Professione: Energy Project ManagerLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'Energy Project Manager è un professionista specializzato nella gestione di progetti legati all'energia. Il suo ruolo consiste nel coordinare e monitorare project team multidisciplinari impegnati nella realizzazione di impianti energetici sostenibili, nell'efficientamento energetico di edifici e nell'implementazione di soluzioni innovative per la produzione di energia pulita. Il suo lavoro prevede un'analisi approfondita delle esigenze del cliente e delle normative vigenti, l'elaborazione di un piano operativo completo e la gestione delle risorse coinvolte nel progetto, dal budget agli impianti tecnologici. Si occupa anche della pianificazione delle attività, del loro controllo e della gestione dei rischi. L'Energy Project Manager deve possedere conoscenze tecniche avanzate in campo energetico, nonché competenze manageriali e di leadership. Inoltre, deve essere in grado di comunicare in modo efficace con gli stakeholder del progetto e di negoziare con fornitori e partner, al fine di garantire il successo della realizzazione. Il suo obiettivo è quello di creare soluzioni sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, nell'ottica di una riduzione dell'impatto ambientale e di un miglioramento della qualità della vita.

// TROVATI 5 MASTER [in 5 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Energy Management

In collaborazione con BIP, abbiamo ideato il Master in Energy Management (MEM) per offrire un percorso su misura a giovani interessati al mercato dell’energia, oggi investito da una rapida liberalizzazione.

POLIMI Graduate School of Management
  • Full time
  • 17000 
  • Milano - Italia
  •  Video

Master in Commissioning Management of Renewable Power Plants

Questo master forma commissioning managers per impianti di energia rinnovabile, con competenze tecniche nelle diverse tecnologie di generazione di energia rinnovabile, elevata competenza sui temi di HSEQ e capacità di gestire risorse in loco.

Università di Pisa
  • 1 Anno
  • 7000 
  • Pisa - Italia
LUMSA Master School

Master in Sustainability Management

Il Master si rivolge agli operatori e ai manager della Pubblica Amministrazione. Fornisce conoscenze e competenze cruciali per accelerare la transizione ecologica e accrescere la competitività della PA in questo processo. Mira a formare Chief Sustainability Officer.

Master in Energy Management - Ed.12

Alla luce di queste considerazioni, il Master si pone l'obiettivo di accrescere le competenze e gli 'asset' dei partecipanti fornendo loro le conoscenze relative a: - la gestione d'impresa, le tecniche di controllo e la misura delle prestazioni; - la value chain dei mercati power, oil & gas e i principali operatori di mercato; - il quadro regolatorio e gli impatti della liberalizzazione dei mercati...

Master in Energy Management - Ed.11

Alla luce di queste considerazioni, il Master si pone l'obiettivo di accrescere le competenze e gli "asset" dei partecipanti fornendo loro le conoscenze relative a: - la gestione d'impresa, le tecniche di controllo e la misura delle prestazioni; - la value chain dei mercati power, oil & gas e i principali operatori di mercato; - il quadro regolatorio e gli impatti della liberalizzazione dei mercati; - il funzionamento e l'organizzazione dei mercati dell'energia e delle borse; - i meccanismi di incentivazione in ambito rinnovabile ed efficienza; - le tecnologie di produzione dell'energia e le soluzioni di efficienza energetica; - l'analisi, la diagnosi e il miglioramento delle prestazioni aziendali in tema di sostenibilità, energia e ambiente; - lo sviluppo di nuovi business con particolare riferimento ai temi ambientali e dell'energia; - le soft skills, sempre più necessarie per operare all'interno di organizzazioni complesse.