Professione: Analista del traffico portualeLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'Analista del traffico portuale è un professionista specializzato nell'analisi del traffico marittimo a livello globale e nel supporto alla gestione del traffico presso i porti, al fine di ottimizzare l'efficienza del sistema e massimizzare la sicurezza. Tra le sue mansioni, vi è la raccolta e l'elaborazione di dati sulle attività portuali, sulle navi che accedono ai porti e sulla loro capacità di carico, nonché sul flusso di merci e sulle richieste di traffico. Utilizzando tecniche avanzate di elaborazione dati ed analisi statistica, l'Analista del traffico portuale è in grado di creare piani operativi e proiezioni sulle performance future, contribuendo alla stesura di piani di sviluppo per i porti e alla loro ottimizzazione, garantendo massima efficienza e sicurezza. Per svolgere al meglio tale attività, l'Analista del traffico portuale deve possedere una solida formazione sia teorica che pratica su temi quali la logistica portuale, la gestione della catena di approvvigionamento, il diritto marittimo ed ambientale, oltre ad avere un'ottima padronanza nei metodi di analisi dei dati.

// TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Laurea magistrale in Scienze Marittime e Navali

Questo corso ha lo scopo di formare compiutamente la figura professionale dell'Ufficiale di Stato Maggiore della Marina Militare.

Master in Pianificazione e Progettazione Sostenibile Delle Aree Portuali

Il corso di Master universitario di II livello riguarda la pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali e offre 60 crediti formativi. Tra gli obiettivi formativi vi è la capacità di integrare discipline tecniche della pianificazione e progettazione con la conoscenza delle dinamiche socio-economiche ed ecologico-ambientali.

MELIUSform

Master in Giurista d’Impresa

In Live Streaming o On Demand (da subito disponibile). Knowledge Partnership con primarie Aziende, le migliori Law Firm e la Divisione Legale di Accenture per l’innovazione in Legal Tech. Approccio pratico con numerosi case study e modelli contrattuali. Early Bird del 20% fino al 23 febbraio

Master in Diritto Marittimo, Portuale e Della Logistica

Questo master offre un percorso formativo professionalizzante dedicato a chi desidera acquisire competenze nel campo dei trasporti marittimi e della logistica.