Professione: Avvocato sportivoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'avvocato sportivo è un professionista legale specializzato nel fornire assistenza legale ai giocatori, ai club e alle organizzazioni sportive. Questa figura professionale aiuta i propri clienti a gestire le questioni legali e regolamentari legate al mondo dello sport. La sua attività può spaziare dalla gestione di contratti (ad esempio gli accordi di sponsorizzazione) alla risoluzione di controversie relative alla proprietà intellettuale sportiva, passando per la tutela delle specifiche esigenze dei propri assistiti in campo fiscale, tributario e contabile. L'avvocato sportivo lavora spesso in stretta collaborazione con agenti sportivi e aziende di marketing sportivo per garantire la massima tutela degli interessi dei propri clienti. In alcuni casi, inoltre, questi professionisti possono lavorare per le associazioni sportive, offrendo consulenza legale su questioni interne all'organizzazione. Per diventare avvocato sportivo, è fondamentale possedere una solida base di conoscenze giuridiche, in particolare in diritto civile e societario, e avere una buona conoscenza delle regole e regolamenti sportivi nazionali e internazionali. Si tratta quindi di una figura professionale altamente specializzata e altamente richiesta nell'ambito del mondo dello sport a livello nazionale e internazionale.

// TROVATI 6 MASTER [in 6 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Diritto Sportivo e Rapporti di Lavoro nello Sport

Il Master ha lo scopo di fornire una preparazione completa e approfondita per operare in tutti i settori dello sport in qualità di esperti altamente qualificati. La “formula weekend” rende la frequenza del Master un obiettivo alla portata di tutte/i.

Università degli Studi di Milano - Bicocca | Dipartimento di Giurisprudenza
  • Formula weekend
  • 12 Mesi
  • 5000 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 25/mar/2025
  • Altre edizioni del master
  • ONLINE

Master Riforma del Diritto Sportivo

Questo master si propone di fare il punto sulla nuova Riforma del diritto Sportivo e fornire un vademecum per aiutare gli Enti a redigere il nuovo Modello Organizzativo e il di Codice di Condotta.

24ORE Business School
  • Part time
  • 2 Weekend
  • 1500 
  • ONLINE
Fondazione Collegio Europeo di Parma

Master in Management dei Finanziamenti Europei per la Pubblica Amministrazione

Il Master fornisce le conoscenze e competenze necessarie per ricoprire il ruolo di esperto dei finanziamenti europei all’interno della Pubblica Amministrazione e nelle diverse realtà che ogni giorno lavorano nell’ambito della progettazione europea.

Master in Diritto e Sport - il Giurista Nella Gestione dei Rapporti e del Fenomeno Sportivo

Questo master integra nella didattica contenuti professionali e scientifici. Affronta casi paradigmatici coinvolgendo vari esperti del settore e si rivolge a chi vuole inserirsi nel mondo dello sport, svolgere attività di consulenza legale e manageriale, prepararsi alla carriera di agente FIFA e altro.

Master di I e II Livello in Amministrazione e Management Dello Sport

Questo master offre un percorso interateneo che prepara figure manageriali con competenze economico-aziendali e giuridiche nel campo dello sport. Gli obiettivi formativi, i moduli didattici e le opportunità di studio e carriera renderanno i partecipanti qualificati nel settore sportivo.

Università degli Studi di Udine
  • Formula serale
  • 11 Mesi
  • 3832 
  • ONLINE

Master in Sport Manager

Il Master di I livello in "Sport Manager" fornisce competenze tecnico-giuridiche per operare nei settori dello sport professionistico e dilettantistico, con approfondita conoscenza dei riflessi fiscali delle questioni legate al management sportivo.

Master in Diritto Sportivo e Management Dello Sport

Questo master fornisce una solida preparazione nel campo del diritto sportivo e del management sportivo, con particolare attenzione alla normativa, agli aspetti gestionali e organizzativi delle attività sportive. Si rivolge a laureati interessati a lavorare nel settore sportivo, fornendo conoscenze approfondite e competenze trasversali.