Professione: Coordinatore di progetti culturaliLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il coordinatore di progetti culturali è una figura professionale che si occupa di gestire e coordinare l'organizzazione di eventi, mostre, spettacoli e altre attività culturali. Tra le sue principali responsabilità, rientra la progettazione e definizione degli obiettivi, la gestione dei budget, la selezione dei collaboratori, lo sviluppo del piano di comunicazione e promozione dell'evento, la definizione degli aspetti logistici e di sicurezza. Il coordinatore di progetti culturali deve avere una solida conoscenza del settore culturale a cui si riferisce l'evento, così come una buona conoscenza dei processi e delle procedure di gestione project management. Deve inoltre possedere un'eccellente capacità di relazione con i vari stakeholder, come sponsor, enti pubblici, organizzatori e il pubblico stesso. Il suo obiettivo è quello di realizzare eventi culturali di successo, che siano in grado di coinvolgere il pubblico e di promuovere la conoscenza, l'interesse e l'entusiasmo per le attività culturali. Il coordinatore di progetti culturali può lavorare in diverse organizzazioni, come enti pubblici, associazioni culturali, musei, spazi espositivi, festival e organizzazioni di eventi culturali. Solitamente il ruolo richiede un alta specializzazione e un'adeguata formazione, come quella fornita dai master in gestione di eventi culturali.

TROVATI 36 MASTER [in 36 Sedi / Edizioni]

  • Master Innovazione e Produzione Digitale per la Cultura - IED Torino

    IED | IED Comunicazione

    Con il Master in Innovazione e Produzione Digitale di IED Torino impari a guidare la transizione digitale per il mondo della cultura grazie a competenze multidisciplinari e interdisciplinari realizzando progetti innovativi e complessi al fianco di importanti istituzioni.

    Logo Cliente
    View: 516
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1 Anno
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Torino 20/nov/2025
  • Master in Critical Creative Practices

    Libera Università di Bolzano

    This innovative programme fuses art, design and technology to address today's challenges. In this interdisciplinary programme, creativity meets new media and sustainability, empowering students to lead transformative change at the intersection of culture, technology and climate justice

    Logo Cliente
    View: 553
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: 1.200 

    Sedi del master

    Bolzano 09/lug/2025
  • Sering

    Il corso si propone di formare Auditor/Lead Auditor di 1a, 2a, 3a parte di Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza in linea con i requisiti delle Norme UNI EN ISO 19011:2018 e UNI CEI EN ISO IEC 17021-1:2015, UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018

  • Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Il Master è dedicato alla progettazione di interventi d'arte, cultura e design per città, imprese e territori, forma professionisti nell'ideazione e nel design di eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali della comunicazione d'impresa e del marketing del territorio.

    Logo Cliente
    View: 824
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 8.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Management del Patrimonio Culturale

    Università degli Studi di Siena

    Il master fornisce competenze aziendali e giuridiche per la gestione del patrimonio culturale. Forma figure professionali per la gestione e valorizzazione dei beni culturali, del mercato dell'arte e per la consulenza nel settore della cultura.

    View: 162
    Master di primo Livello
    Durata:12 Mesi
    Costo: 5.000 

    Sedi del master

    Siena
  • Master in Game Design per la Valorizzazione del Territorio e del Patrimonio Culturale

    Università degli Studi di Camerino | Scuola di Scienze e Tecnologie

    Questo master è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti e le competenze necessarie per progettare videogiochi, con particolare attenzione al game design per valorizzare il territorio e il patrimonio culturale.

    View: 140
    Master di primo Livello
    Durata:1 Anno

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Camerino
  • Master in Didattica e Comunicazione Della Memoria Della Shoah e Della Cultura Della Tolleranza

    Università di Napoli Federico II | Dipartimento di Studi Umanistici

    Questo master si propone di offrire una specifica occasione di approfondimento interdisciplinare della Shoah e di tutte le forme di razzismo e negazionismo, promuovendo una cultura dell'interrelazione e della comunità integrata.

    View: 249
    Master di primo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 500 

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Napoli
  • Master in Cultural Security Management

    Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

    Il Corso si propone gli obiettivi di formare figure professionali e manageriali in grado di gestire profili di sicurezza delle istituzioni culturali, come ad esempio musei, teatri, biblioteche, sale da concerto e istituzioni pubbliche e private che gestiscono beni culturali. I partecipanti acquisiranno competenze per essere in grado di gestire la sicurezza in ambito culturale.

    View: 95
    Corsi di perfezionamento
    Durata:1 Anno
    Costo: 850 

    Sedi del master

    Pavia
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni