Professione: Curatore di mostre d'arteLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il curatore di mostre d'arte è una figura professionale altamente specializzata, spesso richiesta da gallerie d'arte, musei e istituzioni culturali. Si tratta di una persona responsabile di pianificare e organizzare mostre, esposizioni e altre iniziative culturali. Il curatore di mostre d'arte ha il compito di selezionare i lavori degli artisti, allestire la mostra in maniera ottimale, scrivere testi esplicativi e divulgare l'evento tramite le reti sociali e i canali di comunicazione appropriati. In questo ruolo, si richiedono elevate competenze nella gestione delle arti e conoscenza dell'ambito culturale in cui si opera. Il curatore di mostre d'arte deve avere un'ottima capacità comunicativa, sia a livello scritto che orale, e saper lavorare in team con artisti, sponsor e collaboratori. Inoltre, è importante che possieda conoscenze pratiche sull'allestimento di mostre, sulla gestione di personale, il budget e la pianificazione strategica degli eventi. Questa professione richiede una grande passione per le arti visive e per la cultura, un alto livello di sensibilità estetica e una forte capacità organizzativa. Coloro che intraprendono questa professione di solito hanno una formazione in campo umanistico come storia dell'arte, architettura o museologia, e completano regolarmente corsi di specializzazione o master post-laurea per acquisire le competenze necessarie.

// TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Il Master ha l'obiettivo di creare nuove professionalità per operare in Musei, Fondazioni, Gallerie d’arte, Case d’asta, Archivi e società di consulenza e di progettazione di modelli innovativi e digitali per l’arte, le gallerie e i musei.

Luiss Business School
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • 16000 
  • In partenza Roma - Italia  - 20/gen/2025

Master in Gestione dei Processi di Digitalizzazione Delle Collezioni d'Arte

Il corso di perfezionamento si propone di offrire una panoramica generale delle potenzialità della digitalizzazione applicata al mondo dell'arte e del collezionismo, partendo dalla digitalizzazione dell'opera d'arte fino a raggiungere tutti i processi legali, fiscali, assicurativi, logistici.

IED - IED Arti Visive

Biennio Interactive Environments - IED Roma

Il Biennio Specialistico in Interactive Environments di IED Roma forma progettisti versatili nell’utilizzo delle tecnologie digitali capaci di progettare dispositivi e esperienze interattive che comunicano arte, cultura e valori territoriali.

Master in Gestione dei Market Trend dell'Arte

Questo master fornisce strumenti utili per una corretta lettura dei trend legati al mondo dell'arte, comprendendone le dinamiche e influenzando l'andamento nel mercato bancario e finanziario.