Professione: Analista del benessere socialeLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'analista del benessere sociale è un professionista che si occupa di analizzare e valutare il livello di benessere della comunità in cui opera, al fine di individuare le aree di criticità e di sviluppo. Attraverso l'utilizzo di strumenti e metodi appropriati, egli raccoglie dati e informazioni sulle diverse dimensioni del benessere sociale, come la salute, l'istruzione, il lavoro, la giustizia, l'ambiente e la cultura. Successivamente, l'analista elabora e interpreta le informazioni raccolte, per individuare le principali esigenze e problematiche presenti nella comunità, e proporre iniziative e programmi mirati a migliorare la qualità della vita dei cittadini. L'analista del benessere sociale, inoltre, collabora con altri professionisti, istituzioni e organizzazioni per coordinare le azioni e garantire una risposta integrata alle diverse sfide sociali. Questa professione richiede competenze multidisciplinari, come la capacità di analisi e di sintesi, una solida conoscenza delle dinamiche sociali e ambientali e la capacità di lavorare in team. Grazie alla sua attività, l'analista del benessere sociale può contribuire a promuovere lo sviluppo sostenibile e l'inclusione sociale della comunità in cui vive.

// TROVATI 5 MASTER [in 5 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Previsione Sociale

Il Master di secondo livello in Previsione Sociale dell’Università di Trento è l’unico master italiano, patrocinato dall’UNESCO, che offre un percorso di formazione per sviluppare le competenze culturali e professionali del Futurista, una nuova figura professionale sempre più richiesta e necessaria.

Università degli studi di Trento | Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
  • Formula mista
  • 200 Ore
  • 3000 
  • Trento - Italia
  •  Video

Master in Intervento Psicosociale del Benessere di Comunità

Il master in Intervento psicosociale del benessere di comunità prevede un percorso formativo e professionalizzante con una durata di 1500 ore, 60 crediti formativi, e un costo di € 1.800. È rivolto a psicologi/professionisti della salute e mira a sviluppare competenze specifiche nella progettazione e implementazione di interventi psicologico-sociali.

Fondazione Collegio Europeo di Parma

Master in Management dei Finanziamenti Europei per la Pubblica Amministrazione

Il Master fornisce le conoscenze e competenze necessarie per ricoprire il ruolo di esperto dei finanziamenti europei all’interno della Pubblica Amministrazione e nelle diverse realtà che ogni giorno lavorano nell’ambito della progettazione europea.

Master in Esperto in Mercato del Lavoro e Welfare

Questo master fornisce competenze di alto profilo nel campo del mercato del lavoro e dei sistemi di welfare pubblico e privato, integrando competenze economiche, quantitative, giuridiche e di relazioni industriali.

Master in Welfare: Fondamenti Teorici e Data Analysis

Questo master fornisce una solida base teorica e pratica nel campo dello studio del welfare, offrendo approfondimenti nell'analisi dei dati e nell'economia sociale.

Master in Analisi e Valutazione di Impatto Sociale

Questo master prevede l'analisi e la valutazione dell'impatto sociale attraverso un percorso formativo finalizzato a sviluppare competenze metodologiche di ricerca sociale e abilità professionali per interagire con gli stakeholder di varie arene politiche.