febbraio 2024 e terminano a dicembre 2024.

Visualizzazioni: 92
5.0 (1)
Durata:1 Anno
Costo: 1400 

Sedi del master

Vercelli
Master di primo Livello

Master in Management Delle Organizzazioni Turistiche – mot 12° Edizione

UER - Università Europea di Roma

Questo master coniuga conoscenze teoriche e competenze tecniche operative per il mondo del lavoro, offrendo stage garantito, formazione in aula e certificazioni. Affronta tematiche legate al turismo di lusso, sostenibilità e gestione aziendale.

Visualizzazioni: 252
5.0 (1)
Formula:Full time
Durata:8 Mesi
Costo: 3200 

Sedi del master

Roma
Master

Master Management Dell'Hotellerie

24ORE Business School

Questo master fornisce competenze tecniche e manageriali nel settore alberghiero, mirando a professionisti, imprenditori e giovani, per gestire strategie di posizionamento, digital marketing, gestione economica, motivazione del team e gestione del personale.

Visualizzazioni: 106
5.0 (1)
Formula:Part time
Durata:12 Giorni
Costo: 2600 

Sedi del master

ONLINE
Master di primo Livello

Master in Food & Wine Tourism - Interateneo con l'Università di Parma, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università di Ferrara

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia | Dipartimento di Scienze della Vita

Questo master si propone di formare figure professionali capaci di ideare, progettare, realizzare e gestire prodotti turistici esperienziali legati all'enogastronomia, promuovendo il turismo in diverse tipologie di organizzazioni target.

Visualizzazioni: 291
5.0 (1)
Durata:1 Anno
Costo: 2500 

Sedi del master

Modena
Top