Professione: Addetto stampa per il settore culturaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'addetto stampa per il settore culturale è una figura professionale che si occupa della comunicazione e delle relazioni esterne di un'organizzazione o di un progetto culturale. Il suo obiettivo principale è quello di far conoscere l'attività culturale, coinvolgere il pubblico e creare una rete di relazioni stabili con i media e gli stakeholder. Grazie al master postlaurea, acquisisce competenze specialistiche e tecniche per la gestione della comunicazione, per la redazione di comunicati stampa, per la promozione degli eventi, la gestione delle relazioni con i giornalisti e per la gestione della presenza online sui social network, nonché per la realizzazione di attività di ufficio stampa. L'addetto stampa per il settore culturale può lavorare in luoghi come musei, teatri, gallerie d'arte, festival, case editrici, sale cinematografiche, centri culturali, ma anche per agenzie di comunicazione, associazioni culturali e organizzazioni no-profit. Il suo lavoro richiede abilità di comunicazione, capacità organizzative, creatività, ma anche capacità di gestire i rapporti con la stampa, tradurre e rielaborare la terminologia tecnica e adattarla ad un pubblico eterogeneo.

// TROVATI 12 MASTER [in 12 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali

Il Master è dedicato alla progettazione di interventi d'arte, cultura e design per città, imprese e territori, forma professionisti nell'ideazione e nel design di eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali della comunicazione d'impresa e del marketing del territorio.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 8000 
  • Milano - Italia

Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

Il Master in Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo, sviluppa capacità creative e produttive per la divulgazione culturale contemporanea, tra eventi on site e on line reali e digitali.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 7500 
  • Milano - Italia
Fondazione Collegio Europeo di Parma

Master in Management dei Finanziamenti Europei per la Pubblica Amministrazione

Il Master fornisce le conoscenze e competenze necessarie per ricoprire il ruolo di esperto dei finanziamenti europei all’interno della Pubblica Amministrazione e nelle diverse realtà che ogni giorno lavorano nell’ambito della progettazione europea.

Master in Giornalismo

ll Master di I livello in Giornalismo, riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha come obiettivo la formazione teorica e pratica di futuri giornalisti i quali, al termine di un corso della durata di 24 mesi, potranno accedere all'esame di Stato per l'iscrizione nell'Albo dei Giornalisti.

LUMSA Master School
  • Full time
  • 2 Anni
  • SI
  • 20016 
  • Scadenza iscrizioni Roma - Italia  - 02/ott/2026

Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale

Un percorso consolidato per progettare e realizzare libri, ebook, audiolibri e contenuti digitali di qualità. Un approccio eminentemente pratico, guidato da professionisti del settore, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Full time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 6000 
  • Milano - Italia

Master in Editoria, Giornalismo e Management Culturale

Il Master in Editoria, giornalismo e management culturale fornisce le conoscenze e le competenze per lavorare nel campo dell'editoria e del giornalismo, collaborando con aziende e professionisti del settore.

Master in Sema Mestieri Della Scrittura e Dell'Editoria Dall'Artigianato al Digitale

SEMA Mestieri della scrittura e dell'editoria dall'artigianato al digitale è un master di I livello della durata di 1500 ore e 60 CFU, con modalità blended, offerto dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Master in Giornalismo, a Stampa Radiotelevisivo e Multimediale

Questo master riguarda il Giornalismo, a stampa radiotelevisivo e multimediale, offerto a Milano, in lingua italiana, per l'anno accademico 2023/2024. La scadenza per iscriversi è il 06/10/2023.

Master in Comunicazione dei Beni Culturali

Il master è finalizzato all’acquisizione e/o al consolidamento di conoscenze, abilità e competenze tecnico-professionali per gestire eventi e progettare servizi e prodotti visuali cross-mediali per la comunicazione e fruizione avanzata di contenuti sui Beni Culturali.

Master in Giornalismo

Questo master offre un percorso formativo per formare praticanti giornalisti che possano accedere direttamente all'esame di Stato necessario all'esercizio della professione di giornalisti professionisti.

Master in Giornalismo

Questo master permette agli studenti di acquisire competenze giornalistiche indispensabili per lavorare nei media, fornendo le basi teoriche e pratiche necessarie.

Master in Professioni e Prodotti dell'Editoria

Il Master di 1° livello in Professioni e Prodotti dell'Editoria offre un percorso formativo completo per formare professionisti nel campo dell'editoria, con attenzione tanto agli aspetti teorici quanto a quelli tecnico/pratici del settore. Il corso si propone di preparare figure professionali capaci di gestire contenuti e fasi della mediazione editoriale, sia nell'ambito cartaceo sia in quello digitale.