Professione: Curatore di mostre d'arteLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il curatore di mostre d'arte è una figura professionale altamente specializzata, spesso richiesta da gallerie d'arte, musei e istituzioni culturali. Si tratta di una persona responsabile di pianificare e organizzare mostre, esposizioni e altre iniziative culturali. Il curatore di mostre d'arte ha il compito di selezionare i lavori degli artisti, allestire la mostra in maniera ottimale, scrivere testi esplicativi e divulgare l'evento tramite le reti sociali e i canali di comunicazione appropriati. In questo ruolo, si richiedono elevate competenze nella gestione delle arti e conoscenza dell'ambito culturale in cui si opera. Il curatore di mostre d'arte deve avere un'ottima capacità comunicativa, sia a livello scritto che orale, e saper lavorare in team con artisti, sponsor e collaboratori. Inoltre, è importante che possieda conoscenze pratiche sull'allestimento di mostre, sulla gestione di personale, il budget e la pianificazione strategica degli eventi. Questa professione richiede una grande passione per le arti visive e per la cultura, un alto livello di sensibilità estetica e una forte capacità organizzativa. Coloro che intraprendono questa professione di solito hanno una formazione in campo umanistico come storia dell'arte, architettura o museologia, e completano regolarmente corsi di specializzazione o master post-laurea per acquisire le competenze necessarie.

// TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Il Master ha l'obiettivo di creare nuove professionalità per operare in Musei, Fondazioni, Gallerie d’arte, Case d’asta, Archivi e società di consulenza e di progettazione di modelli innovativi e digitali per l’arte, le gallerie e i musei.

Luiss Business School
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • 16000 
  • In partenza Roma - Italia  - 20/gen/2025

Master in Gestione dei Market Trend dell'Arte

Questo master fornisce strumenti utili per una corretta lettura dei trend legati al mondo dell'arte, comprendendone le dinamiche e influenzando l'andamento nel mercato bancario e finanziario.

Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente

Master di II Livello in Fitoterapia

Lo scopo del Master è di fornire una conoscenza ed abilità nell'utilizzazione e nelle tecniche di preparazione dei farmaci vegetali nonché una cultura sulle piante medicinali, sulle loro caratteristiche farmacotossicologiche e terapeutiche e sugli ambiti in cui la fitoterapia può essere utilizzata.

Master in Gestione dei Processi di Digitalizzazione Delle Collezioni d'Arte

Il corso di perfezionamento si propone di offrire una panoramica generale delle potenzialità della digitalizzazione applicata al mondo dell'arte e del collezionismo, partendo dalla digitalizzazione dell'opera d'arte fino a raggiungere tutti i processi legali, fiscali, assicurativi, logistici.