Professione: Consulente culturaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il consulente culturale è un professionista che offre servizi di consulenza a istituzioni, organizzazioni e aziende in ambito culturale. La sua attività consiste nell'identificare le esigenze del cliente e sviluppare progetti ad hoc in grado di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale italiano e internazionale. Il consulente culturale può occuparsi di molteplici aspetti, dalla creazione e organizzazione di eventi, mostre, festival e conferenze, alla cura della comunicazione, della promozione e del marketing culturale. Inoltre, può occuparsi di gestire programmi di formazione e di educazione culturale, sviluppare e gestire reti di collaborazione con altre istituzioni culturali, e promuovere l'arte e la cultura a livello internazionale. Il consulente culturale, inoltre, deve avere competenze trasversali e conoscenze tecniche per gestire i diversi aspetti della sua attività, tra cui la gestione finanziaria, amministrativa e gestione dei fondi europei. In sintesi, il consulente culturale è un professionista capace di integrare la cultura nell'ambito del business e della società, sviluppando progetti innovativi e duraturi per la promozione della cultura italiana e internazionale.

// TROVATI 9 MASTER [in 9 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Laurea magistrale in Filologia Moderna

Questo master intende fornire un'indispensabile preparazione metodologica e disciplinare, formando professionisti avanzati nei campi dell'editoria, della conservazione della memoria, dell'elaborazione culturale, dello spettacolo, dell'informazione e della comunicazione pubblica.

Laurea magistrale in Scienze dell'Antichità

Questo master offre allo studente competenze, metodi e strumenti per un'approfondita preparazione nei diversi ambiti relativi al mondo antico, con particolare attenzione alle lingue classiche e settori filologico-letterario, storico, archeologico, linguistico e religioso.

Università di Pisa - Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica

Master in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale

Il Master intende formare professionisti della comunicazione con competenze avanzate per ambiti lavorativi internazionali. Si distingue per il suo profilo interdisciplinare e multilingue (italiano e lingue straniere tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.

Master I Livello in Cancel Culture. Storia, Politica, Cultura

Questo master propone un approccio multidisciplinare per esplorare la tematica della Cancel Culture alla luce delle diverse dinamiche coinvolte, utili alla comprensione del sentire contemporaneo.

Università Cusano | Scienze Politiche
  • 1500 Ore
  • 500 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Valorizzazione Degli Spazi Culturali e Innovazione Sociale

Questo master si rivolge a laureati interessati ad acquisire competenze nell'innovazione sociale e nella valorizzazione di spazi culturali. Il percorso formativo prevede una forte vocazione laboratoriale e didattica interattiva, con attenzione particolare alla valorizzazione dell'approccio multidisciplinare.

Master in Consulenza e Pratiche Filosofico-Sociali

Questo master offre una formazione professionale per consulenti filosofici, che saranno in grado di rispondere alla crescente domanda di senso delle comunità, utilizzando una sinergia tra saperi filosofici, capacità di riflessione, ascolto e saperi pratici.

Laurea magistrale in Filologia Moderna

Questo master intende fornire una solida preparazione disciplinare e metodologica ai futuri insegnanti di Lettere nella scuola secondaria di primo e secondo grado, nonché formare professionisti nei campi dell'editoria libraria e multimediale, della conservazione biblioteconomica e archivistica, della progettazione e dei servizi culturali.

Master in Diritto e Nuove Tecnologie per la Tutela e la Valorizzazione dei Beni Culturali

Il Master si propone di formare nuovi profili professionali capaci di operare in modo efficace all’interno del settore multidisciplinare dei beni culturali pubblici e privati. In linea con la mission del DTC, il Corso fornisce competenze specialistiche relative al quadro giuridico nazionale, europeo e internazionale, agli aspetti gestionali e finanziari connessi alla realizzazione dei progetti di fruizione, tutela e valorizzazione dei beni culturali...

Master in Esperti Nelle Attività di Valutazione e di Tutela del Patrimonio Culturale

Questo master prepara esperti nelle attività di valutazione e tutela del patrimonio culturale, offrendo un percorso formativo strutturato in moduli per acquisire conoscenze e strumenti specifici.