Introduzione
Il Dirigente del servizio del personale è una figura professionale di elevata responsabilità all'interno di un'azienda pubblica o privata. Si occupa della supervisione e gestione delle diverse attività dell'ufficio del personale, come la selezione del personale, la gestione dei contratti ed il trattamento economico e normativo dei dipendenti. Inoltre, ha il compito di coordinare e motivare l'equipe e di soddisfare le esigenze dei dipendenti, garantendo il rispetto della normativa in materia di lavoro e previdenza sociale. Tra le sue attività principali rientrano la stesura di programmi di carriera e formazione, la valutazione delle performance dei dipendenti e la definizione di politiche aziendali in materia di remunerazione e benefit. Inoltre, deve essere in grado di negoziare con i rappresentanti dei dipendenti e di rispettare le normative locali e nazionali relative al lavoro ed alle relazioni industriali. È una figura di riferimento per la dirigenza aziendale e deve essere in grado di influenzare e supportare le decisioni strategiche dell'azienda, partecipando attivamente alla definizione delle politiche in materia di risorse umane. Si richiedono, quindi, competenze strategiche, relazionali, di leadership, di gestione del personale ed una profonda conoscenza delle leggi relative al diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
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