Il Master in Gestione e Sviluppo dei Sistemi Territoriali affronta le questioni relative al territorio, all’ambiente, alla gestione e alla sostenibilità
Questo master si occupa di formare esperti urbanisti con competenze specialistiche in materia di pianificazione, progettazione e gestione di programmi integrati di rigenerazione del territorio.
Il Master intende formare professionisti della comunicazione con competenze avanzate per ambiti lavorativi internazionali. Si distingue per il suo profilo interdisciplinare e multilingue (italiano e lingue straniere tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.
Questo master offre alta formazione post laurea, in presenza e a distanza, focalizzandosi sulla rigenerazione e riqualificazione urbana. Il programma si concentra su criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, oltre che sul consumo responsabile delle risorse.
Il master propone di formare professionisti consapevoli della complessità tecnica e culturale dell’intervento nella città storica e nel paesaggio con particolare riferimento ai centri urbani di antico impianto e di elevata qualitatività, promuovendo competenze progettuali, gestionali e manageriali in un approccio multidisciplinare e internazionale.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire competenze utili per la gestione del progetto complesso di architettura dalla ideazione alla esecuzione e manutenzione dell'opera con particolare riferimento alla gestione delle grandi operazioni urbane nella realtà italiana, e nelle tre città europee Parigi, Barcellona, Amburgo.
Il Master propone un percorso formativo finalizzato a rispondere alla domanda di alta formazione tecnico-scientifica e professionale nell’ambito della pianificazione e gestione delle trasformazioni urbane e territoriali, comprendendovi le relative valenze ambientali e paesaggistiche, e in generale con puntuale attenzione alla sostenibilità, allo sviluppo socio-economico ed ai processi partecipativi.
Questo master si propone di sviluppare la capacità di affrontare i temi relativi alla sicurezza e alla violenza nel contesto urbano, attraverso un approccio di rete basato su azioni sinergiche di cittadini, istituzioni, associazioni, imprese, forze di polizia.
Il Master ARÌNT di II Livello offre competenze specialistiche di carattere interdisciplinare e multidimensionale nella elaborazione di linee guida per la rigenerazione spaziale, urbana ed ambientale dei piccoli paesi, interpretando e progettando le aree ed i territori marginalizzati e spopolati.
Il master mira a formare nuovi funzionari della Pubblica Amministrazione e ad affinare le competenze di quelli già impiegati, con particolare attenzione al valore aggiunto delle azioni amministrative, all'innovazione e alla capacità di rispondere alle nuove sollecitazioni normative e amministrative.
Questo master si propone di formare operatori esperti nella progettazione, gestione e coordinamento di progetti riguardanti la sicurezza urbana.
Questo master offre la possibilità di specializzarsi nella progettazione e gestione della mobilità urbana e regionale, rilascia 60 crediti formativi universitari, è erogato in lingua inglese e prevede una durata annuale
Questo master offre competenze interdisciplinari nel recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico, sia per la pubblica amministrazione che per i promotori immobiliari.