Professione: Analista del benessere socialeLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'analista del benessere sociale è un professionista che si occupa di analizzare e valutare il livello di benessere della comunità in cui opera, al fine di individuare le aree di criticità e di sviluppo. Attraverso l'utilizzo di strumenti e metodi appropriati, egli raccoglie dati e informazioni sulle diverse dimensioni del benessere sociale, come la salute, l'istruzione, il lavoro, la giustizia, l'ambiente e la cultura. Successivamente, l'analista elabora e interpreta le informazioni raccolte, per individuare le principali esigenze e problematiche presenti nella comunità, e proporre iniziative e programmi mirati a migliorare la qualità della vita dei cittadini. L'analista del benessere sociale, inoltre, collabora con altri professionisti, istituzioni e organizzazioni per coordinare le azioni e garantire una risposta integrata alle diverse sfide sociali. Questa professione richiede competenze multidisciplinari, come la capacità di analisi e di sintesi, una solida conoscenza delle dinamiche sociali e ambientali e la capacità di lavorare in team. Grazie alla sua attività, l'analista del benessere sociale può contribuire a promuovere lo sviluppo sostenibile e l'inclusione sociale della comunità in cui vive.

TROVATI 8 MASTER [in 8 Sedi / Edizioni]

  • Laurea magistrale in Lavoro Sociale e Politiche Sociali

    Libera Università di Bolzano

    Il corso, che adotta un approccio interdisciplinare e innovativo che unisce teoria, ricerca applicata e pratiche partecipative, ti permette di esplorare temi cruciali come la sostenibilità del welfare, l'inclusione sociale e l'uso delle nuove tecnologie nel settore sociale.

    Logo Cliente
    View: 1.158
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Costo: 1.200 

    Sedi del master

    Bolzano 09/lug/2025
  • GEMA Business School

    Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA forma neolaureati a diventare professionisti HR, con competenze pratiche in selezione, formazione, organizzazione e sviluppo del personale. Ideale per chi vuole avviare una carriera strategica nelle risorse umane.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni