Professione: Consulente di sanità pubblicaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il consulente di sanità pubblica è un professionista impegnato nella promozione e nel mantenimento della salute della popolazione. Grazie alla sua formazione post-laurea, acquisisce competenze specifiche per valutare la salute pubblica e adottare strategie efficaci per il miglioramento della qualità della vita della comunità. Questo professionista svolge attività di ricerca, analisi e monitoraggio delle malattie endemiche, delle nuove patologie emergenti, degli stili di vita e delle condizioni ambientali che possono influire sulla salute dell'intera popolazione. Il consulente di sanità pubblica lavora soprattutto in regioni, province e comuni, e collabora con le strutture sanitarie e le organizzazioni locali per identificare i bisogni della comunità e programmare progetti di azione. Inoltre, fornisce consulenza e supporto tecnico alle decisioni dell'amministrazione sanitaria, aiutando a definire le politiche e gli interventi per la prevenzione e il controllo delle malattie e per la promozione della salute pubblica.

// TROVATI 7 MASTER [in 7 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master One Health in Sanità Pubblica

Il Master One Health in Sanità Pubblica mira a fornire ai partecipanti competenze trasversali che integrano la salute animale, la salute umana e la tutela dell'ambiente.

Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione - QUINN
  • Full time
  • SI
  • 2500 
  • Scadenza iscrizioni ONLINE  - 04/nov/2024
  •  Video

Master in Scienze Della Salute e Human Mobile Populations

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo integrato, focalizzato sulla gestione sanitaria dei fenomeni migratori, fornendo conoscenze mediche e non solo necessarie all'operatore sociosanitario per una gestione a 360 gradi del migrante.

Università di Pisa - Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica

Master in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale

Il Master intende formare professionisti della comunicazione con competenze avanzate per ambiti lavorativi internazionali. Si distingue per il suo profilo interdisciplinare e multilingue (italiano e lingue straniere tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.

Master in Public Health (i Ed.)

Questo master offre un'esperienza formativa annuale presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, con inizio delle lezioni a giugno 2024 e termine a luglio 2025.

Master in Citologia Esfoliativa e Screening di Popolazione

Il master prevede l'approfondimento delle competenze in citopatologia cervicale attraverso l'interazione con il laboratorio molecolare per la gestione del materiale diagnostico, la valutazione di marker molecolari e lo studio della infezione virale. Include prove periodiche e una prova finale teorica e pratica con discussione della tesi.

Master in Gestione Della Sicurezza e del Rischio per la Sanità Pubblica (safety and Risk Managment for Public Health)

Questo master si propone di formare professionisti in grado di gestire la sicurezza e il rischio per la Sanità Pubblica, offrendo competenze specialistiche per valutare e gestire i rischi presenti in diversi contesti lavorativi.

Master in Divulgazione Scientifica e Comunicazione Nella Sanità Pubblica

Il Master si propone di formare professionisti qualificati nell'ambito della divulgazione scientifica e della comunicazione della salute pubblica, preparandoli a lavorare nel campo della comunicazione e del giornalismo scientifico, gestendo piani di comunicazione in enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private, strutture sanitarie, università, musei scientifici, centri di ricerca, scuole, e imprese.

Master in Cure Primarie e Sanità Pubblica. Infermiere di Famiglia e Comunità (interateneo con tor Vergata)

Il master si propone di sviluppare competenze professionali specifiche necessarie negli ambiti operativi delle Cure Primarie e Sanità Pubblica.