Professione: Consulente per la bioeticaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il consulente per la bioetica è un professionista altamente specializzato in grado di supportare le organizzazioni sanitarie, le istituzioni governative e le imprese che operano nei settori biomedico, farmaceutico e biotecnologico nella gestione di questioni etiche complesse. Questo professionista è di solito laureato in bioetica, filosofia, medicina, giurisprudenza o altre discipline correlate e ha una conoscenza approfondita delle normative internazionali, delle questioni scientifiche e della cultura professionale dei settori di riferimento. Le sue principali attività includono la consulenza agli ospedali, alle strutture sanitarie, alle organizzazioni non governative e alle aziende per l'elaborazione di politiche etiche e la gestione dei dilemmi bioetici. Inoltre, il consulente per la bioetica collabora con i team medici e scientifici per facilitare le decisioni necessarie in caso di conflitti di valori, supportando la pratica clinica, la ricerca scientifica e l'educazione del personale medico sulle tematiche bioetiche. Pur non essendo un attore decisivo nelle decisioni dello staff medico, il consulente per la bioetica gioca un ruolo fondamentale nel garantire il rispetto dei diritti dei pazienti, la tutela della privacy, l'autonomia del paziente e l'integrità clinica e scientifica.

// TROVATI 4 MASTER [in 4 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Bioetica dell’area materno-infantile

Il Master ha l'obiettivo di preparare sul piano teoretico e metodologico ad affrontare le questioni bioetiche, biogiuridiche e biopolitiche emergenti a causa del progresso scientifico e tecnologico in ambito biomedico.

LUMSA Master School
  • Formula mista
  • 1500 Ore
  • SI
  • 1916 
  • In partenza ONLINE  - 10/gen/2025

Corso di Perfezionamento in Bioetica

Questo master offre un percorso formativo post lauream focalizzato sulla bioetica, destinato a giovani laureati e professionisti operanti nel settore socio-sanitario e in altri settori affini. Il programma si articola in tre moduli e si avvale di diversi metodi didattici, incluso il confronto con esperti nazionali e internazionali. Il master promuove la riflessione su questioni etiche sollevate dalla biomedicina e valorizza il confronto tra diverse prospettive teoriche e pratiche.

Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Chimica

Master in Metodologie Analitiche Forensi

Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.

Master in Bioetica per le Sperimentazioni Cliniche e i Comitati Etici

Questo master fornisce conoscenze approfondite in Bioetica, normative italiane e internazionali, integrazione di discipline, riflessione teorica e pratica per progettare ed eseguire studi clinici, partecipare a Comitati di Bioetica e assumere ruoli di responsabilità.

Università Politecnica delle Marche
  • 2950 
  • ONLINE
  • Ancona - Italia

Laurea magistrale in Filosofia

Questo master guida all'acquisizione di una approfondita conoscenza dell'evoluzione storica del pensiero filosofico e all'approfondimento teorico di problematiche etiche, antropologiche, epistemologiche e metafisiche, all'interno di curricula didattici differenziati.