Professione: Analista di impatto ambientaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'analista di impatto ambientale è un professionista specializzato nella valutazione e gestione degli effetti che progetti e attività umane possono avere sull'ambiente. Grazie a una solida formazione accademica e a competenze tecniche avanzate, l'analista è in grado di identificare, prevenire e mitigare gli impatti negativi sul territorio, sulla qualità dell'aria, delle acque e del suolo. Esegue studi, elabora report e propone soluzioni sostenibili per minimizzare l'impatto ambientale. La crescente sensibilità verso le tematiche ambientali rende questa professione sempre più richiesta, offrendo opportunità lavorative in ambito pubblico e privato. Analisi ambientale, valutazioni di sostenibilità, e gestione dei rischi ecologici sono alcune delle aree di competenza di questo ruolo dinamico e cruciale per lo sviluppo sostenibile.

// TROVATI 7 MASTER [in 7 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in mia - Pianificazione, Progetto, Costruzione e Gestione di Infrastrutture Aeroportuali

Il Master in Pianificazione, progetto, costruzione e gestione di infrastrutture aeroportuali prepara professionisti qualificati nel settore della pianificazione, progettazione, costruzione e gestione degli aeroporti.

Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa

Master di primo livello in Business Administration by Artificial Intelligence

Un programma formativo biennale di circa mille ore di docenza che integra competenze manageriali avanzate con tecnologie emergenti di AI. Forma decisori in grado di rispondere a contesti competitivi tramite l’integrazione tra STRATEGIA, MARKETING, FINANZA E CONTROLLO

Master in Diritto Dell'Energia e Dell'Ambiente

Il master si propone di formare competenze giuridiche di eccellenza in materia di energia e di ambiente, attraverso lo studio teorico-pratico dei settori nei quali esse si declinano, con l'obiettivo di formare figure professionali dinamiche e altamente qualificate in tali ambiti.

Master in Impact Economy – Metodi e Strumenti di Valutazione d'Impatto Multidimensionale

Il master costituisce un percorso interdisciplinare di 1500 ore per acquisire competenze sulla valutazione di impatto multidimensionale, un tema attuale nell'ambito socio-politico, in un'ottica di coinvolgimento di imprese, amministrazioni pubbliche, e enti del Terzo Settore.

Sapienza - Università di Roma
  • 12 Mesi
  • 1600 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in la Tutela Dell'Ambiente. Profili Economici e Giuridici – Tampreg

Un percorso di tipo interdisciplinare sulla tutela dell'ambiente, sia in ambito pubblico che privato, che si rifà agli approcci più innovativi sviluppati nell'ambito della ecosostenibilità della circular economy.

Sapienza - Università di Roma
  • 1500 Ore
  • 1600 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Elettroacustica Subacquea e sue Applicazioni

Questo master forma una figura professionale nel settore delle applicazioni elettroacustiche subacquee, preparandola a svolgere compiti di pianificazione, esercizio e gestione di sistemi ed impianti elettroacustici subacquei.

Master in Analisi e Valutazione di Impatto Sociale

Questo master prevede l'analisi e la valutazione dell'impatto sociale attraverso un percorso formativo finalizzato a sviluppare competenze metodologiche di ricerca sociale e abilità professionali per interagire con gli stakeholder di varie arene politiche.