Professione: Consulente in marketing strategicoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il consulente in marketing strategico è una figura professionale esperta nell'analisi dei mercati e nella progettazione di strategie di marketing efficaci per l'acquisizione e fidelizzazione di clienti. Tale professionista supporta le aziende nella definizione dei propri obiettivi di marketing, identificando i target di riferimento e proponendo soluzioni personalizzate per raggiungerli. In particolare, si occupa della definizione degli strumenti di marketing più adatti, della pianificazione delle attività promozionali, della definizione dei budget e delle azioni da implementare per il monitoraggio dei risultati. Tra le competenze necessarie per diventare un consulente in marketing strategico vi sono la capacità di analisi dei dati di mercato, l'uso di strumenti di marketing digitale e di web analytics, nonché una buona padronanza delle tecniche di comunicazione e delle strategie di branding. Questa professione richiede una formazione approfondita, preferibilmente attraverso un master post-laurea specializzato in marketing e comunicazione, e una buona esperienza nel settore. Le opportunità di lavoro per i consulenti in marketing strategico sono numerose, soprattutto presso agenzie di comunicazione, aziende di consulenza e grandi gruppi industriali.

TROVATI 52 MASTER [in 52 Sedi / Edizioni]

Master Executive

Marketing Management – Major of the Executive Master in Marketing

Luiss Business School

Il Major in Marketing Management è un programma orientato professionalmente che fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere, gestire e avere successo nel complesso ambiente competitivo di oggi.

Visualizzazioni: 870
5.0 (1)
Formula:Formula weekend
Durata:12 Mesi
Borse di studio: SI
Costo: 13000 

Sedi del master

Roma 14/mar/2025
Master Executive

Master in Marketing Strategico

Executy

Online in live streaming, a Firenze o Bologna. 13 incontri al sabato per una visione integrata dell'intero processo di marketing management, dall'analisi delle variabili ambientali alla formulazione di un piano di marketing . Borse di Studio ed agevolazioni disponibili.

Visualizzazioni: 584
5.0 (1)
Formula:Formula weekend
Durata:9 Giorni
Borse di studio: SI 30  [3]
Costo: Non dichiarato

Sedi del master

ONLINE 22/mar/2025
Bologna 22/mar/2025
Firenze 22/mar/2025
Master INCIPIT

International Master in European Studies

Belgian Italian Chamber of Commerce

Belgian Italian Chamber of Commerce

Progettato per coloro che desiderano acquisire, in un breve periodo di tempo, competenze e abilità specializzate per diventare consulente politico dell'UE o project manager UE. Agevolazioni sulla quota: richiedi informazioni!

Corsi di perfezionamento

Corso di perfezionamento Marketing Sensoriale per la Gestione e Valorizzazione dei Prodotti Tipici

Università degli Studi di Camerino

Il corso si propone di presentare ai produttori agricoli le possibilità di promozione dei prodotti sulla base delle caratteristiche di qualità e sensoriali, per promuovere i prodotti stessi nei confronti di un consumatore mediamente sempre più attento.

Visualizzazioni: 329
5.0 (1)
Formula:Formula mista
Costo: Finanziato

Sedi del master

Macerata
Master

Master in Brand Strategy and Managenent – IED Milano

IED | IED Comunicazione

Il Master prepara figure professionali in grado di inserirsi in azienda, in agenzia, o in società di consulenza. Nelle sue edizioni precedenti, ha generato una fortissima community di Brand Manager, Product Manager, Brand Strategist, Account Manager, Brand Consultant e Strategic Planner.

Visualizzazioni: 250
5.0 (1)
Formula:Full time
Durata:11 Mesi
Borse di studio: SI
Costo: Non dichiarato

Sedi del master

Milano 20/nov/2025
Master

Master in Fashion Marketing – IED Milano

IED | IED Moda

Dopo il Master, la figura del Fashion Marketing Manager ha la possibilità di inserirsi in diversi segmenti del settore moda:nel settore del brand management,nel marketing aziendale,nel business development,per la distribuzione,il retail e presso agenzie di consulenza e di comunicazione.

