Professione: Conservatore di monumentiLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il conservatore di monumenti è un professionista che si occupa della valorizzazione e della tutela del patrimonio storico-artistico e architettonico di un territorio. Il suo ruolo è quello di preservare e restaurare monumenti, edifici e opere d'arte dal degrado causato dal tempo e dagli agenti atmosferici. Il lavoro del conservatore di monumenti richiede grande competenza in diverse discipline, tra cui storia dell'arte, architettura, chimica e fisica dei materiali. Il professionista deve inoltre saper gestire la documentazione relativa al monumento e coordinare le attività di restauro, collaborando con un team di specialisti (architetti, ingegneri, restauratori). La professione richiede una buona dose di attenzione al dettaglio, capacità di problem solving, creatività e pazienza, in quanto il lavoro di conservazione di un monumento può richiedere mesi o addirittura anni di lavoro. Il conservatore di monumenti può trovare occupazione nell'ambito pubblico (ministero della cultura, uffici per i beni culturali, musei) o privato (studî professionali di conservazione).

// TROVATI 6 MASTER [in 6 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e Degli Spazi Pubblici - Master Pares

Il master propone di formare professionisti consapevoli della complessità tecnica e culturale dell’intervento nella città storica e nel paesaggio con particolare riferimento ai centri urbani di antico impianto e di elevata qualitatività, promuovendo competenze progettuali, gestionali e manageriali in un approccio multidisciplinare e internazionale.

Master in Tecnologie 3d per i Beni Culturali

Il Master di II livello in Tecnologie 3D per i beni culturali a.a. 2023/2024 presso l'Università dell'Aquila offre un'offerta formativa incentrata sulle tecnologie 3D applicate ai beni culturali, con una durata di 1 anno, una sede a L'Aquila, in lingua italiana, e un numero di partecipanti compreso tra 17 e 40.

Università degli Studi di Roma - Tor Vergata - Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa 'Mario Lucertini'

Master I livello Data Science

Il Master universitario si propone di perfezionare la qualificazione professionale di coloro che svolgono attività di Data and Information Management, Data Mining, Risk Management, Market Analysis, Social Media Management, Business Development, presso Enti pubblici e privati

Master in Architectural and Urban Contemporary Heritage – Arurcohe

Questo master ha una durata di 18 mesi e le iscrizioni scadono il 1 aprile 2024.

Politecnico di Torino
  • 18 Mesi
  • Torino - Italia

Master in Restauro Architettonico e Culture del Patrimonio

Questo master offre una formazione specialistica nel recupero e restauro dell'architettura storica, preparando gli studenti a svolgere progetti di restauro e a lavorare professionalmente nel settore.

Master in Heritage Building Information Modeling (hbim)

Questo master ha l'obiettivo di formare architetti e ingegneri nell'ambito del HBIM, della gestione e del restauro del patrimonio edilizio.

Master in Management del Patrimonio Archeologico – mpa

Questo master mira a fornire conoscenze per la gestione del patrimonio archeologico, l'organizzazione di azioni culturali e l'amministrazione di enti preposti alla tutela dei beni culturali.

Sapienza - Università di Roma
  • 1500 Ore
  • 1600 
  • ONLINE
  • Roma - Italia