Professione: Direttore marketing di una casa editriceLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il direttore marketing di una casa editrice è una figura di alto livello che ha la responsabilità di pianificare, coordinare e gestire le attività di marketing e comunicazione dell'azienda. Il suo obiettivo principale è quello di aumentare il numero dei libri venduti e di accrescere la brand awareness dell'editore. Il lavoro del direttore marketing inizia con lo studio del settore editoriale e dell'andamento del mercato. Successivamente il professionista si occupa della definizione e dell'implementazione della strategia di marketing, individuando i canali più efficaci per la promozione ed la pubblicizzazione dei libri, sia in formato cartaceo che digitale. Questo lavoro prevede anche la gestione del budget a disposizione e la scelta delle soluzioni tecnologiche più innovative per l'automazione dei processi di marketing. Il direttore marketing si relaziona con gli autori, i redattori, gli editori e i venditori, sviluppando collaborazioni e partnership per migliorare la posizione dell'azienda sul mercato. In sintesi, il direttore marketing di una casa editrice è una figura strategica che, attraverso una solida conoscenza del mercato editoriale, sviluppa le iniziative di marketing più efficaci per raggiungere gli obiettivi di vendita dell'azienda. Con un approccio creativo e innovativo, il professionista lavora incessantemente per migliorare la presenza dell'azienda sulla scena editoriale, acquisendo sempre maggiore consapevolezza del mondo dell'editoria e delle opportunità di successo che il mercato offre.

TROVATI 7 MASTER [in 7 Sedi / Edizioni]

  • International Master in European Studies

    Belgian Italian Chamber of Commerce

    Belgian Italian Chamber of Commerce

    Progettato per coloro che desiderano acquisire, in un breve periodo di tempo, competenze e abilità specializzate per diventare consulente politico dell'UE o project manager UE. Agevolazioni sulla quota: richiedi informazioni!

  • Master di primo Livello

    Master in Editoria

    Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento Delle Arti - Darvipem

    Questo master offre un percorso formativo dedicato all'editoria tradizionale e digitale, preparando i partecipanti a diverse professioni nel settore. Permette di acquisire competenze pratiche attraverso esperienze in case editrici e corsi tenuti da esperti.

    Visualizzazioni: 275
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Costo: 8000 

    Sedi del master

    Bologna
  • Master di primo Livello

    Master in Professioni e Prodotti dell'Editoria

    Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Studi Umanistici

    Il Master di 1° livello in Professioni e Prodotti dell'Editoria offre un percorso formativo completo per formare professionisti nel campo dell'editoria, con attenzione tanto agli aspetti teorici quanto a quelli tecnico/pratici del settore. Il corso si propone di preparare figure professionali capaci di gestire contenuti e fasi della mediazione editoriale, sia nell'ambito cartaceo sia in quello digitale.

    Visualizzazioni: 282
    5.0 (1)
    Durata:1 Anno
    Costo: 4000 

    Sedi del master

    Pavia
  • Master di primo Livello

    Master in Sema Mestieri Della Scrittura e Dell'Editoria Dall'Artigianato al Digitale

    Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli | Dipartimento di Scienze Umanistiche

    SEMA Mestieri della scrittura e dell'editoria dall'artigianato al digitale è un master di I livello della durata di 1500 ore e 60 CFU, con modalità blended, offerto dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

    Visualizzazioni: 210
    5.0 (1)
    Durata:1500 Ore

    Sedi del master

    Napoli
Top