Professione: Analista di politiche ambientaliLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'analista di politiche ambientali è un professionista altamente specializzato che si occupa di studiare e analizzare le politiche ambientali in vigore, valutando l'impatto che possono avere sull'ambiente e sulla società. Grazie al master postlaurea in ambito ambientale, è in grado di sviluppare nuove politiche, programmi e progetti per la tutela dell'ambiente, nonché di monitorare e valutare i risultati delle politiche esistenti. Inoltre, l'analista di politiche ambientali può collaborare con le pubbliche amministrazioni, le imprese e le organizzazioni non governative, fornendo consulenza e supporto per la gestione di risorse naturali, la riduzione dell'inquinamento e la promozione dello sviluppo sostenibile. La sua figura è fondamentale per garantire un equilibrio tra sviluppo economico e tutela dell'ambiente, in un'ottica di lungo termine.

// TROVATI 14 MASTER [in 14 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Analisi e Valutazione di Impatto Sociale

Questo master prevede l'analisi e la valutazione dell'impatto sociale attraverso un percorso formativo finalizzato a sviluppare competenze metodologiche di ricerca sociale e abilità professionali per interagire con gli stakeholder di varie arene politiche.

Master in Economia e Management Delle Risorse Naturali e Dell’ambiente

Il master si propone di formare figure professionali in grado di affrontare le sfide legate all'economia e alla gestione delle risorse naturali e ambientali, fornendo conoscenze e competenze necessarie per sostenere decisioni strategiche e gestionali.

Università Cusano
  • 62 Giorni
  • 1300 
  • ONLINE
Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

Master di II livello, di lunga tradizione, di approfondimento di tutti gli istituti del diritto del lavoro e della previdenza sociale, anche in ottica interdisciplinare. docenti di altissimo livello, lezioni teoriche e pratiche, stage curriculari. Iscrizioni entro il 31.01.2025.

Master in Diritto Dell’ambiente

Il Master si propone di offrire una superiore formazione in ambito giuridico-istituzionale con attenzione ai profili pratici di governance e ai complessi meccanismi di interazione tra normativa nazionale, comunitaria e strumenti di cooperazione internazionale.

Master in Diritto Dell'Energia e Dell'Ambiente

Il master si propone di formare competenze giuridiche di eccellenza in materia di energia e di ambiente, attraverso lo studio teorico-pratico dei settori nei quali esse si declinano, con l'obiettivo di formare figure professionali dinamiche e altamente qualificate in tali ambiti.

Master in Beni Comuni e Culture Ambientali

Il Master universitario fornisce una visione sistemica delle tematiche riguardanti i beni comuni e le culture ambientali unitamente a strumenti operativi spendibili in ambito lavorativo, sia pubblico che privato

Master in Studi Dell'Ambiente e del Territorio – Environmental Humanities

Questo master affronta le questioni relative al territorio, all'ambiente e alle città, promuovendo l'integrazione dei diversi saperi e competenze necessarie per affrontare i temi ambientali e territoriali. Si propone di formare professionisti capaci di gestire il territorio in una prospettiva partecipativa e integrata.

Master in Diritto Ambientale e Tutela del Territorio

Il Master di II livello in diritto ambientale e tutela del territorio si propone di formare specialisti nel campo del diritto ambientale nazionale ed europeo, compresa la conoscenza del diritto penale ambientale, offrendo un percorso formativo in grado di arricchire gli studenti di un bagaglio tecnico-giuridico di grande spessore.

Università Cusano
  • 62 Giorni
  • 1300 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Transitions and Innovations in European Territories: Environment and Post-Anthropocene Landscapes

Il master è un corso annuale di 60 crediti che si concentra sulla gestione dei beni comuni in Europa in relazione alle trasformazioni ambientali e climatiche attuali. Si concentra sul concetto di paesaggio e mira a fornire le competenze necessarie per progetti di innovazione territoriale.

Master in Conservazione Degli Ambienti Agro-Silvo-Pastorali e Della Biodiversità Animale in Italia e in Europa (cab eu)

Il master si propone di formare esperti in conservazione ambientale e di risorse naturali attraverso un percorso interdisciplinare che affronta le sfide della biodiversità animale e della gestione sostenibile delle aree agro-silvo-pastorali in Italia e Europa.

Master in Medicina Ambientale

Questo master offre una formazione avanzata su salute e ambiente, fornendo competenze per valutare le implicazioni sanitarie delle esposizioni ambientali e promuovere la sostenibilità.

Università Cusano
  • 62 Giorni
  • 3500 
  • ONLINE

Master in Sicurezza Ambientale, Energetica e Transizione Ecologica. Aspetti Normativi e Geopolitici Europei

Questo master si concentra sulla sicurezza ambientale, energetica e transizione ecologica, trattando aspetti normativi e geopolitici europei. Offre una panoramica completa su normativa, ruoli, requisiti di accesso e altro.

Master in Caratterizzazione e Tecnologie per la Bonifica dei Siti Inquinati

Questo master fornisce conoscenze specifiche sulla caratterizzazione dei siti inquinati per la progettazione di interventi di bonifica sostenibili, integrando docenti universitari con operatori del settore.