Il Master One Health in Sanità Pubblica mira a fornire ai partecipanti competenze trasversali che integrano la salute animale, la salute umana e la tutela dell'ambiente.
Il Master si propone di formare professionisti qualificati nell'ambito della divulgazione scientifica e della comunicazione della salute pubblica, preparandoli a lavorare nel campo della comunicazione e del giornalismo scientifico, gestendo piani di comunicazione in enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private, strutture sanitarie, università, musei scientifici, centri di ricerca, scuole, e imprese.
Il corso è destinato alla formazione di esperti nel campo della conservazione dei Beni Culturali e dell’archeometria, capaci di analizzare i problemi conservativi e individuare i processi di degrado con la conoscenza delle proprietà fisiche, chimiche e strutturali dei materiali.
Questo master offre un'esperienza formativa annuale presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, con inizio delle lezioni a giugno 2024 e termine a luglio 2025.
Il master prevede l'approfondimento delle competenze in citopatologia cervicale attraverso l'interazione con il laboratorio molecolare per la gestione del materiale diagnostico, la valutazione di marker molecolari e lo studio della infezione virale. Include prove periodiche e una prova finale teorica e pratica con discussione della tesi.
Il master si propone di sviluppare competenze professionali specifiche necessarie negli ambiti operativi delle Cure Primarie e Sanità Pubblica.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo integrato, focalizzato sulla gestione sanitaria dei fenomeni migratori, fornendo conoscenze mediche e non solo necessarie all'operatore sociosanitario per una gestione a 360 gradi del migrante.
Questo master si propone di formare professionisti in grado di gestire la sicurezza e il rischio per la Sanità Pubblica, offrendo competenze specialistiche per valutare e gestire i rischi presenti in diversi contesti lavorativi.