Professione: Analista del benessere socialeLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'analista del benessere sociale è un professionista che si occupa di analizzare e valutare il livello di benessere della comunità in cui opera, al fine di individuare le aree di criticità e di sviluppo. Attraverso l'utilizzo di strumenti e metodi appropriati, egli raccoglie dati e informazioni sulle diverse dimensioni del benessere sociale, come la salute, l'istruzione, il lavoro, la giustizia, l'ambiente e la cultura. Successivamente, l'analista elabora e interpreta le informazioni raccolte, per individuare le principali esigenze e problematiche presenti nella comunità, e proporre iniziative e programmi mirati a migliorare la qualità della vita dei cittadini. L'analista del benessere sociale, inoltre, collabora con altri professionisti, istituzioni e organizzazioni per coordinare le azioni e garantire una risposta integrata alle diverse sfide sociali. Questa professione richiede competenze multidisciplinari, come la capacità di analisi e di sintesi, una solida conoscenza delle dinamiche sociali e ambientali e la capacità di lavorare in team. Grazie alla sua attività, l'analista del benessere sociale può contribuire a promuovere lo sviluppo sostenibile e l'inclusione sociale della comunità in cui vive.

TROVATI 8 MASTER [in 8 Sedi / Edizioni]

  • Laurea magistrale in Lavoro Sociale e Politiche Sociali

    Libera Università di Bolzano

    Il corso, che adotta un approccio interdisciplinare e innovativo che unisce teoria, ricerca applicata e pratiche partecipative, ti permette di esplorare temi cruciali come la sostenibilità del welfare, l'inclusione sociale e l'uso delle nuove tecnologie nel settore sociale.

    Logo Cliente
    View: 931
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Costo: 1.200 

    Sedi del master

    Bolzano 09/lug/2025
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni