Professione: Curatore di museiLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il curatore di musei è un professionista specializzato nella gestione e nella valorizzazione di musei e delle loro collezioni. Si occupa di studiare e di organizzare mostre, eventi culturali e visite guidate per il pubblico, oltre ad essere responsabile della conservazione e della catalogazione dei beni artistici e documentali. La sua figura è fondamentale sia nel settore pubblico che privato, perché deve avere una vasta conoscenza delle opere d'arte, della loro storia e provenienza, di tecniche di esposizione e di museologia. Per diventare un curatore di musei è necessario avere una formazione specifica, in genere una laurea in storia dell'arte o in discipline umanistiche, seguita da un master post-laurea in museologia, patrimonio culturale o gestione dei beni artistici. Le competenze richieste includono una buona conoscenza delle lingue straniere, doti organizzative e di comunicazione, capacità critiche e di analisi, oltre alla passione per l'arte e per la cultura in generale. La possibilità di lavorare in un museo rappresenta un'opportunità unica per mettere in pratica le proprie conoscenze nel campo dell'arte e della cultura, ma richiede anche grande impegno e responsabilità.

// TROVATI 5 MASTER [in 5 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Laurea magistrale in Scienze dell'Antichità

Questo master offre allo studente competenze, metodi e strumenti per un'approfondita preparazione nei diversi ambiti relativi al mondo antico, con particolare attenzione alle lingue classiche e settori filologico-letterario, storico, archeologico, linguistico e religioso.

Master in Studi Avanzati di Educazione Museale - Advanced Studies in Museum Education

Questo master si rivolge a coloro che desiderano approfondire i riferimenti teorici e conoscere la strumentazione tecnica necessari per analizzare le esigenze delle varie categorie di pubblico che si recano al museo, formandosi sugli standard museali in ambito educativo secondo i risultati piu00f9 recenti della ricerca internazionale di settore.

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia | Educazione e Scienze Umane
  • 2 Anni
  • 5000 
  • ONLINE
  • Reggio Emilia - Italia
  • Roma - Italia
Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione - QUINN

Master AGRITECH EU – Digital Agriculture for Sustainable Development

Attraverso un approccio multi-attore e una community multi-disciplinare il master promuoverà la transizione digitale delle aziende agricole e alimentari formando specialisti per un'introduzione sostenibile delle tecnologie digitali.

Laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte

Questo master offre un percorso formativo basato su insegnamenti teorici e attività pratiche, sviluppando competenze scientifiche nel campo dell'archeologia e della storia dell'arte, preparandoti per ruoli direttivi e di ricerca in istituzioni pubbliche e private.

Master in Museologia, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali

Questo master fornisce una formazione completa in museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali con un approccio teorico e pratico. Gli studenti acquisiranno conoscenze innovative nel campo della museologia e delle tecnologie applicate in ambito museale, nonché competenze di progettazione, gestione e organizzazione del contesto museale.

Master in Comunicazione dei Beni Culturali

Il master è finalizzato all’acquisizione e/o al consolidamento di conoscenze, abilità e competenze tecnico-professionali per gestire eventi e progettare servizi e prodotti visuali cross-mediali per la comunicazione e fruizione avanzata di contenuti sui Beni Culturali.