Professione: Coordinatore della sicurezzaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il coordinatore della sicurezza è un professionista specializzato nella gestione e controllo dei rischi di sicurezza sui luoghi di lavoro durante la fase di progettazione, costruzione e manutenzione di immobili e infrastrutture. Il suo ruolo è quello di coordinare, valutare e implementare tutte le attività finalizzate a garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre per tutti gli occupanti, intervenendo su ogni aspetto della sicurezza, dall'analisi e valutazione dei rischi alla progettazione di interventi di prevenzione e organizzazione della sicurezza e della salute sul lavoro. In particolare, il coordinatore della sicurezza deve avere una solida conoscenza delle norme di legge e dei regolamenti in materia di sicurezza, delle modalità di valutazione dei rischi e delle tecniche di progettazione e gestione delle attività sul cantiere. Tra le sue competenze ci sono anche la gestione dei rapporti con gli altri professionisti coinvolti nella costruzione, la stesura di documenti e relazioni tecnico-amministrative e la formazione dei lavoratori sui pericoli associati al proprio lavoro. La figura del coordinatore della sicurezza è particolarmente richiesta in ambito edilizio, ma anche in altri settori come l'industria e l'ambiente, dove la sicurezza rappresenta un aspetto fondamentale per il corretto svolgimento delle attività produttive.

// TROVATI 6 MASTER [in 6 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

Questo master offre un percorso formativo del durata di un anno accademico, con un focus sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Approfondisce la normativa in tema di salute e sicurezza aziendale, gestione dei rischi e responsabilità sociali delle imprese. Prevede inoltre un periodo di tirocinio presso aziende del settore.

Master in Security e Safety in Materia di Sicurezza Urbana

Questo master fornisce una formazione specialistica in materia di sicurezza urbana, con particolare attenzione alle novità introdotte con il Decreto Minniti e con la Circolare del Ministero dell’Interno del 18 luglio 2018. Il percorso formativo mira a creare figure professionali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, affrontando in modo pratico e approfondito le tematiche legate alla security e alla safety in contesti urbani.

Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Management

Master Internal Auditing & Compliance

Studio dell’Internal Auditing nelle imprese industriali, commerciali e dei servizi, anche di tipo bancario ed assicurativo. La frequenza è prevista ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina. Sarà possibile seguire a distanza. Sono disponibili borse di studio.

Master in Diritto, Organizzazione e Gestione Della Sicurezza

Il Master è finalizzato a completare il bagaglio conoscitivo necessario per l’espletamento delle funzioni proprie del funzionario di Polizia, fornendo una preparazione differenziata e specializzata.

Master in Sicurezza, Coordinamento Interforze e Cooperazione Internazionale

Il master offre una formazione specialistica nel campo della sicurezza, del coordinamento interforze e della cooperazione internazionale, completa di conoscenze teoriche e pratiche.

Master in la Salute e Sicurezza sul Lavoro – Sicuro

Questo master offre un percorso innovativo di alto livello per dirigenti, professionisti e operatori aziendali, proponendo conoscenze approfondite e trasversali su regole giuridiche, norme tecniche e protocolli gestionali-organizzativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Sapienza - Università di Roma
  • 1500 Ore
  • 1600 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Safety e Risk Management - Funzioni di Coordinamento in Tecniche Della Prevenzione Negli Ambienti di Vita e di Lavoro

Il master si rivolge a laureati di I livello in Tecniche della Prevenzione, Infermieristica o titolo equipollente, offrendo competenze avanzate in materia di prevenzione, salute e sicurezza sul lavoro.