Introduzione
Il consulente di viaggio responsabile è un professionista incaricato di organizzare, gestire, e vendere servizi di viaggio a clienti di tipo B2C o B2B. La sua figura è quella di un intermediario tra il cliente e l'agenzia di viaggio, dunque deve avere una perfetta conoscenza del mercato dei viaggi e del turismo, nonché delle esigenze e delle richieste della clientela. Inoltre, una buona conoscenza delle lingue straniere, in particolare dell'inglese, è fondamentale per poter gestire le relazioni con i clienti, soprattutto se di provenienza internazionale. Oltre a gestire le richieste di prenotazione di alloggi, voli, crociere, noleggio auto, e attività durante il viaggio, il consulente di viaggio responsabile deve anche essere in grado di prendere decisioni rapide e di risolvere problemi inaspettati, ad esempio in caso di imprevisti o emergenze, come cancellazioni di prenotazioni o problemi durante il viaggio. Inoltre, deve essere in grado di valutare le esigenze del cliente e di offrire un servizio personalizzato e di alto livello, che rispecchi le esigenze e i desideri del cliente. Infine, il consulente di viaggio responsabile deve essere un buon manager, sia dal punto di vista del budget che degli obiettivi di vendita, e deve essere in grado di pianificare e gestire attività di marketing per promuovere i servizi offerti.
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