Professione: Coordinatore della sicurezza in cantiereLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il coordinatore della sicurezza in cantiere è un professionista esperto delle normative e delle tecniche di prevenzione degli infortuni e dei rischi sul lavoro. È responsabile della supervisione della sicurezza durante tutte le fasi di un cantiere edile, dalla progettazione alla realizzazione, anche in relazione ai possibili impatti ambientali. Il suo ruolo prevede l'elaborazione di un piano di sicurezza ad hoc per ogni cantiere in cui egli operi, nonché la gestione e la formazione del personale addetto alla sicurezza. Durante l'attività di sorveglianza, il coordinatore svolge controlli costanti sulla conformità e sull'applicazione delle normative vigenti, vigilando sull'utilizzo di attrezzature di sicurezza, sui comportamenti degli addetti e sulla corretta segnalazione e gestione in caso di emergenze. Inoltre, egli collabora con il responsabile tecnico dell'opera e con le parti interessate dal cantiere, svolgendo anche mansioni di supporto e di consulenza nella scelta delle migliori misure di prevenzione. Questa professione richiede una notevole expertise tecnica e l'abilità di gestire situazioni di alto stress e di emergenza, poiché la sicurezza sul luogo di lavoro è una questione molto seria e delicata.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master II livello Project and Safety Manager in Construction Works Online

L’obiettivo formativo del master è quello di insegnare i più importanti mezzi e tecniche di project management sia a ingegneri che a architetti. In futuro, Project, safety manager e data analyst diventeranno probabilmente una sola figura professionale.

Politecnico di Milano - Scuola Master Fratelli Pesenti
  • Full time
  • SI
  • Non dichiarato
  • Scadenza iscrizioni ONLINE  - 15/nov/2024

Master in Project Manager e Safety Manager: Certificazioni Internazionali Capm e pmp (pmi) e igc (nebosh) - Ed.23 (online)

Lo scopo del corso di perfezionamento è preparare gli allievi alle principali certificazioni richieste all'estero e sempre più in Italia negli ambiti del Project Management e del Safety Management. Le unità didattiche del corso di perfezionamento sono requisiti fondamentali per l'iscrizione agli esami per le certificazioni PMP, CAPM (del PMI, Project Management Institute americano) e IGC (del NEBOSH, standard britannico sulla sicurezza e l'organizzazione dei cantieri).

Università di Napoli Federico II - Dipartimento di Farmacia

Master in Prodotti Nutraceutici: dalla ricerca e sviluppo al marketing

Il Master si propone di: formare figure professionali nella progettazione, sviluppo formulativo, produzione e controllo di prodotti nutraceutici, fornire le competenze per la commercializzazione, l’adeguata informazione scientifica di operatori sanitari, e la corretta presentazione al pubblico