Professione: Conservatore di aree naturaliLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il conservatore di aree naturali è un professionista incaricato della gestione e della conservazione di spazi naturali, come parchi nazionali, riserve naturali, giardini botanici e aree protette in generale. Il suo obiettivo è quello di proteggere la fauna e la flora, l'ecosistema e la biodiversità, attraverso l'implementazione di programmi di monitoraggio e di vigilanza, la organizzazione di attività educative e di divulgazione, e la pianificazione e l'applicazione di strategie di gestione. Il conservatore di aree naturali, quindi, lavora a stretto contatto con biologi, geologi, ecologi e altri specialisti, e utilizza tecniche di monitoraggio, di analisi ambientale e di gestione sostenibile per garantire un'adeguata tutela dell'ambiente naturale. Inoltre, svolge un ruolo importante nella promozione di attività turistiche sostenibili, nella gestione di eventuali conflitti tra gli interessi delle comunità locali e la conservazione degli habitat naturali, e nella partecipazione a progetti di sviluppo sostenibile.

// TROVATI 8 MASTER [in 8 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Gestione e Conservazione dell’Ambiente e della Fauna

Il Master forma figure professionali dotate di competenze nel settore ambientale e in grado di trovare occupazioni in pubbliche amministrazioni che gestiscono aree protette (Enti parco, Enti locali territoriali, A.R.P.A., ecc.) o come consulenti esterni e liberi professionisti nel medesimo settore.

Università degli Studi di Parma | Dipartimento di Bioscienze
  • Full time
  • 1500 Ore
  • 2716 
  • Scadenza iscrizioni Parma - Italia  - 20/nov/2024

Master in Sviluppo Sostenibile e Gestione Delle Aree Protette

Questo master si concentra sullo sviluppo sostenibile e sulla gestione delle aree protette, in un contesto che celebra importanti anniversari legati alla conservazione della natura

Universitas Mercatorum
  • 0 Ore
  • 1200 
  • ONLINE
Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

Master in Gestione e Valorizzazione dei Giardini Storici

Questo master si concentra sulla gestione, tutela e valorizzazione dei giardini storici. Offre una formazione avanzata per la comprensione e l'implementazione di strumenti di gestione che rispettino criteri ecologici e soddisfino le necessità di fruizione collettiva.

Politecnico di Torino
  • Formula weekend
  • 1 Anno
  • 4800 
  • Torino - Italia

Master in Sistemi Innovativi per la Conservazione Della Fauna Euro-Mediterranea

Il master si propone di formare un profilo professionale altamente qualificato nel settore della conservazione della biodiversità animale, gestendo i settori delle produzioni sostenibili nel rispetto degli ecosistemi naturali e seminaturali. Si rende particolarmente necessario nei paesi industrializzati che intendono rispettare gli impegni internazionali sulla biodiversità.

Master in Conservazione Degli Ambienti Agro-Silvo-Pastorali e Della Biodiversità Animale in Italia e in Europa (cab eu)

Il master si propone di formare esperti in conservazione ambientale e di risorse naturali attraverso un percorso interdisciplinare che affronta le sfide della biodiversità animale e della gestione sostenibile delle aree agro-silvo-pastorali in Italia e Europa.

Educazione e Natura: Competenze per una Formazione Ecologica e per la Sostenibilità Master Interateneo

Questo master è realizzato congiuntamente da docenti di diversi dipartimenti universitari ed esperti, e si orienta a promuovere competenze specialistiche nel campo dell’ecosostenibilità.

Master in Capitale Naturale e Aree Protette. Pianificazione, Progettazione e Gestione

Questo master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato al soddisfacimento della domanda di alta formazione e di aggiornamento tecnico-scientifico e culturale proveniente da una vasta gamma di attività collegate sia alla istituzione e pianificazione, alla programmazione, progettazione e gestione delle Aree naturali protette...

Master in Salvaguardia Della Fauna Selvatica: per una Conservazione Integrata

Questo master forma figure specializzate nella conservazione e gestione della fauna selvatica terrestre e acquatica, promuovendo un approccio olistico e multidisciplinare.

Università degli Studi di Padova | Dipartimento di Biologia
  • Formula mista
  • 1 Anno
  • 3023 
  • ONLINE
  • Padova - Italia