Professione: Direttore creativoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il direttore creativo è una figura chiave nell'ambito della comunicazione e della pubblicità. Si tratta di un professionista che ha la responsabilità di coordinare e gestire il lavoro dei creativi, ovvero le persone che si occupano di ideare e realizzare campagne pubblicitarie, materiali grafici e visual, immagini e video. Il direttore creativo deve saper individuare e interpretare gli obiettivi del cliente, stabilire una strategia di comunicazione efficace e coordinare il lavoro di ogni membro del suo team. Inoltre deve essere in grado di garantire la coerenza del messaggio e del linguaggio in tutti i supporti utilizzati, dal sito web alla brochure, dal manifesto alla pubblicità televisiva. Il successo della campagna pubblicitaria dipende in larga parte dalla capacità del direttore creativo di trasformare una semplice idea in un concept creativo e di farlo diventare realtà. Il direttore creativo deve inoltre avere un forte senso estetico, una buona conoscenza dei software di grafica e delle nuove tecnologie, e una grande capacità di leadership e di gestione del tempo. Si tratta di una professione molto dinamica e stimolante, adatta a coloro che amano l'arte, la creatività, la comunicazione e l'innovazione.

TROVATI 7 MASTER [in 7 Sedi / Edizioni]

  • Master

    Master in Creative Direction - IED Milano

    IED | IED Comunicazione

    Il Master è la giusta specializzazione per i laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura e simili – e per i laureati in discipline umanistiche - tra cui lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. Partecipa agli Open Day: richiedi informazioni!

    Visualizzazioni: 4127
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 20/nov/2025
  • Master di primo Livello

    Master ACES Advertising: Creatività e Strategia

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Il Master forma le figure chiave del mondo pubblicitario: Copywriter, Art Director, Creative Strategist. Attraverso un percorso intensivo che combina teoria e pratica, gli studenti acquisiscono competenze in ideazione creativa, direzione artistica e pianificazione strategica della comunicazione.

    Visualizzazioni: 1239
    5.0 (1)
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 28/mar/2025
  • International Master in European Studies

    Belgian Italian Chamber of Commerce

    Belgian Italian Chamber of Commerce

    Progettato per coloro che desiderano acquisire, in un breve periodo di tempo, competenze e abilità specializzate per diventare consulente politico dell'UE o project manager UE. Agevolazioni sulla quota: richiedi informazioni!

  • Master

    Master in Writing and Visual Storytelling

    IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

    Scuola Holden e IAAD. uniscono le proprie eccellenze nel Master in Writing and Visual storytelling, un percorso innovativo volto a formare professionisti in grado di integrare parola e immagine per ideare, costruire, esprimere nuovi racconti declinabili nei diversi ambiti della comunicazione.

    Visualizzazioni: 970
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Durata:10 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Torino 10/mar/2025
  • Master di primo Livello

    Master in Comunicazione per le Industrie Creative

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    l Master si rivolge a laureati interessati a lavorare nella comunicazione per le imprese che operano nel mondo della moda, del design e del gusto, progettando e gestendo eventi culturali e comunicativi con particolare attenzione alle dimensioni della sostenibilità.

    Visualizzazioni: 784
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7500 

    Sedi del master

    Milano
  • Master di primo Livello

    Master in Pensiero Creativo. le Dieci Competenze Irrinunciabili

    Università Cusano

    Questo master prepara i partecipanti ad affrontare le sfide del mondo del lavoro contemporaneo, sviluppando competenze creative, capacità analitiche e di comunicazione. Si concentra sul pensiero creativo e offre un vantaggio competitivo in vari settori professionali.

    Visualizzazioni: 102
    5.0 (1)
    Durata:62 Giorni
    Costo: 1800 

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Roma
Top