Il master offre una risposta concreta alla crescente domanda di professionisti ambientali, rilasciando 4 titoli riconosciuti direttamente spendibili nel mondo del lavoro. Il master ha una durata di 11 mesi, novembre-settembre formula weekend.
Il Master forma figure professionali dotate di competenze nel settore ambientale e in grado di trovare occupazioni in pubbliche amministrazioni che gestiscono aree protette (Enti parco, Enti locali territoriali, A.R.P.A., ecc.) o come consulenti esterni e liberi professionisti nel medesimo settore.
Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Questo master offre una formazione specialistica nell'ambito della tutela dell'ambiente e del territorio, preparando professionisti capaci di affrontare le sfide legate alla gestione ambientale e alla salvaguardia del territorio.
Un percorso di tipo interdisciplinare sulla tutela dell'ambiente, sia in ambito pubblico che privato, che si rifà agli approcci più innovativi sviluppati nell'ambito della ecosostenibilità della circular economy.
Il Master rappresenta un'opportunità per acquisire competenze specializzate in educazione ambientale e sviluppo sostenibile, promuovendo esperienze educative e formando professionisti in grado di utilizzarle nel mondo del lavoro.
Questo master offre una formazione avanzata su salute e ambiente, fornendo competenze per valutare le implicazioni sanitarie delle esposizioni ambientali e promuovere la sostenibilità.
Questo master affronta le questioni relative al territorio, all'ambiente e alle città, promuovendo l'integrazione dei diversi saperi e competenze necessarie per affrontare i temi ambientali e territoriali. Si propone di formare professionisti capaci di gestire il territorio in una prospettiva partecipativa e integrata.
Il master si propone di formare competenze giuridiche di eccellenza in materia di energia e di ambiente, attraverso lo studio teorico-pratico dei settori nei quali esse si declinano, con l'obiettivo di formare figure professionali dinamiche e altamente qualificate in tali ambiti.
Questo master si concentra sulla sicurezza ambientale, energetica e transizione ecologica, trattando aspetti normativi e geopolitici europei. Offre una panoramica completa su normativa, ruoli, requisiti di accesso e altro.
Il master si propone di formare figure professionali in grado di affrontare le sfide legate all'economia e alla gestione delle risorse naturali e ambientali, fornendo conoscenze e competenze necessarie per sostenere decisioni strategiche e gestionali.
Il Master si propone di offrire una superiore formazione in ambito giuridico-istituzionale con attenzione ai profili pratici di governance e ai complessi meccanismi di interazione tra normativa nazionale, comunitaria e strumenti di cooperazione internazionale.
Il Master di II livello in diritto ambientale e tutela del territorio si propone di formare specialisti nel campo del diritto ambientale nazionale ed europeo, compresa la conoscenza del diritto penale ambientale, offrendo un percorso formativo in grado di arricchire gli studenti di un bagaglio tecnico-giuridico di grande spessore.