Professione: Analista del traffico portualeLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'Analista del traffico portuale è un professionista specializzato nell'analisi del traffico marittimo a livello globale e nel supporto alla gestione del traffico presso i porti, al fine di ottimizzare l'efficienza del sistema e massimizzare la sicurezza. Tra le sue mansioni, vi è la raccolta e l'elaborazione di dati sulle attività portuali, sulle navi che accedono ai porti e sulla loro capacità di carico, nonché sul flusso di merci e sulle richieste di traffico. Utilizzando tecniche avanzate di elaborazione dati ed analisi statistica, l'Analista del traffico portuale è in grado di creare piani operativi e proiezioni sulle performance future, contribuendo alla stesura di piani di sviluppo per i porti e alla loro ottimizzazione, garantendo massima efficienza e sicurezza. Per svolgere al meglio tale attività, l'Analista del traffico portuale deve possedere una solida formazione sia teorica che pratica su temi quali la logistica portuale, la gestione della catena di approvvigionamento, il diritto marittimo ed ambientale, oltre ad avere un'ottima padronanza nei metodi di analisi dei dati.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Pianificazione e Progettazione Sostenibile Delle Aree Portuali

Il corso di Master universitario di II livello riguarda la pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali e offre 60 crediti formativi. Tra gli obiettivi formativi vi è la capacità di integrare discipline tecniche della pianificazione e progettazione con la conoscenza delle dinamiche socio-economiche ed ecologico-ambientali.

Master in Diritto Marittimo, Portuale e Della Logistica

Questo master ha durata annuale con frequenza part-time e rilascia 60 crediti formativi universitari. Si rivolge a laureati in diversi ambiti disciplinari con esperienza lavorativa nell'ambito della pubblica amministrazione o dell'attività di impresa. Offre un percorso formativo centrato sull'approfondimento degli istituti giuridici e sull'analisi degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, con un focus sui settori dei trasporti marittimi, della portualità e della logistica.

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari

Master in Impresa e Tecnologia Ceramica

Il Master in collaborazione tra Unimore, UniBo, Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor, forma professionisti/e in grado di gestire processi produttivi e prodotti industriali complessi, anche nell’ottica della protezione ambientale, che abbiano anche competenze economiche