Professione: Esperto di marketing alimentareLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'esperto di marketing alimentare è un professionista specializzato nella promozione di prodotti e servizi legati alla produzione, distribuzione e vendita di alimenti. Si occupa di creare strategie di marketing e comunicazione per valorizzare i prodotti alimentari, aumentare le vendite e fidelizzare i clienti. In particolare, l'esperto di marketing alimentare deve conoscere a fondo i consumatori, le loro esigenze e preferenze, e i trend di mercato. Deve analizzare la concorrenza e individuare i punti di forza e di debolezza dei prodotti e dei servizi offerti. Inoltre, deve avere competenze specifiche in materia di comunicazione, branding, pricing e promozione, in modo da creare campagne di marketing efficaci e personalizzate. L'esperto di marketing alimentare può lavorare per aziende produttrici di alimenti, per catene di supermercati, per agenzie di comunicazione o per consulenze specializzate nel settore. Deve essere in grado di lavorare in team, coordinare attività e relazionarsi con i diversi interlocutori interni ed esterni all'azienda. Un master post-laurea in marketing alimentare fornisce le competenze specifiche necessarie a questo professionista, che può ricoprire ruoli come responsabile marketing, brand manager, trade marketing manager o product manager.

// TROVATI 8 MASTER [in 8 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Corso di perfezionamento Marketing Sensoriale per la Gestione e Valorizzazione dei Prodotti Tipici

Il corso si propone di presentare ai produttori agricoli le possibilità di promozione dei prodotti sulla base delle caratteristiche di qualità e sensoriali, per promuovere i prodotti stessi nei confronti di un consumatore mediamente sempre più attento.

Università degli Studi di Camerino
  • Formula mista
  • Finanziato
  • Macerata - Italia

Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management

Il programma ideale per chi vuole svolgere attività di customer insight, business development, trade marketing e vendita. Il progetto è sostenuto dalle aziende partner AFDB che finanziano oltre l’80% del valore totale del Master.

Luiss Business School
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • 16000 
  • In partenza Roma - Italia  - 27/ott/2025
Uninform Group

Master Quality Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza

Selezioni aperte per la 88^ Ed. del Master più longevo e performante in Italia sui Sistemi di Gestione Integrata – Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia e Agroalimentare. Il programma include 6 mesi di stage, con un placement occupazionale del 92% (in 25 anni di esperienza nell’Alta Formazione)

Master in Design for Food - Ed.3

Il Master integra competenze estese di design e engineering con competenze tematiche e specifiche in area food, relative a humanities, tecnologia alimentare e scienze gastronomiche. Fornisce quindi conoscenze generaliste e approfondimenti specifici su metodi e strumenti del design del sistema prodotto-servizio; sugli elementi di base utili per la comprensione della cultura, dei fattori sociologici, antropologici relativi al settore alimentare e sulle scienze, tecnologie e tecniche specifiche.

Politecnico di Milano | Dipartimento di Design
  • 14 Mesi
  • 16500 
  • Milano - Italia

Laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali

Questo master nasce con l'obiettivo di formare laureati magistrali in grado di soddisfare un diffuso e ampio fabbisogno professionale nell’ambito delle imprese di produzione e di distribuzione operanti nei diversi settori del Largo Consumo e non solo.

Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari

Questo master si propone di fornire conoscenze scientifiche e competenze tecniche per la gestione delle filiere agroindustriali, miglioramento dei prodotti alimentari e innovazioni sostenibili.

Master in Marketing & Digital Management Nell'Industria Alimentare

Questo master offre un'ampia formazione nel campo del marketing e digital management, rivolta al settore alimentare, con un focus particolare sull'industria e sulle nuove tecnologie digitali applicate. Gli studenti acquisiranno competenze strategiche e operative per gestire con successo l'evoluzione digitale delle aziende alimentari.

Master in Strategie e Marketing per le Imprese del Food and Wine

Questo master mira a formare una figura manageriale capace di valorizzare e promuovere all'estero il food and wine italiani. Con un approccio multidisciplinare, affronta tematiche cruciali per l'agroalimentare, integrando competenze in management, marketing digitale e sostenibilità.

Università Ca´Foscari Venezia
  • 600 Ore
  • 8500 
  • ONLINE
  • Venezia - Italia