Professione: Commentatore sportivo legaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il commentatore sportivo legale è un professionista specializzato nell'analisi e nella valutazione degli aspetti legali legati alle attività sportive. In particolare, questo professionista è in grado di valutare i regolamenti sportivi, i contratti tra atleti e società, le questioni assicurative e tutti quegli aspetti che richiedono una particolare conoscenza del diritto sportivo. Il commentatore sportivo legale lavora spesso in collaborazione con giornalisti sportivi, commentando le notizie relative ad eventi sportivi e fornendo una chiave di lettura dal punto di vista giuridico. Inoltre, è responsabile dell'elaborazione di articoli tecnici e divulgativi per riviste ed altre pubblicazioni specializzate, e può essere invitato a partecipare a trasmissioni televisive e radiofoniche. Per diventare un commentatore sportivo legale sono necessarie solide conoscenze nel campo del diritto sportivo, acquisite attraverso un master post-laurea specifico. Inoltre, è necessario un'ottima conoscenza del mondo dello sport e dei suoi protagonisti, nonché delle dinamiche che animano il settore. Le opportunità di lavoro per un commentatore sportivo legale sono varie, e possono includere la collaborazione con testate giornalistiche specializzate, la partecipazione a trasmissioni televisive e radiofoniche come esperto del settore, e l'attività di consulenza legale presso associazioni sportive e società sportive.

// TROVATI 4 MASTER [in 4 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Diritto Sportivo e Rapporti di Lavoro nello Sport

Il Master ha lo scopo di fornire una preparazione completa e approfondita per operare in tutti i settori dello sport in qualità di esperti altamente qualificati. La “formula weekend” rende la frequenza del Master un obiettivo alla portata di tutte/i.

Università degli Studi di Milano - Bicocca | Dipartimento di Giurisprudenza
  • Formula weekend
  • 12 Mesi
  • 5000 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 25/mar/2025
  • Altre edizioni del master
  • ONLINE

Master Riforma del Diritto Sportivo

Questo master si propone di fare il punto sulla nuova Riforma del diritto Sportivo e fornire un vademecum per aiutare gli Enti a redigere il nuovo Modello Organizzativo e il di Codice di Condotta.

24ORE Business School
  • Part time
  • 2 Weekend
  • 1500 
  • ONLINE
Professional Datagest – Alta Formazione per il Business

Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - 16°Ed. | A Bologna da febbraio 2025

Un percorso pratico e operativo con formula weekend che affronta temi quali: strategia e organizzazione aziendale, selezione e formazione delle risorse umane, budgeting e costo del lavoro, relazioni industriali. Outdoor training, coaching individuale, Faculty di professionisti e stage

Master in Diritto e Sport - il Giurista Nella Gestione dei Rapporti e del Fenomeno Sportivo

Questo master integra nella didattica contenuti professionali e scientifici. Affronta casi paradigmatici coinvolgendo vari esperti del settore e si rivolge a chi vuole inserirsi nel mondo dello sport, svolgere attività di consulenza legale e manageriale, prepararsi alla carriera di agente FIFA e altro.

Master in Diritto Sportivo e Management Dello Sport

Questo master fornisce una solida preparazione nel campo del diritto sportivo e del management sportivo, con particolare attenzione alla normativa, agli aspetti gestionali e organizzativi delle attività sportive. Si rivolge a laureati interessati a lavorare nel settore sportivo, fornendo conoscenze approfondite e competenze trasversali.