Professione: Analista di politiche socialiLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'analista di politiche sociali è un professionista che lavora, a livello pubblico o privato, nell'elaborazione e nell'attuazione di politiche a sostegno della qualità della vita e del benessere dei cittadini, con particolare attenzione al mondo della disabilità, dell'età avanzata, della malattia e della povertà. Fra le principali mansioni dell'analista di politiche sociali rientrano, ad esempio, l'attività di ricerca, analisi e monitoraggio dei bisogni del territorio e della popolazione, la progettazione e il coordinamento di iniziative e servizi specifici, la valutazione e il monitoraggio dell'efficacia delle politiche adottate, il supporto nella definizione di norme e regolamenti nel settore sociale. L'analista di politiche sociali deve avere una solida formazione multidisciplinare, che gli consenta di affrontare le questioni legate al mondo delle politiche sociali da una prospettiva interdisciplinare. Per questo, i master postlaurea in questo campo sono fondamentali, in quanto forniscono un bagaglio teorico e pratico utile per acquisire competenze specifiche nella progettazione e gestione delle politiche sociali. In generale, l'analista di politiche sociali deve avere ottime capacità di analisi e problem solving, buone doti organizzative ed una grande flessibilità, per adattarsi alle esigenze diverse del territorio e dei bisogni della popolazione. Infatti, il contesto in cui opera presenta anche criticità e difficoltà, che richiedono una particolare capacità di saper gestire le situazioni complesse e di interagire con i diversi portatori di interesse.

// TROVATI 25 MASTER [in 25 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Management dei Sistemi Regionali di Welfare e dell’Innovazione dei Servizi Sociali e Sanitari MASWER

Il MASWER, Master universitario di I livello ha come obiettivo di diffondere la conoscenza, di approfondire le soluzioni giuridiche e regolamentari che consentono la riduzione della burocrazia dei processi organizzativi e professionali.

Università LUM | LUM School of Management
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Non dichiarato
  • Bari - Italia

Master in Previsione Sociale

Il Master di secondo livello in Previsione Sociale dell’Università di Trento è l’unico master italiano, patrocinato dall’UNESCO, che offre un percorso di formazione per sviluppare le competenze culturali e professionali del Futurista, una nuova figura professionale sempre più richiesta e necessaria.

Università degli studi di Trento | Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
  • Formula mista
  • 200 Ore
  • 3000 
  • Trento - Italia
  •  Video
Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

Laurea magistrale in Politiche Pubbliche e Governance Innovativa

Vuoi costruirti una professionalità da usare al servizio del bene comune? Ti interessa operare nel settore dell’amministrazione pubblica, del governo del territorio o nello sviluppo dei servizi pubblici? Vuoi studiare in un programma trilingue con un forte orientamento internazionale?

Libera Università di Bolzano
  • Full time
  • 2 Anni
  • SI
  • 1350 
  • Scadenza iscrizioni Bolzano - Italia  - 17/lug/2025

Master in Governance e Innovazioni di Welfare Locale

Questo master si propone di formare esperti in grado di progettare, implementare e valutare servizi e programmi di welfare territoriale per organizzazioni pubbliche, private e di terzo settore.

Master in Criminologia Critica e Sicurezza Sociale

Questo master fornisce una formazione completa e critica in ambito criminologico e della sicurezza sociale, approfondendo teorie, politiche e intersezionalità per affrontare fenomeni devianti e processi di criminalizzazione.

Master in Criminologia Critica e Sicurezza Sociale

Questo master fornisce un'approfondita conoscenza delle tematiche relative alla produzione di fenomeni devianti e alla loro costruzione sociale, nonché dei processi di controllo sociale che determinano le attuali forme di gestione della devianza.

Master in Strategie per l'Inclusione e Tutela del Cittadino Straniero – Sics

Il master intende trasmettere ai partecipanti di ottenere una formazione adeguata per la comprensione dei fenomeni migratori che nel nostro paese assumono spesso un rilievo emergenziale e interessano a vari livelli le amministrazioni pubbliche.

Sapienza - Università di Roma
  • 1500 Ore
  • 1600 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in ict for Development and Social Good

Questo master intende formare professionisti in grado di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per favorire lo sviluppo sociale e combattere le disuguaglianze, attraverso competenze multidisciplinari e attenzione alle tematiche etiche e giuridiche.

