Professione: Cardiologo veterinarioLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il cardiologo veterinario è un medico specializzato nel trattamento delle malattie cardiache negli animali domestici e nei pazienti di altre specie. Questa figura professionale è particolarmente importante perché le malattie del cuore sono piuttosto comuni nell'ambito veterinario e possono avere effetti gravissimi sulla salute degli animali. Il cardiologo veterinario di solito si occupa di valutare la funzionalità cardiovascolare dei pazienti, attraverso l'utilizzo di tecniche diagnostiche avanzate come l'elettrocardiografia, l'ecocardiografia e la radiografia toracica. In base alle informazioni raccolte durante le visite, il cardiologo può prescrivere terapie farmacologiche specifiche o interventi chirurgici in grado di migliorare la salute del paziente. Oltre a questo, il cardiologo veterinario può anche fornire consulenze ai padroni di animali riguardo alla prevenzione delle malattie cardiache. Questo può includere indicazioni su stili di vita e abitudini alimentari che possono contribuire a mantenere il cuore dell'animale in buona salute. Essendo un professionista altamente specializzato, il cardiologo veterinario può trovare lavoro in una vasta gamma di ambiti, tra cui le cliniche veterinarie, i centri universitari, le strutture di ricerca e le aziende produttrici di farmaci e dispositivi medici. In ogni caso, l'obiettivo primario della figura del cardiologo veterinario è sempre quello di garantire la salute e il benessere degli animali che gli sono affidati.

// TROVATI 13 MASTER [in 13 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master CARDIO_PET - Cardiologia del cane e del gatto

Il Master Cardio_Pet è finalizzato a fornire al Medico Veterinario ampie nozioni teorico-pratiche di cardiologia del cane e del gatto. Destinatari: Laureati in Medicina Veterinaria abilitati all’esercizio della professione di Medico Veterinario

Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione - QUINN
  • Full time
  • SI 10
  • 5500 
  • Scadenza iscrizioni Pisa - Italia  - 15/ott/2024

Master in Ortopedia e Traumatologia Ortopedica dei Piccoli Animali

Questo master fornisce competenze specialistiche per la diagnosi e il trattamento delle principali patologie ortopediche del cane e del gatto, oltre a conoscenze indispensabili per la giusta indicazione alle varie indagini strumentali e l’interpretazione dei risultati.

Università di Napoli Federico II - Dipartimento di Farmacia

Master in Prodotti Nutraceutici: dalla ricerca e sviluppo al marketing

Il Master si propone di formare figure professionali qualificate nella progettazione, sviluppo formulativo, produzione e controllo di prodotti nutraceutici. Punto di forza del Master il tirocinio e inserimento in azienda.
Termine presentazione domanda: 23-01-2025

Master in Cardiologia del Cane e del Gatto

Il corso fornisce competenze teorico-pratiche nel campo della cardiologia veterinaria, con l'obiettivo di consentire ai partecipanti di acquisire le competenze e le abilità indispensabili per la gestione autonoma del paziente cardiopatico.

Università di Pisa
  • 1 Anno
  • 5500 
  • Pisa - Italia

Master in Medicina Interna del Cane e del Gatto

Il master in Medicina Interna del Cane e del Gatto è finalizzato a fornire ulteriori elementi conoscitivi, approfondimento ed aggiornamento del bagaglio culturale conseguito nel corso di laurea, creando figure professionali altamente qualificate ed aggiornate.

Master in Oncovet

Questo master offre una formazione specialistica in oncologia veterinaria per i medici veterinari liberi professionisti. Si pone come obiettivo il potenziamento delle competenze necessarie per gestire i pazienti pet con forme neoplastiche, instaurare una comunicazione costruttiva con i proprietari degli animali e individuare le terapie gold standard per i tumori più frequenti nella pratica veterinaria.

Università degli Studi di Padova
  • 1 Anno
  • 6023 
  • ONLINE
  • Milano - Italia
  • Padova - Italia

Master in Anestesia e Analgesia dei Piccoli Animali

Questo master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana e inglese, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare medici veterinari liberi professionisti alla anestesia veterinaria mediante l’acquisizione delle basi teoriche-pratiche delle diverse tecniche di anestesia e di analgesia, sia locale che sistemica.

Master in Medicina Interna del Cane e del Gatto

Questo master si propone di fornire conoscenze avanzate relative agli aspetti eziologici, fisiopatologici, clinici, diagnostici, prognostici e terapeutici utili alla gestione del paziente affetto da patologie di carattere internistico.

Master in Medicina Comportamentale Degli Animali da Compagnia: Diagnosi, Terapia e Riabilitazione

Questo master offre un approfondimento specialistico in Medicina Comportamentale degli Animali da Compagnia, preparando i partecipanti a svolgere un ruolo essenziale nella prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi comportamentali degli animali da compagnia.

Master in Ultrasonologia Specialistica in Medicina Veterinaria dei Piccoli Animali

Il master ha durata biennale part-time e ha come obiettivo quello di formare un Medico Veterinario specialista in diagnostica ultrasonografica delle patologie internistiche e cardiologiche dei Piccoli Animali. Il corso è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e si svolge a Bologna.

Master in Medicina Sportiva e Riabilitativa del Cane

Questo master offre un percorso annuale di formazione avanzata sulla medicina sportiva e riabilitativa del cane. Con sede a Bologna, il corso fornisce 60 crediti formativi universitari (CFU) e si rivolge a Medici Veterinari desiderosi di acquisire competenze specifiche nel campo della medicina sportiva e della fisioterapia del cane.

Master in Anestesia, Analgesia e Terapia Intensiva Degli Animali da Compagnia

Il corso fornisce competenze avanzate nell'anestesia, analgesia e terapia intensiva degli animali da compagnia, con particolare attenzione alla gestione preoperatoria, intraoperatoria e postoperatoria, alle tecniche di anestesia loco-regionale, e alla gestione dei pazienti in terapia intensiva.

Master in Cardiologia Veterinaria

Questo master conferisce competenze specialistiche per la diagnosi e il trattamento delle principali patologie cardiologiche, fornendo inoltre al medico veterinario le conoscenze indispensabili per la giusta indicazione alle varie indagini strumentali cardiologiche, per la loro corretta esecuzione e per l’interpretazione dei risultati.