Il Master in Diritto Penale dell'impresa, rappresenta nel quadro della formazione, una realtà che mira a disciplinare un settore in continua evoluzione che occupa uno spazio crescente nella prassi giudiziaria.
Il Master prepara all’intervento su individui e gruppi nel contesto della giustizia. Per Laureati – vecchio ordinamento o specialistica/magistrale – nei diversi settori disciplinari, con priorità per i laureati in psicologia, giurisprudenza, medicina e chirurgia, assistenti sociali
Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.
Il corso, attraverso un approccio multidisciplinare, mira a formare figure professionali altamente specializzate nel settore del diritto penale di impresa ed estremamente versatili nella gestione dei rischi che potrebbero derivare dalle attività delle organizzazioni complesse.
Il Master Universitario di Secondo Livello in Studi Penitenziari e dell'Esecuzione Penale è indirizzato a coloro che operano nel contesto delle forze dell'ordine, del sistema giudiziario e penale, o aspirano a farne parte. Il programma fornisce strumenti giuridici per affrontare le problematiche legate alla gestione dei criminali.
Questo master si propone di formare professionisti capaci di analizzare, prevenire e contrastare la criminalità organizzata e la corruzione, offrendo una didattica specialistica e interdisciplinare.
Questo master si concentra sullo studio della psicologia penitenziaria e dei profili criminologici, offrendo un approfondimento avanzato in questo settore.
Questo master si concentra sul diritto penale e procedura militare, analizzando il contesto storico e sociale dell'organizzazione militare e il suo rapporto con il diritto penale, processuale e amministrativo.
Questo master offre una formazione specializzata in Pedagogia giuridica, forense e penitenziaria attraverso un percorso di 1500 ore e 60 CFU, con modalità e-learning.
Questo master si propone di formare specialisti nel settore professionale e aziendale del diritto penale economico attraverso l'approfondimento degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, l'analisi di casi concreti e l'interazione con manager e dirigenti nelle strutture d'impresa.
Criminologia clinica, psicologia giuridica e psichiatria forense è un percorso formativo finalizzato a trasmettere conoscenze teorico-pratiche relative a elementi di Psicopatologia Generale e Criminologia Clinica; problemi di diritto penale; il problema della criminalità minorile e la violenza sulle donne; dipendenze patologiche e reati connessi; il carcere; la psicologia giudiziaria; psichiatria forense penale e civile.
Il master propone un percorso di studio interdisciplinare finalizzato a formare operatori specialistici nelle aree giuridico-forensi e fornire competenze criminologiche applicate all'investigazione e alla sicurezza.
Il Master in Neuropsicologia forense e criminologia clinica prepara i partecipanti rispetto ai diversi ambiti della psicologia forense e criminologia. Il corso sviluppa competenze e abilità specifiche relative a: capacità di integrare le conoscenze per applicarle alla realtà forense o criminologica; stesura di una relazione di consulenza tecnica e perizia; assistenza e consulenza agli operatori del processo.
Questo master vuole offrire un'occasione di specializzazione unica nel variegato panorama della formazione nazionale, in modo che le imprese possano acquisire una maggior consapevolezza riguardo le normative penali che disciplinano e regolano le scelte aziendali.
Questo master si occupa di trattare fenomeni criminali che destano allarme sociale, fornendo conoscenze teoriche e pratiche per tracciare i confini di particolari eventi criminali. Destinato a laureati in discipline giuridiche o psicologiche e professionisti del settore, si svolge in modalità e-learning e prevede 1500 ore di impegno complessivo.
Questo master si propone di realizzare un percorso formativo che risponda alle richieste di orientamento, formazione e aggiornamento scientifico nell’ambito criminologico. Il master è rivolto a coloro che hanno interesse a sviluppare una concreta professionalità nel campo della criminologia e delle scienze strategiche.
Questo master offre competenze nel campo degli interventi di prevenzione e contrasto ad ogni forma di crimine, formando professionisti ed operatori con elevate conoscenze.
Questo master offre un'elevata preparazione negli studi penitenziari con particolare attenzione ai profili costituzionalistici dell'esecuzione penale, fornendo competenze utili per svolgere concorsi pubblici e per la riqualificazione professionale nel settore penitenziario.
Il master si propone di realizzare un percorso formativo che risponda alle richieste di qualificazione professionale e/o ulteriore formazione di aggiornamento ai fini della specifica attività professionale.
Il Master è rivolto a tutte le persone che desiderano acquisire competenze interdisciplinari e multidisciplinari al fine di avere una visione integrata e generale dei vari fenomeni criminosi.