Professione: ArcheologoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'archeologo è un professionista fondamentale nello studio delle società antiche attraverso il recupero e l’analisi dei reperti storici. L'archeologia include scavi sul campo, ricerche di laboratorio e l’utilizzo di tecnologie avanzate per documentare e interpretare i resti materiali del passato. Gli archeologi lavorano in musei, università, istituti di ricerca e siti di scavo. Questa professione richiede competenze multidisciplinari, tra cui storia, geologia, antropologia e tecniche di conservazione. La formazione post laurea, come i master in archeologia, è essenziale per acquisire conoscenze specialistiche e avanzate, migliorando le opportunità di carriera e specializzazione. Se sei appassionato di storia e desideri fare una reale differenza nella comprensione del passato umano, una carriera come archeologo potrebbe essere la scelta ideale per te.

// TROVATI 4 MASTER [in 4 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Restauro e Progetto per l'Archeologia

Restauro e Progetto per l'Archeologia è un master di II livello organizzato dal Dipartimento di Architettura. Ha come obiettivo la formazione di figure professionali capaci di gestire strategie e progetti integrati di intervento sul patrimonio archeologico, con particolare attenzione al restauro e alla progettazione del nuovo per l'architettura storica.

Master in Geotecnologie per l'Archeologia

Questo master forma professionisti specializzati in geotecnologie per l'archeologia, integrando metodologie innovative di indagine e interpretazione dei contesti archeologici, con particolare attenzione all'uso del GIS applicato alla gestione del rischio archeologico.

Università degli Studi di Siena
  • 12 Mesi
  • 3700 
  • Siena - Italia
Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Biologia Ambientale

Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali

Il corso è destinato alla formazione di esperti nel campo della conservazione dei Beni Culturali e dell’archeometria, capaci di analizzare i problemi conservativi e individuare i processi di degrado con la conoscenza delle proprietà fisiche, chimiche e strutturali dei materiali.

Master in Antropologia Scheletrica, Forense e Paleopatologia

Il master si svolge in modalità ibrida e forma esperti in Antropologia fisica e forense con specifiche competenze per lo studio dei resti scheletrici umani in ambito archeologico e giudiziario, approfondendo argomenti come Antropologia fisica e forense, Anatomia umana, Osteologia umana, Paleopatologia e tanti altri.

Università di Pisa
  • 1 Anno
  • 4000 
  • ONLINE
  • Pisa - Italia

Master in Archeologia, Professione, Impresa (apri)

Questo master offre una formazione specialistica in archeologia con focus su gestione e progettazione di attività professionali e imprenditoriali. Prevede un percorso di 1500 ore e 60 CFU, erogato in modalità e-learning.