Professione: Analista ambientaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'Analista ambientale è un professionista che si occupa di monitorare lo stato dell'ambiente e di individuare eventuali problemi e impatti ambientali prodotti dalle attività umane. Questo tipo di professionista lavora spesso in equipe multidisciplinari, come biologi, chimici, geologi, ingegneri e urbanisti, e può operare in aziende pubbliche o private, studi di consulenza ambientale, enti di ricerca o agenzie governative. Le principali attività che l'analista ambientale svolge sono: rilevare e misurare la qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo; elaborare mappe tematiche per la valutazione di impatto ambientale, analizzare i dati raccolti e sviluppare strategie preventive o correttive per le problematiche ambientali; gestire la raccolta, la smaltimento e lo stoccaggio di rifiuti pericolosi; realizzare e implementare progetti di green economy e di sviluppo sostenibile. Nel percorso formativo del professionista che intende diventare un Analista ambientale è fondamentale la formazione in ambito scientifico e tecnologico, grazie alla quale si acquisiscono le competenze necessarie per comprendere e affrontare le problematiche ambientali. Le opportunità di lavoro per l'Analista ambientale sono numerose, in quanto sia il settore pubblico che quello privato richiedono sempre più spesso professionisti esperti nella gestione e nella tutela dell'ambiente. Questo mestiere può rappresentare quindi una scelta interessante per coloro che desiderano dedicarsi a un lavoro concreto e impegnativo nella salvaguardia del nostro ecosistema.

// TROVATI 5 MASTER [in 5 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Tutela Dell'Ambiente e del Territorio

Questo master offre una formazione specialistica nell'ambito della tutela dell'ambiente e del territorio, preparando professionisti capaci di affrontare le sfide legate alla gestione ambientale e alla salvaguardia del territorio.

Università degli Studi di Siena
  • 12 Mesi
  • 4000 
  • Arezzo - Italia

Master in Medicina Ambientale

Questo master offre una formazione avanzata su salute e ambiente, fornendo competenze per valutare le implicazioni sanitarie delle esposizioni ambientali e promuovere la sostenibilità.

Università Cusano
  • 62 Giorni
  • 3500 
  • ONLINE
Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

Master in la Tutela Dell'Ambiente. Profili Economici e Giuridici – Tampreg

Un percorso di tipo interdisciplinare sulla tutela dell'ambiente, sia in ambito pubblico che privato, che si rifà agli approcci più innovativi sviluppati nell'ambito della ecosostenibilità della circular economy.

Sapienza - Università di Roma
  • 1500 Ore
  • 1600 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Diritto Ambientale e Tutela del Territorio

Il Master di II livello in diritto ambientale e tutela del territorio si propone di formare specialisti nel campo del diritto ambientale nazionale ed europeo, compresa la conoscenza del diritto penale ambientale, offrendo un percorso formativo in grado di arricchire gli studenti di un bagaglio tecnico-giuridico di grande spessore.

Università Cusano
  • 62 Giorni
  • 1300 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Diritto Dell’ambiente

Il Master si propone di offrire una superiore formazione in ambito giuridico-istituzionale con attenzione ai profili pratici di governance e ai complessi meccanismi di interazione tra normativa nazionale, comunitaria e strumenti di cooperazione internazionale.