Visualizzazioni: 167
5.0 (1)
Formula:Full time
Durata:11 Mesi
Borse di studio: SI
Costo: Non dichiarato

Sedi del master

Milano 20/nov/2025
Master di primo Livello

Master in Marketing Management

Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia

Il Master Part Time di I livello in Marketing Management è progettato per i neolaureati e laureati già inseriti nel mondo lavorativo che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nelle aree dell'organizzazione aziendale, risorse umane e marketing.

Visualizzazioni: 303
5.0 (1)
Formula:Part time
Durata:1500 Ore
Borse di studio: SI
Costo: 5300 

Sedi del master

Pisa
Master

Master in Marketing e Comunicazione – IED Torino

IED | IED Comunicazione

Il Master in Marketing e Comunicazione affronta in parallelo i due ambiti professionali – marketing e comunicazione - sia dal punto di vista dell’azienda sia dell’agenzia, al fine di mostrarne punti di contatto, sinergie e dinamiche di interazione. Partecipa ai prossimi Open Day:iscriviti!

Visualizzazioni: 285
5.0 (1)
Formula:Part time
Durata:1 Anno
Borse di studio: SI
Costo: Non dichiarato

Sedi del master

Torino 20/nov/2025
Master di primo Livello

M3 - Master in Marketing Management

Università degli Studi di Milano - Bicocca

Il Master M3 offre un ponte per il mondo del lavoro attraverso percorsi didattici in collaborazione con aziende e professionisti: una stretta collaborazione con le aziende partner attraverso la realizzazione di project work e incontri settimanali con imprenditori e manager.

Visualizzazioni: 508
5.0 (1)
Formula:Full time
Durata:12 Mesi
Borse di studio: SI
Costo: 6500 

Sedi del master

Milano
Master di primo Livello

Master in Marketing Management

Università Cattolica del Sacro Cuore

Obiettivo del Master è selezionare e preparare giovani motivati che vogliano sviluppare e consolidare conoscenze e abilità necessarie ad operare nell’ambito delle eterogenee attività legate alla gestione delle relazioni con il mercato.

Visualizzazioni: 539
5.0 (1)
Formula:Full time
Durata:1500 Ore
Borse di studio: SI
Costo: 8500 

Sedi del master

Milano
Master di primo Livello

International Master in Marketing Management, Omnichannel and Consumer Analytics

POLIMI Graduate School of Management

Il programma si concentra su importanti tematiche moderne come il Digital Marketing, l'Omnichannel Marketing e l'Customer Experience, nonché il Bio-Marketing, che include il comportamento dei consumatori e la neuroscienza, grazie alla presenza del Neuroscience and Bioscience Lab.

Visualizzazioni: 311
5.0 (1)
Formula:Full time
Costo: 20000 

Sedi del master

Milano
Master di primo Livello

Master in Marketing Management

Università Cusano

Questo master prevede un'impegno di 1500 ore per il conseguimento di 60 CFU, con un costo compreso tra 1500€ e 1700€. Si svolge in modalità e-learning e si rivolge a laureati in diverse discipline che vogliono specializzarsi nel marketing e nella gestione aziendale.

Visualizzazioni: 76
5.0 (1)
Durata:1500 Ore
Costo: 1700 

Sedi del master

ONLINE
Master di primo Livello

Master in Marketing Management

Università di Pisa | Dipartimento di Economia e Management

Questo master offre un'ampia panoramica della teoria e della pratica del marketing, ponendo particolare attenzione su aspetti innovativi come e-commerce e marketing digitale, formando professionisti capaci di gestire il marketing in aziende di medie dimensioni.

Visualizzazioni: 63
5.0 (1)
Durata:1 Anno
Costo: 5300 

Sedi del master

Pisa
Master di primo Livello

Master in Marketing & Service Management

Università di Napoli Federico II | Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni

Il Master si propone di trasferire competenze, strumenti e metodologie di marketing necessarie per le imprese che operano in contesti ipercompetitivi e che impostano le proprie condotte strategiche al fine di creare valore per i clienti come presupposto fondamentale per generare valore economico per l'impresa.

Visualizzazioni: 90
5.0 (1)
Costo: 3500 

Sedi del master

Napoli
Top