Professione: Architetto circolareLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'Architetto Circolare è un professionista in grado di progettare edifici, spazi e infrastrutture sostenibili ed eco-compatibili, utilizzando tecniche e materiali innovativi e a basso impatto ambientale. Il suo approccio si basa sulla circularità, ovvero la capacità di creare sistemi e processi che ripristinino le risorse naturali e riducano il consumo di materiali vergini e il rifiuto di scarti. L'Architetto Circolare considera quindi l'intero ciclo di vita degli edifici e dei prodotti, dalle materie prime alla demolizione e alla rigenerazione, integrando aspetti tecnici, economici, sociali e ambientali. Tra le sue competenze figurano la progettazione bioclimatica, l'analisi del ciclo di vita degli edifici, la gestione dei rifiuti e la implementazione di strategie di economia circolare. L'architetto circolare può lavorare in studi professionali, imprese edili, enti pubblici e organizzazioni non governative, con l'obiettivo di promuovere una cultura della sostenibilità e della rigenerazione urbana.

// TROVATI 4 MASTER [in 4 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Architettura Circolare – Shapes and Methodologies of the Circular Architecture

Questo master si propone di formare una figura di progettista esperto interessato alla creazione di architettura realizzata con materiali nuovi o usati, seguendo un approccio circolare e di upcycling.

Master in Circular_ar. Architettura Circolare: Materiali, Tecnologie e Strumenti di Progettazione

Questo master si propone di formare una figura di progettista/esperto in grado di integrare conoscenze di architettura, ingegneria e design per realizzare un'architettura sostenibile e circolare, utilizzando materiali riciclabili e nuove tecnologie.

Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Biologia Ambientale

Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali

Il corso è destinato alla formazione di esperti nel campo della conservazione dei Beni Culturali e dell’archeometria, capaci di analizzare i problemi conservativi e individuare i processi di degrado con la conoscenza delle proprietà fisiche, chimiche e strutturali dei materiali.