Master in Dinamiche Relazionali Nella Gestione di Gruppi Operanti Nelle Politiche Sociali

Questo master offre competenze rivolte all'utilizzo di metodologie da applicare in contesti educativi e riabilitativi, promuovendo e valorizzando le risorse individuali e di gruppo per lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive, socio-affettive e relazionali.

Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT
  • 1 Anno
  • 5016 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Metodologia e Tecniche Avanzate di Ricerca Sociale (metars)

Metodologia e tecniche avanzate di ricerca sociale (Metars) è un master annuale di livello M2 con 60 CFU, dedicato alla formazione avanzata nella progettazione e conduzione di ricerche sociali complesse, trasmettendo competenze sia qualitative che quantitative.

Master in Economia del Welfare e Delle Pubbliche Amministrazioni

Il Master di II livello in Economia Pubblica: percorso A -MEP 'Economia del Welfare e delle Pubbliche Amministrazioni' risponde alle esigenze di formazione gestionale nella PA permettendo di comprendere le dinamiche e complessità della PA, acquisire e sviluppare strumenti, conoscenze e modelli dell’economia pubblica per coloro che intendono crescere nel proprio ruolo professionale all’interno della PA e per i professionisti che desiderano ampliare le proprie competenze sui temi delle politiche pubbliche e del management della PA, creare un network di professionisti e dirigenti della PA che supportano e collaborano al suo rinnovamento.

Master in Management dei Servizi Sociali

Il Master in Management dei Servizi Sociali si propone di formare professionisti capaci di gestire in modo efficiente e innovativo i servizi sociali e socio-sanitari, con particolare attenzione alle esigenze del mondo del lavoro.

Università Cusano
  • 62 Giorni
  • 1500 
  • ONLINE

Master in Terzo Settore, Innovazione Sociale e Governance dei Sistemi Locali di Welfare

Attraverso un programma multidisciplinare, il Master punta a formare figure manageriali per le pubbliche amministrazioni, le imprese profit non profit e le organizzazioni di rappresentanza che operano nella progettazione, erogazione e valutazione dei servizi di welfare territoriali.

Master in Sociologia: Teoria, Metodologia, Ricerca (interateneo)

Il Master Interateneo di II livello in Sociologia: Teoria, Metodologia, Ricerca è svolto in collaborazione tra Sapienza Università di Roma e l’Università degli Studi di Roma “Roma Tre” e per l'a.a. 2022-2023 verrà svolto presso l’Università degli Studi di Roma “Roma Tre”.

Master in Analisi e Valutazione di Impatto Sociale

Questo master prevede l'analisi e la valutazione dell'impatto sociale attraverso un percorso formativo finalizzato a sviluppare competenze metodologiche di ricerca sociale e abilità professionali per interagire con gli stakeholder di varie arene politiche.

Master in Studi di Genere, Educazione Alle Differenze e Politiche di Uguaglianza

Questo master permette di acquisire conoscenze approfondite sulle politiche di pari opportunità e sull'uguaglianza di genere, fornendo competenze specialistiche per l'applicazione pratica di queste politiche in ambito lavorativo e istituzionale.

Master in Management per il Coordinamento del Servizio Sociale Nelle Organizzazioni Socio-Sanitarie, Sanitarie e Socio-Assistenziali (macoss) - II Edi

Management per il coordinamento del servizio sociale nelle organizzazioni socio-sanitarie, sanitarie e socio-assistenziali (MACOSS) - II Edizione. Attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Master in Welfare: Fondamenti Teorici e Data Analysis

Questo master fornisce una solida base teorica e pratica nel campo dello studio del welfare, offrendo approfondimenti nell'analisi dei dati e nell'economia sociale.

Sociologia: Teoria, Metodologia, Ricerca (master Interuniversitario)

Questo master offre una preparazione specialistica nell'ambito della teoria sociologica classica e contemporanea, della metodologia di ricerca qualitativa e quantitativa, nonché attività di ricerca innovativa.

Master in Studi e Politiche di Genere

Questo master offre strumenti di aggiornamento sulle tendenze, i dibattiti e le politiche più recenti in ambito di studi di genere, con un focus sull'equità di genere, l'inclusione e la cittadinanza attiva.