Professione: Analista di MarketingLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'Analista di Marketing è una figura professionale che si occupa di analizzare il mercato di riferimento e le strategie di marketing dell'azienda per identificare le opportunità e le criticità. In particolare, l'Analista di Marketing si dedica alla raccolta e all'analisi dei dati relativi al mercato, ai consumatori e alla concorrenza, utilizzando strumenti di analisi quantitativa e qualitativa, e alla definizione dei target di riferimento. L'Analista di Marketing collabora con il team del dipartimento Marketing per elaborare le strategie di marketing, coordinandosi con le altre aree aziendali per definire la pianificazione e l'implementazione delle campagne promozionali e dei diversi canali di comunicazione. Inoltre, l'analisi dei dati raccolti consente di monitorare e valutare l'efficacia di tali attività, elaborando eventualmente modifiche o eventuali azioni correttive per migliorare gli obiettivi aziendali. Per svolgere tale professione, sono richieste competenze in campo di statistica, analisi di dati, marketing, comunicazione e business. In particolare, l'Analista di Marketing deve saper utilizzare programmi di analisi dati come excel, vba, r, python e saper utilizzare applicativi di layout grafico per elaborare report chiari ed efficaci. Solitamente, l'Analista di Marketing lavora in aziende con una forte presenza online: agenzie di marketing, compagnie di consulenza, agenzie di pubblicità, istituti di ricerca di mercato, società di e-commerce.

TROVATI 48 MASTER [in 48 Sedi / Edizioni]

  • Master Executive

    Master in International Marketing, Eventi & Media

    Centro Studi Comunicare l'Impresa

    Il Master è riservato a laureati, con laurea triennale o specialistica, senza distinzione di facoltà, a professionisti e imprenditori, che desiderano espandere la propria attività sui mercati internazionali.

    Visualizzazioni: 1566
    5.0 (1)
    Formula:Formula mista
    Durata:300 Ore
    Borse di studio: SI  [10]
    Costo: 3590 

    Sedi del master

    ONLINE 31/mar/2025
  • Master Executive

    Marketing Management – Major of the Executive Master in Marketing

    Luiss Business School

    Il Major in Marketing Management è un programma orientato professionalmente che fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere, gestire e avere successo nel complesso ambiente competitivo di oggi.

    Visualizzazioni: 851
    5.0 (1)
    Formula:Formula weekend
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 13000 

    Sedi del master

    Roma 14/mar/2025
  • Master

    Master in Digital Marketing Management

    Radar Academy

    Il Master ha l’obiettivo di fornire le competenze per pianificare ed attuare nuove strategie di marketing in chiave digitale. Le quote di partecipazione variano in base alla tipologia di percorso scelto. Sono inoltre presenti delle agevolazioni per coloro che decidono di intraprendere questo percors

    Visualizzazioni: 3197
    5.0 (1)
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 3800 

    Sedi del master

    ONLINE 12/apr/2025
  • Master

    Master in Digital Marketing & Communication Management

    IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

    Il Master IAAD. in Digital Marketing & Communication Management è un percorso finalizzato alla formazione di Digital Marketing Specialist, manager digitali che conoscono bene i processi digital e che siano in grado di coordinare e monitorare il teamwork di professionisti specializzati.

    Visualizzazioni: 866
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Durata:10 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Torino 10/mar/2025
  • Master Executive

    Master in Marketing Strategico

    Executy

    Online in live streaming, a Firenze o Bologna. 13 incontri al sabato per una visione integrata dell'intero processo di marketing management, dall'analisi delle variabili ambientali alla formulazione di un piano di marketing . Borse di Studio ed agevolazioni disponibili.

    Visualizzazioni: 569
    5.0 (1)
    Formula:Formula weekend
    Durata:9 Giorni
    Borse di studio: SI 30  [3]
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    ONLINE 22/mar/2025
    2
    Bologna 22/mar/2025
    Firenze 22/mar/2025
  • Master di primo Livello

    Master Universitario in Marketing Management - MUMM

    Sapienza - Università di Roma | Dipartimento di Management

    Il Master è rivolto a laureati e a manager che intendono acquisire competenze distintive nel campo del marketing management. L’obiettivo del corso è di formare professionisti in grado di interpretare e risolvere problematiche gestionali e di marketing.

    Visualizzazioni: 485
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma
  • Master

    Master Post Laurea in AI Marketing & Digital Communication

    GEMA Business School

    Il Master in Digital Communication di GEMA prepara neolaureati a eccellere nella comunicazione digitale, con competenze in content marketing, social media strategy e analisi dei dati. Ideale per chi vuole costruire una carriera nel marketing e nella comunicazione innovativa.

