Il Master si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l’alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Il master si propone di formare figure professionali altamente qualificate nell'ambito dell'apprendimento, relativamente al successo formativo degli allievi con bisogni specifici, attraverso l'approfondimento della legge 170/10 e delle linee guida sui GIFTED, oltre alla ricerca scientifica.
Attraverso un approccio multi-attore e una community multi-disciplinare il master promuoverà la transizione digitale delle aziende agricole e alimentari formando specialisti per un'introduzione sostenibile delle tecnologie digitali.
Questo master rappresenta una branca specialistica della Pedagogia Sociale, studiando il rapporto tra individuo-gruppo e Diritto e le relative applicazioni operative. L'applicazione di numerosi istituti giuridici richiede competenza pedagogica, soprattutto per quanto riguarda i giovani e le finalità rieducative della pena.
Questo master si concentra sull'uso delle tecnologie per una didattica inclusiva, in particolare per studenti con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell'apprendimento.
L'Educatore e il docente si occupano della promozione e della prevenzione educativa, del sostegno alla persona in tutto l'arco della sua vita, soprattutto in particolari situazioni esistenziali o in momenti di maggiore fragilità. Tutto ciò rappresenta ormai un campo ben definito del lavoro educativo e scolastico, con servizi e metodologie specifiche.
Questo master è un corso di primo livello con una durata di un anno, dedicato a esperti nei processi educativi e didattici a scuola. È situato a Torino e mira ad approfondire le competenze pedagogiche e psicologiche degli insegnanti, offrendo un programma formativo in lingua italiana ad accesso programmato locale.
Il master è rivolto a coloro che desiderano diventare esperti capaci di intervenire e gestire le problematiche conflittuali che dilagano negli ambienti domestici e scolastici. Il corso si svolgerà in modalità e-learning con una durata di 1500 ore (60 CFU) e un costo di €1200. Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Questo master fornisce strumenti teorici e metodologici sull'aspetto dell'apprendimento e strumenti per la progettazione di interventi finalizzati a sostenerlo e promuoverlo a diversi livelli di formazione e nei diversi ambiti disciplinari.
Il master fornisce approfondite conoscenze sugli aspetti scientifici della ricerca, strumenti di valutazione, diagnosi e trattamenti dei disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo cognitivo.
Il master offre una formazione innovativa in career guidance, sviluppando competenze multidisciplinari e offrendo supporto all'orientamento di carriera.
Il Master in questione è un percorso formativo innovativo strutturato per permettere agli orientatori didattici di conoscere ogni grado di scuola e supportare la progettazione didattica e il personale educativo, fornendo una formazione completa e qualificata nel campo dell'orientamento scolastico.
Lo scopo del Master è quello di attuare gli interventi pedagogici in ambito educativo, diffondendo competenze professionali e culturali, fondamentali nei campi della pedagogia generale e sperimentale. È necessario combinare conoscenze teoriche ed operative per individuare i problemi associati all'apprendimento scolastico e relativi aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali.
Il Master intende formare professionalità specifiche in campo internazionale e nazionale, orientate a progettare, intervenire, valutare nell'ambito dell'inclusione e dell'intervento socio-educativo. Prepara futuri cooperanti, professionisti dello sviluppo e dell'umanitario con competenze specifiche nell'ambito dell'inclusione educativa, esperti di processi inclusivi che operano nelle diverse agenzie e realtà deputate alla gestione del disagio e della marginalità sociale ed educativa o nell'ambito delle migrazioni e migrazioni forzate.
Questo master approfondisce le teorie e le strategie innovative per la progettazione e valutazione delle competenze in ambito scolastico, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi del processo di valutazione.
Il Master consente di accedere alla Laurea Magistrale LM-85 (Scienze Pedagogiche), acquisendo i crediti necessari e previa valutazione dell’Ateneo, a tutti coloro che sono già in possesso delle lauree triennali/a ciclo unico : L-10, L-22, L-15, , L-5 L-18,LMG/01erogate dall’Università Pegaso o altro Ateneo.
Il Corso si propone di formare docenti in grado di promuovere conoscenze e abilità necessarie per supportare la persona nella progettazione di un futuro di qualità, favorendo la capacità di individuare traiettorie di orientamento eque, inclusive, sostenibili.
Questo master prepara professionisti nell'orientamento e career counselling per sostenere le persone nella progettazione di un futuro di qualità con un approccio inclusivo e sostenibile.
Questo master propone un percorso formativo per coloro che desiderano acquisire competenze e strumenti per lavorare nell'ambito dell'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati, fornendo una formazione teorica e pratica in risposta alle esigenze del mercato del lavoro in questo settore.
La professionalità del docente viene esaminata nei suoi molteplici aspetti, con particolare attenzione alle innovazioni normative e ai nuovi compiti educativi, culturali e sociali. Il master offre un approfondimento sulla funzione del docente, sulle leggi scolastiche e la psicologia dell'apprendimento.
Questo master si riferisce al laureato che coordina i servizi di nido, micronido e primavera per sciogliere le difficoltà e intervenire in una didattica concreta. Figura di riferimento per tutti gli educatori.