Professione: Analista di Mercato TuristicoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'analista di mercato turistico è una figura che si occupa di raccogliere, analizzare e interpretare dati relativi al settore del turismo e dei viaggi. Attraverso l'elaborazione di statistiche, report e studi di mercato, l'analista di mercato turistico fornisce alle organizzazioni del settore informazioni utili per prendere decisioni strategiche, come ad esempio l'individuazione di nuove opportunità di business o l'analisi della concorrenza. Tra le principali attività dell'analista di mercato turistico troviamo l'analisi dei trend di mercato, la valutazione della domanda e dell'offerta di servizi turistici, l'identificazione dei segmenti di mercato e delle esigenze dei consumatori. Inoltre, può occuparsi della predisposizione di studi sulla customer satisfaction e della valutazione di impatto economico di eventi o manifestazioni. L'analista di mercato turistico deve possedere competenze in ambito economico, statistico e di marketing. È necessario avere capacità di analisi e di sintesi, abilità nel lavoro di squadra e nella gestione del tempo, oltre a una buona conoscenza delle metodologie di ricerca di mercato. Gli ambiti in cui può operare questa figura professionale sono numerosi, tra cui aziende turistiche, enti pubblici, associazioni di categoria e studi di consulenza.

TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

  • MTSM - Master in Tourism Strategy & Management

    Università degli Studi di Milano - Bicocca

    Per gli studenti delle passate edizioni MTSM è stato un percorso caratterizzato da #Motivation, #Travel, #Satisfaction e #Method, quattro tappe fondamentali per entrare nel mondo del lavoro. Scopri tutti i vantaggi di MTSM, il Master Universitario di I Livello in Tourism Strategy & Management.

    Logo Cliente
    View: 498
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Costo: 5.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Tourism Management

    Università Cusano

    Il master è incentrato sulla formazione di figure professionali specializzate nella gestione di attività turistiche e alberghiere, con un approccio focalizzato sulle competenze manageriali e la valorizzazione delle risorse umane e delle relazioni commerciali.

    View: 81
    Master di primo Livello
    Durata:1500 Ore
    Costo: 1.500 

    Sedi del master

    ONLINE
  • Biennio Cinema – IED Milano

    IED - IED Arti Visive

    IED - IED Arti Visive

    Il Diploma Accademico di Secondo Livello in Cinema ha l’obiettivo di formare professionisti preparati ad affrontare le sfide di un’industria cinematografica in continua evoluzione, attraverso una metodologia che unisce strettamente teoria e pratica

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni