Professione: Consultant di impianti di cogenerazioneLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il consultant di impianti di cogenerazione è un professionista specializzato nella progettazione e nella gestione di sistemi di cogenerazione, cioè impianti in grado di generare contemporaneamente energia elettrica e termica a partire da una singola fonte di combustibile. In pratica, si occupa di sviluppare soluzioni tecniche per ottimizzare l'efficienza energetica degli impianti industriali o civili, riducendo i costi e l'impatto ambientale. Tra le mansioni tipiche di un consultant di impianti di cogenerazione ci sono la valutazione dei bisogni del cliente, la definizione dei requisiti tecnici e normativi, la creazione di progetti personalizzati, la supervisione delle fasi di costruzione e l'avvio e la gestione del sistema. Inoltre, il consultant di impianti di cogenerazione deve essere in grado di fornire soluzioni innovative per aumentare l'efficienza del sistema, mantenere i costi sotto controllo e garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e ambiente. Questa professione richiede una preparazione tecnica avanzata, con conoscenze di meccanica, elettronica, informatica ed energia, ma anche abilità manageriali e capacità di lavorare in team.

// TROVATI 6 MASTER [in 6 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Energy Engineering

Energy Engineering è un master multi-universitario, gestito congiuntamente dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università degli Studi di Trento (sede amministrativa).

Libera Università di Bolzano
  • Full time
  • 2 Anni
  • SI
  • 1350 
  • Scadenza iscrizioni Bolzano - Italia  - 09/lug/2025

Master in Energy Management - Ed.11

Alla luce di queste considerazioni, il Master si pone l'obiettivo di accrescere le competenze e gli "asset" dei partecipanti fornendo loro le conoscenze relative a: - la gestione d'impresa, le tecniche di controllo e la misura delle prestazioni; - la value chain dei mercati power, oil & gas e i principali operatori di mercato; - il quadro regolatorio e gli impatti della liberalizzazione dei mercati; - il funzionamento e l'organizzazione dei mercati dell'energia e delle borse; - i meccanismi di incentivazione in ambito rinnovabile ed efficienza; - le tecnologie di produzione dell'energia e le soluzioni di efficienza energetica; - l'analisi, la diagnosi e il miglioramento delle prestazioni aziendali in tema di sostenibilità, energia e ambiente; - lo sviluppo di nuovi business con particolare riferimento ai temi ambientali e dell'energia; - le soft skills, sempre più necessarie per operare all'interno di organizzazioni complesse.

Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

Master I Livello in Progettazione Impiantistica per Edifici Terziari

Il Master di I Livello in Progettazione impiantistica per edifici terziari dell'Università degli Studi Niccolò Cusano, erogato in modalità e-learning, ha una durata di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.

Università Cusano
  • 62 Giorni
  • 4500 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Innovazione, Sviluppo e Gestione di Reti Energetiche Basate su Energie Rinnovabili

Il master si propone di formare professionisti nel settore delle energie rinnovabili e delle utility, dotati di competenze specialistiche per innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili.

Università Cusano
  • 62 Giorni
  • 1300 
  • ONLINE

Master in Efficienza Energetica e Fonti Energetiche Rinnovabili

Il master rappresenta un percorso didattico finalizzato alla formazione di professionisti nel campo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, con un approccio sensibile alle tematiche ambientali: dal punto di vista tecnologico e applicativo, con forte attenzione all'innovazione, e dal punto di vista procedurale e manageriale, con focus specifici su incentivi e finanziamenti.

Master in Tagcem: Tecniche Avanzate per la Gestione Degli Impianti di Produzione del Cemento

Il master offre formazione specialistica nel settore della gestione degli impianti di produzione del cemento con focus sull'efficienza energetica e la sostenibilità.