Professione: Analista delle tendenze socialiLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'Analista delle tendenze sociali è un professionista che utilizza dati quantitativi e qualitativi per analizzare le tendenze all'interno di specifiche aree sociali e dell'opinione pubblica. In genere, si concentra sull'interpretazione di queste tendenze per fornire informazioni a decision-makers politici, istituzioni pubbliche e private, organizzazioni non profit, aziende, e così via. L'Analista delle tendenze sociali ha una vasta conoscenza della teoria dell'analisi dei trend sociali, delle metodologie di ricerca, del uso dei dati statistici, e di come questi possono essere applicati per produrre conoscenze significative. Inoltre, ha competenze tecnologiche avanzate e una buona padronanza dei software di analisi dati. La sua attività spesso prevede la gestione di grandi quantità di dati, la costruzione di modelli per testare ipotesi, e la presentazione di risultati visuali in modo chiaro ed efficace. L'Analista delle tendenze sociali deve saper sintetizzare le conclusioni, e comunicarle in modo semplice ad un pubblico non specializzato. L'obiettivo di questa professione, che fa dell'indagine delle cause e degli effetti delle abitudini, culture e stili di vita delle persone, è quello di supportare la definizione di politiche, strategie e marketing. Ciò può rendere questa figura professionale altrettanto utile a diversi settori, come comunicazione, formazione, benessere organizzativo, ricerca sociale e così via.

// TROVATI 10 MASTER [in 10 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Trend Forecasting

Il Master mira a sviluppare, grazie al proprio percorso formativo, una progettazione consapevole, innovativa, multidisciplinare che permetta di proporre prodotti e servizi innovativi adatti e desiderabili in contesti culturali e mercati e in continua evoluzione.

IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • Non dichiarato
  • In partenza Torino - Italia  - 10/mar/2025

Master in Previsione Sociale

Il Master di secondo livello in Previsione Sociale dell’Università di Trento è l’unico master italiano, patrocinato dall’UNESCO, che offre un percorso di formazione per sviluppare le competenze culturali e professionali del Futurista, una nuova figura professionale sempre più richiesta e necessaria.

Università degli studi di Trento | Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
  • Formula mista
  • 200 Ore
  • 3000 
  • Trento - Italia
  •  Video
Fondazione Collegio Europeo di Parma

Master in Management dei Finanziamenti Europei per la Pubblica Amministrazione

Il Master fornisce le conoscenze e competenze necessarie per ricoprire il ruolo di esperto dei finanziamenti europei all’interno della Pubblica Amministrazione e nelle diverse realtà che ogni giorno lavorano nell’ambito della progettazione europea.

Master in Metodologia e Tecniche Avanzate di Ricerca Sociale (metars)

Metodologia e tecniche avanzate di ricerca sociale (Metars) è un master annuale di livello M2 con 60 CFU, dedicato alla formazione avanzata nella progettazione e conduzione di ricerche sociali complesse, trasmettendo competenze sia qualitative che quantitative.

Sociologia: Teoria, Metodologia, Ricerca (master Interuniversitario)

Questo master offre una preparazione specialistica nell'ambito della teoria sociologica classica e contemporanea, della metodologia di ricerca qualitativa e quantitativa, nonché attività di ricerca innovativa.

Master in Sociologia: Teoria, Metodologia, Ricerca

Questo master offre un percorso di formazione avanzata in Sociologia, con un focus sulla teoria, metodologia e ricerca. Coinvolge tre università e rilascia un titolo congiunto.

Master in Criminologia Critica e Sicurezza Sociale

Questo master fornisce una formazione completa e critica in ambito criminologico e della sicurezza sociale, approfondendo teorie, politiche e intersezionalità per affrontare fenomeni devianti e processi di criminalizzazione.

Master in Tecniche di Analisi Della Persona

Il master si pone l'obiettivo di formare i futuri Ematusologi, una figura professionale nuova in Italia che opera in qualità di analista del comportamento emozionale del volto. L'Ematusologo analizza il comportamento emozionale di un individuo attraverso l'analisi di materiali video e l'osservazione diretta del soggetto, con l'obiettivo di sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente.

Università Cusano
  • 62 Giorni
  • 1700 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Criminologia Critica e Sicurezza Sociale

Questo master fornisce un'approfondita conoscenza delle tematiche relative alla produzione di fenomeni devianti e alla loro costruzione sociale, nonché dei processi di controllo sociale che determinano le attuali forme di gestione della devianza.

Master in Disagio Giovanile, Devianza Sociale e Comportamenti a Rischio

Questo master si focalizza sul disagio giovanile, la devianza sociale e i comportamenti a rischio, formando figure esperte nella psicologia clinica e sociale per intervenire in contesti educativi e promuovere una cultura dell'adolescenza e dell'infanzia.

Università Cusano
  • 62 Giorni
  • 2500 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Sociologia: Teoria, Metodologia, Ricerca (interateneo)

Il Master Interateneo di II livello in Sociologia: Teoria, Metodologia, Ricerca è svolto in collaborazione tra Sapienza Università di Roma e l’Università degli Studi di Roma “Roma Tre” e per l'a.a. 2022-2023 verrà svolto presso l’Università degli Studi di Roma “Roma Tre”.