    Visualizzazioni: 143
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Costo: 6900 

    Sedi del master

    Roma 26/mag/2025
  • Lauree Magistrali

    Master in Data Analytics for Economics and Management

    Libera Università di Bolzano

    Do you want to become a data specialist, learn how to handle big data and apply cutting-edge data science techniques in business and economics? Do you want to produce predictions and results driving important processes and decisions in private or public organizations?

    Visualizzazioni: 349
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: 1350 

    Sedi del master

    Bolzano 09/lug/2025
  • Master di primo Livello

    Master in Innovation, Retail & e-Marketing - MIREM

    Università LUM | LUM School of Management

    Il Master ha l’obiettivo di trasferire strumenti e competenze per innovare, competere e offrire proposte di valore sui mercati, utilizzando sia le tecniche tradizionali sia le applicazioni del mondo digitale. Laboratori di business planning, retail marketing, web marketing e digital communication.

    Visualizzazioni: 237
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Bari
  • Master di primo Livello

    Master in Marketing Management

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Obiettivo del Master è selezionare e preparare giovani motivati che vogliano sviluppare e consolidare conoscenze e abilità necessarie ad operare nell’ambito delle eterogenee attività legate alla gestione delle relazioni con il mercato.

    Visualizzazioni: 523
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 8500 

    Sedi del master

    Milano
  • Master di primo Livello

    International Master in Marketing Management, Omnichannel and Consumer Analytics

    POLIMI Graduate School of Management

    Il programma si concentra su importanti tematiche moderne come il Digital Marketing, l'Omnichannel Marketing e l'Customer Experience, nonché il Bio-Marketing, che include il comportamento dei consumatori e la neuroscienza, grazie alla presenza del Neuroscience and Bioscience Lab.

    Visualizzazioni: 300
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Costo: 20000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master di primo Livello

    M3 - Master in Marketing Management

    Università degli Studi di Milano - Bicocca

    Il Master M3 offre un ponte per il mondo del lavoro attraverso percorsi didattici in collaborazione con aziende e professionisti: una stretta collaborazione con le aziende partner attraverso la realizzazione di project work e incontri settimanali con imprenditori e manager.

    Visualizzazioni: 484
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 6500 

    Sedi del master

    Milano
  • Master di primo Livello

    Master in Marketing Management

    Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia

    Il Master Part Time di I livello in Marketing Management è progettato per i neolaureati e laureati già inseriti nel mondo lavorativo che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nelle aree dell'organizzazione aziendale, risorse umane e marketing.

    Visualizzazioni: 292
    5.0 (1)
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 5300 

    Sedi del master

    Pisa
  • Master di primo Livello

    Master in Business Analytics and Data Science

    POLIMI Graduate School of Management

    Se hai:Un profondo interesse nelle tecnologie di analisi e scienza dei dati per creare valore aziendale;Una formazione in informatica, economia, ingegneria, management, matematica, scienze o statistica;Il desiderio di acquisire competenze per analizzare i dati.Questo master è pensato per te!

    Visualizzazioni: 560
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Costo: 20000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master di primo Livello

    Master in Marketing & Service Management

    Università di Napoli Federico II | Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni

    Il Master si propone di trasferire competenze, strumenti e metodologie di marketing necessarie per le imprese che operano in contesti ipercompetitivi e che impostano le proprie condotte strategiche al fine di creare valore per i clienti come presupposto fondamentale per generare valore economico per l'impresa.

    Visualizzazioni: 89
    5.0 (1)
    Costo: 3500 

    Sedi del master

    Napoli
  • Master di primo Livello

    Master in Marketing Management

    Università di Pisa | Dipartimento di Economia e Management

    Questo master offre un'ampia panoramica della teoria e della pratica del marketing, ponendo particolare attenzione su aspetti innovativi come e-commerce e marketing digitale, formando professionisti capaci di gestire il marketing in aziende di medie dimensioni.

    Visualizzazioni: 61
    5.0 (1)
    Durata:1 Anno
    Costo: 5300 

    Sedi del master

    Pisa
  • Master di primo Livello

    Master in Digital Marketing and Communication

    Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Aziendali - Disa

    Questo master offre un percorso formativo annuale in Digital Marketing e Comunicazione, erogato in lingua inglese e progettato per neolaureati, con obiettivo di preparare professionisti in grado di gestire strategie di marketing digitale.

    Visualizzazioni: 166
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Durata:1 Anno
    Costo: 14800 

    Sedi del master

    Bologna 15/set/2025
Top