Professione: Consulente di comunicazione digitaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il consulente di comunicazione digitale è una figura professionale che si occupa di guidare le aziende nel mondo della comunicazione digitale. In particolare, il lavoro del consulente si concentra sulla definizione di strategie di comunicazione efficaci in ambito digitale, al fine di migliorare l'immagine e l'efficacia dell'azienda rispetto ai propri concorrenti. Tra i principali compiti di un consulente di comunicazione digitale vi è l'analisi dei target di riferimento dell'azienda, la definizione di piani di comunicazione ad hoc, la creazione e gestione di contenuti per i principali canali social e digitali, nonché il monitoraggio costante dei risultati ottenuti e l'implementazione di eventuali modifiche alle strategie di comunicazione in corso d'opera. Il consulente di comunicazione digitale si distingue per le sue competenze informatiche e tecnologiche, ma anche per l'abilità nel comprendere le esigenze dei propri clienti e per una buona dose di creatività. In questo senso, la figura del consulente è in grado di progettare strategie di comunicazione originali, stimolanti e ben mirate, che permettano all'azienda di farsi notare e mantenere un costante dialogo con il proprio pubblico. Lo scenario di riferimento per il lavoro del consulente di comunicazione digitale comprende dunque sia il web, che i social media, i blog, gli influencer e le piattaforme di pubblicità digitale.

// TROVATI 45 MASTER [in 45 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Comunicazione Europea, Media e Giornalismo Interculturale

Il Master universitario in “Comunicazione europea, Media e Giornalismo interculturale” è un corso online di alta formazione (con tre weekend di lezione in presenza) sulla comunicazione digitale e il giornalismo multimediale applicati a raccontare l’Unione Europea e a relazionarsi con la UE.

Università degli Studi di Verona | Centro Studi Interculturali
  • Full time
  • 1 Anno
  • 3900 
  • In partenza ONLINE  - 31/mar/2025
  •  Video

Master in Digital Marketing & Communication Management

Il Master IAAD. in Digital Marketing & Communication Management è un percorso finalizzato alla formazione di Digital Marketing Specialist, manager digitali che conoscono bene i processi digital e che siano in grado di coordinare e monitorare il teamwork di professionisti specializzati.

IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design
  • Full time
  • 10 Mesi
  • SI
  • Non dichiarato
  • In partenza Torino - Italia  - 10/mar/2025
  •  Evento
Quality Assurance Academy

Master in Quality Assurance & GMP Compliance

Questo Master ti fonirà tutte le conoscenze di base per accedere nella Quality Unit dell'industria farmaceutica. Interaggirai con docenti riconosciuti, che ti faranno vivere l'esperienza GMP a 360° attrverso presentazioni interattive. Se sei neolaureato avrai uno sconto sul prezzo d'iscrizione. 

Master in Digital Communications Specialist

Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte della comunicazione digitale sia in aziende che all’interno delle agenzie, anche in una dimensione internazionale.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Full time
  • 960 Ore
  • SI
  • 7000 
  • Milano - Italia
  •  Video

Master in Comunicazione Scientifica e Public Engagement

Il Master è un corso di alta formazione nel settore della comunicazione scientifica, del public-engagement e del rapporto scienza-società

Università degli Studi di Camerino
  • Full time
  • SI
  • 1800 
  • Camerino - Italia

Master in Progettazione della Comunicazione Digitale

Il master di UNITO forma progettisti di comunicazione digitale: Web designer, Content Designer, Web editor, SEO Specialist, Social Media Strategy Specialist, Mobile Application Designer, UX e UI designer, Digital Advertiser, e-Learning Designer, Transmedia Copywriter e Transmedia Storyteller.

Master in Marketing e Comunicazione – IED Torino

Il Master in Marketing e Comunicazione affronta in parallelo i due ambiti professionali – marketing e comunicazione - sia dal punto di vista dell’azienda sia dell’agenzia, al fine di mostrarne punti di contatto, sinergie e dinamiche di interazione. Partecipa ai prossimi Open Day:iscriviti!

IED | IED Comunicazione
  • Part time
  • 1 Anno
  • SI
  • Non dichiarato
  • In partenza Torino - Italia  - 20/nov/2025
  •  Video

International Master in Media and Communication Management

Questo programma si concentra su argomenti importanti e sempre più attuali nel campo dei media e della comunicazione (marketing nel metaverso, marketing degli influencer, strategia dei contenuti, ecc.), unendo competenze professionali e teoriche e utilizzando metodi didattici basati sull'azione.

POLIMI Graduate School of Management
  • Full time
  • 20000 
  • Milano - Italia
  •  Video

Master in Corporate Communication

Il Master è focalizzato sui temi della comunicazione aziendale, al fine di far acquisire agli studenti le competenze professionali necessarie per diventare efficaci responsabili della comunicazione sia in azienda che in agenzia.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Full time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 10000 
  • Milano - Italia

Master in Comunicazione e Social Marketing Nelle Imprese Industriali

Questo master è stato concepito per formare un professionista in grado di promuovere l'immagine e i prodotti di un'azienda industriale attraverso le dinamiche della comunicazione e del coaching aziendale.

Università Telematica Pegaso
  • 1500 Ore
  • 1000 
  • ONLINE

Master in Social Media, Opinione Pubblica e Marketing Politico Elettorale

Questo master prepara professionisti a operare nel campo della comunicazione social e del marketing politico, fornendo competenze teoriche e pratiche.

Università degli Studi di Padova
  • Formula weekend
  • 1 Anno
  • 4873 
  • Padova - Italia

Master in Comunicazione, Scrittura e Storytelling

Questo master ti fornirà le competenze necessarie per gestire contenuti e veicolare la comunicazione in aziende e istituzioni, con un focus sulla creazione e gestione di contenuti digitali.

Università Telematica Pegaso
  • 1500 Ore
  • 1680 
  • ONLINE

Master in Comunicazione d'Impresa

Questo master si propone di formare professionisti capaci di gestire strategicamente la comunicazione d'impresa, equipaggiandoli con le competenze necessarie per operare nel dinamico ambiente del marketing e della comunicazione.

Università Telematica Pegaso
  • 1500 Ore
  • 2200 
  • ONLINE

Master in Virtual Community Manager

Questo master forma professionisti della comunicazione capaci di gestire comunità virtuali, coordinando attività e risolvendo problemi relazionali.

Università Telematica Pegaso
  • 1500 Ore
  • 800 
  • ONLINE

Master in Digital Marketing and Communication

Questo master offre un percorso formativo annuale in Digital Marketing e Comunicazione, erogato in lingua inglese e progettato per neolaureati, con obiettivo di preparare professionisti in grado di gestire strategie di marketing digitale.