Professione: Analista di Mercato TuristicoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'analista di mercato turistico è una figura che si occupa di raccogliere, analizzare e interpretare dati relativi al settore del turismo e dei viaggi. Attraverso l'elaborazione di statistiche, report e studi di mercato, l'analista di mercato turistico fornisce alle organizzazioni del settore informazioni utili per prendere decisioni strategiche, come ad esempio l'individuazione di nuove opportunità di business o l'analisi della concorrenza. Tra le principali attività dell'analista di mercato turistico troviamo l'analisi dei trend di mercato, la valutazione della domanda e dell'offerta di servizi turistici, l'identificazione dei segmenti di mercato e delle esigenze dei consumatori. Inoltre, può occuparsi della predisposizione di studi sulla customer satisfaction e della valutazione di impatto economico di eventi o manifestazioni. L'analista di mercato turistico deve possedere competenze in ambito economico, statistico e di marketing. È necessario avere capacità di analisi e di sintesi, abilità nel lavoro di squadra e nella gestione del tempo, oltre a una buona conoscenza delle metodologie di ricerca di mercato. Gli ambiti in cui può operare questa figura professionale sono numerosi, tra cui aziende turistiche, enti pubblici, associazioni di categoria e studi di consulenza.

TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

  • Master di primo Livello

    MTSM - Master in Tourism Strategy & Management

    Università degli Studi di Milano - Bicocca

    Per gli studenti delle passate edizioni MTSM è stato un percorso caratterizzato da #Motivation, #Travel, #Satisfaction e #Method, quattro tappe fondamentali per entrare nel mondo del lavoro. Scopri tutti i vantaggi di MTSM, il Master Universitario di I Livello in Tourism Strategy & Management.

    Visualizzazioni: 673
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Costo: 5000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master di primo Livello

    Master in Tourism Management

    Università Cusano

    Il master è incentrato sulla formazione di figure professionali specializzate nella gestione di attività turistiche e alberghiere, con un approccio focalizzato sulle competenze manageriali e la valorizzazione delle risorse umane e delle relazioni commerciali.

    Visualizzazioni: 123
    5.0 (1)
    Durata:1500 Ore
    Costo: 1500 

    Sedi del master

    ONLINE
  • IED - IED Comunicazione

    Il Master è la giusta specializzazione per i laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura e simili – e per i laureati in discipline umanistiche - tra cui lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. Partecipa agli Open Day: richiedi informazioni!

Top