Professione: Agente di polizia scientificaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'Agente di polizia scientifica è un professionista specializzato nella raccolta, analisi e interpretazione di prove e indizi sui luoghi del crimine. Questo professionista utilizza tecniche e metodologie scientifiche avanzate, come la biologia forense, la chimica forense, la balistica e l'informatica forense, per individuare e raccogliere elementi utili all'indagine. L'Agente di polizia scientifica lavora in stretta collaborazione con gli investigatori e altri professionisti dell'ordine, come medici legali, per ricostruire gli eventi legati al crimine e identificare i colpevoli. Questo lavoro richiede una combinazione di abilità analitiche, pazienza e attenzione al dettaglio, nonché una solida formazione in campo scientifico e una conoscenza approfondita della giustizia penale. L'Agente di polizia scientifica può lavorare a livello locale, statale o federale e spesso assiste nelle indagini su crimini gravi, come omicidi, rapine, aggressioni sessuali e crimini informatici. L'utilizzo di nuove tecnologie e tecniche scientifiche modifica in continuazione le procedure lavorative e richiede una formazione costante, oltre a una solida conoscenza della legge e delle normative in vigore.

// TROVATI 7 MASTER [in 7 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Metodologie Analitiche Forensi

Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.

Sapienza - Università di Roma | Dipartimento di Chimica
  • Formula weekend
  • 3000 
  • Roma - Italia

Master in Analisi Chimiche e Chimico-Tossicologiche Forensi

Il Master ha l’obiettivo di formare la figura professionale del perito forense, consulente e ausiliario di Polizia Giudiziaria, esperto nel settore chimico-analitico-tossicologico, collaborando con l'Autorità Giudiziaria e le Forze di Pubblica Sicurezza.

Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

Master in Scienze Forensi Veterinarie

Questo master fornisce un approfondimento teorico-pratico nell'ambito delle scienze forensi veterinarie, formando professionisti in grado di supportare la Magistratura e gli organi di Polizia Giudiziaria nelle indagini e nell'analisi di prove scientifiche a supporto della giustizia.

Master in Genetica Forense

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per un corretto approccio analitico alle indagini di genetica forense e per la successiva interpretazione dei risultati, con attività pratiche di laboratorio e seminari.

Master I Livello in Esperto di Balistica Forense con Laboratori di Scena del Crimine e Balistica

Questo master si basa su di un approccio multidisciplinare unendo le conoscenze giuridiche nell'ambito della procedura penale con la sociologia e la psicologia al fine di formare i futuri consulenti esperti in balistica.

Università Cusano
  • 62 Giorni
  • 2000 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Genetica Forense - Forensic Genetics

Questo master si propone di formare esperti forensi nel campo della genetica forense, preparando professionisti altamente qualificati con competenze specifiche.

Master in Scienze Forensi (criminologia-Investigazione-Security-Intelligence) (interdipartimentale con Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici)

Questo master forma esperti in Scienze Forensi con competenze interdisciplinari e multidisciplinari per comprendere l'evento criminoso, acquisendo conoscenze teoriche e professionali attraverso lezioni, seminari, esperienze pratiche guidate e formazione presso strutture convenzionate.