Il Master sarà erogato totalmente in rete, ha la durata di 12 mesi per un totale di 1.500 ore complessive (lezioni; studio individuale; verifiche intermedie online; ricerche; elaborato finale; assistenza; tutoraggio).
Questo master fornisce una formazione avanzata nel campo dell'emergenza-urgenza, con focus su gestione del paziente critico in pronto soccorso. Approfondisce skills tecniche e teoriche per operatori di Dipartimenti d'Emergenza. Prevede simulazioni pratiche e una prova finale. Sbocchi professionali in Medicina d'Urgenza, Anestesia e Rianimazione.
Attraverso un approccio multi-attore e una community multi-disciplinare il master promuoverà la transizione digitale delle aziende agricole e alimentari formando specialisti per un'introduzione sostenibile delle tecnologie digitali.
Questo master offre un'immersione approfondita nell'ecografia point-of-care in medicina d'urgenza e degli stati critici, fornendo competenze avanzate per la gestione di casi complessi e la pratica clinica quotidiana.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato al raggiungimento di competenze relative all’approccio, alla valutazione clinica, all’assistenza ed alla rivalutazione critica in situazioni d’emergenza, acquisendo, al termine del corso, capacità nello specifico settore.
Questo master si propone di fornire un percorso formativo finalizzato alla gestione dell'assistenza intensiva e continua al paziente critico in ambito cardiologico, all'uso di tecnologie complesse e alla ricerca infermieristica.
Il Master di I livello in ”Infermiere di Area Critica” è un corso di formazione avanzata che fornisce competenze specifiche per gestire i processi assistenziali in area critica, nell'ottica della evidence based nursing ed evidence based practice.
Questo master si propone di formare infermieri con competenze specialistiche per gestire situazioni di criticità ed instabilità vitale, monitorare tempestivamente segni di deterioramento dei pazienti, utilizzare apparecchiature complesse, coordinare interventi di assistenza intensiva ed emergenza, pianificare assistenza territoriale, gestire risorse tecnologiche e formare studenti nel contesto clinico.
Questo master ha una durata di 1 anno, si svolge presso L'Aquila e prevede un numero di partecipanti compreso tra 25 e 30.
Questo master offre un percorso biennale part-time per acquisire strategie di assistenza infermieristica specialistica per gestire situazioni di criticità ed instabilità vitale, attuare forme avanzate di monitoraggio e coordinare interventi di assistenza intensiva, di emergenza e di maxi emergenza. Rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e prevede una frequenza obbligatoria del 70%.
Questo master prepara gli infermieri a gestire in autonomia l'assistenza al paziente critico in Pronto Soccorso e Rianimazione.
Questo master offre un percorso formativo di 1 anno di durata in area critica, con lezioni erogate in modalità online. Il master si propone di formare l’infermiere in grado di gestire il processo assistenziale nell’alta intensità di cura e complessità assistenziale, contribuendo a formare la figura dello specialista in Infermieristica in Anestesia e Terapia intensiva.
Gestione del paziente critico in corso di eventi catastrofici (CBRNE/ NaTech) è un master annuale di livello M1, con una durata di un anno, offerto per l'anno accademico 2022/2023 presso la Sapienza Università di Roma. Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2023.
Questo master ha una durata annuale e offre la possibilità di ottenere l'esenzione totale della quota di iscrizione per i due candidati con il punteggio più elevato nella selezione. Le lezioni iniziano a marzo 2022 e terminano a dicembre 2023.
Il master prepara i professionisti dell'area critica ad acquisire competenze teorico-pratiche per gestire in completa autonomia la depurazione extracorporea, comprendendo aspetti medici, tecnici e infermieristici.
Il master di medicina d'urgenza e di area critica per infermieri (IX ed.) ha una durata annuale, con presentazione della domanda di ammissione entro il 12 gennaio 2024 e inizio delle lezioni a marzo 2024.
Il corso offre la possibilità di preparare l'infermiere a disporre di particolari strumenti professionali tesi ad identificare i bisogni di assistenza del paziente ed a pianificare meglio il lavoro per migliorare la qualità del servizio offerto.
Questo master si propone di sviluppare competenze infermieristiche avanzate e specifiche dell'area intensiva che consentano di affrontare tutte le situazioni che determinano criticità ed instabilità vitale, dal verificarsi dell'evento scatenante, fino alla stabilizzazione, all'iniziale recupero oppure alla morte.
Questo master fornisce un percorso formativo avanzato per gli infermieri che desiderano acquisire competenze specialistiche nella gestione del paziente critico. Durata di un anno, 60 crediti, accesso tramite valutazione titoli e lingua di insegnamento italiano.