Professione: Coordinatore di progetti culturaliLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il coordinatore di progetti culturali è una figura professionale che si occupa di gestire e coordinare l'organizzazione di eventi, mostre, spettacoli e altre attività culturali. Tra le sue principali responsabilità, rientra la progettazione e definizione degli obiettivi, la gestione dei budget, la selezione dei collaboratori, lo sviluppo del piano di comunicazione e promozione dell'evento, la definizione degli aspetti logistici e di sicurezza. Il coordinatore di progetti culturali deve avere una solida conoscenza del settore culturale a cui si riferisce l'evento, così come una buona conoscenza dei processi e delle procedure di gestione project management. Deve inoltre possedere un'eccellente capacità di relazione con i vari stakeholder, come sponsor, enti pubblici, organizzatori e il pubblico stesso. Il suo obiettivo è quello di realizzare eventi culturali di successo, che siano in grado di coinvolgere il pubblico e di promuovere la conoscenza, l'interesse e l'entusiasmo per le attività culturali. Il coordinatore di progetti culturali può lavorare in diverse organizzazioni, come enti pubblici, associazioni culturali, musei, spazi espositivi, festival e organizzazioni di eventi culturali. Solitamente il ruolo richiede un alta specializzazione e un'adeguata formazione, come quella fornita dai master in gestione di eventi culturali.

// TROVATI 27 MASTER [in 27 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali

Il Master è dedicato alla progettazione di interventi d'arte, cultura e design per città, imprese e territori, forma professionisti nell'ideazione e nel design di eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali della comunicazione d'impresa e del marketing del territorio.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 8000 
  • Milano - Italia
  •  Evento

Master Innovazione e Produzione Digitale per la Cultura - IED Torino

Con il Master in Innovazione e Produzione Digitale di IED Torino impari a guidare la transizione digitale per il mondo della cultura grazie a competenze multidisciplinari e interdisciplinari realizzando progetti innovativi e complessi al fianco di importanti istituzioni.

IED | IED Comunicazione
  • Full time
  • 1 Anno
  • SI
  • Non dichiarato
  • Torino - Italia
Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

Master di II livello di alta professionalizzazione, per approfondire tutti gli istituti del diritto del lavoro e della previdenza sociale, docenti di alto livello, lezioni teoriche e pratiche, stage curriculari. Iscrizioni entro il 31.01.2025.

Master in Progettazione Avanzata Dell'Insegnamento Della Lingua e Cultura Italiane a Stranieri

Questo master si rivolge a professionisti con esperienza pluriennale e formazione specifica in didattica dell'italiano a stranieri. Offre conoscenze organizzative e progettuali per sviluppare capacità di progettazione e monitoraggio di percorsi didattici.

Università Ca´Foscari Venezia
  • 2700 
  • ONLINE
  • Venezia - Italia

Master in Management del Patrimonio Culturale

Il master fornisce competenze aziendali e giuridiche per la gestione del patrimonio culturale. Forma figure professionali per la gestione e valorizzazione dei beni culturali, del mercato dell'arte e per la consulenza nel settore della cultura.

Università degli Studi di Siena
  • 12 Mesi
  • 5000 
  • Siena - Italia

Master in Pari Opportunità, Equità di Genere e Cultura Delle Differenze

Questo master è un percorso formativo della durata di un anno, che si propone di approfondire le problematiche concernenti le differenze di genere e di cultura e di formare personale qualificato per lavorare con organizzazioni pubbliche e private.

Master in Cultura di Genere, Intersezionalità e Percorsi di Inclusione

Questo master offre una formazione interdisciplinare volta a promuovere la cultura di genere, l'intersezionalità e l'inclusione, attraverso un approccio innovativo e trasversale, con focus su parità, non discriminazione ed educazione alla cittadinanza democratica.

Master in Game Design per la Valorizzazione del Territorio e del Patrimonio Culturale

Questo master è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti e le competenze necessarie per progettare videogiochi, con particolare attenzione al game design per valorizzare il territorio e il patrimonio culturale.

Master in Economia e Gestione dei Beni Culturali

Questo master ha un carattere fortemente multidisciplinare e si propone di formare figure professionali nell'ambito della gestione, valorizzazione e della tutela del patrimonio culturale.

Master in World Heritage and Cultural Projects for Development

Questo master offre un programma accattivante e avanzato nel campo della cultura, patrimonio mondiale e progetti di sviluppo. Il master è focalizzato su...

Master in Europrogettazione e Professioni Europee

Il corso master ha l’obiettivo di incentivare lo studio delle discipline che agevolino l'accesso alle fonti di finanziamento europee, valorizzando le capacità progettuali degli studenti e creando un network di collaborazione e scambio nazionale e internazionale.

Master in Didattica e Comunicazione Della Memoria Della Shoah e Della Cultura Della Tolleranza

Questo master si propone di offrire un'occasione di approfondimento interdisciplinare della Shoah e di tutte le forme di razzismo e negazionismo, al fine di formare una memoria condivisa e favorire un ambiente di intercultura.

Master in Valorizzazione Degli Spazi Culturali e Innovazione Sociale

Questo master si rivolge a laureati interessati ad acquisire competenze nell'innovazione sociale e nella valorizzazione di spazi culturali. Il percorso formativo prevede una forte vocazione laboratoriale e didattica interattiva, con attenzione particolare alla valorizzazione dell'approccio multidisciplinare.

Master in Cultural Security Management

Il Corso si propone gli obiettivi di formare figure professionali e manageriali in grado di gestire profili di sicurezza delle istituzioni culturali, come ad esempio musei, teatri, biblioteche, sale da concerto e istituzioni pubbliche e private che gestiscono beni culturali. I partecipanti acquisiranno competenze per essere in grado di gestire la sicurezza in ambito culturale.

Master in il Management dei Beni e Delle Attività Culturali – Mabac

Questo master si propone di formare figure professionali in grado di gestire attività culturali acquisendo competenze manageriali e strumenti aziendali.

Sapienza - Università di Roma
  • 1500 Ore
  • 1600 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Diritto e Nuove Tecnologie per la Tutela e la Valorizzazione dei Beni Culturali

Il Master si propone di formare nuovi profili professionali capaci di operare in modo efficace all’interno del settore multidisciplinare dei beni culturali pubblici e privati. In linea con la mission del DTC, il Corso fornisce competenze specialistiche relative al quadro giuridico nazionale, europeo e internazionale, agli aspetti gestionali e finanziari connessi alla realizzazione dei progetti di fruizione, tutela e valorizzazione dei beni culturali...

Master in Manager Delle Imprese Culturali e Creative (micec)

Questo master offre una formazione di primo livello nel settore delle imprese culturali e creative, focalizzandosi su competenze imprenditoriali, reti internazionali, accesso a finanziamenti e promozione di ICeC.